Trek ha presentato in questi giorni l’ultima evoluzione dei suoi due caschi di punta, il Velocis e il Ballista. Oltre ad un notevole restyling estetico, ci sono anche molti cambiamenti tecnici.
Tra le novità, inoltre, c’è anche un’importante operazione di marketing: su questi due caschi, infatti, non si trova più il marchio Bontrager (di solito impiegato per gli accessori, i componenti e l’abbigliamento del brand americano), ma direttamente quello Trek.
Vedremo se in futuro questo rebranding interesserà anche altri prodotti…

Velocis e Ballista

I caschi Trek Velocis Mips e Ballista Mips sono usati dai pro’ della Trek-Segafredo ormai da diversi mesi (ne avevamo parlato QUI), ma con la presentazione ufficiale ora abbiamo tutti i dettagli e i prezzi.

Casco Trek Ballista Mips

Il nuovo Ballista Mips è il casco più veloce della gamma, progettato per offrire ai ciclisti un vantaggio aerodinamico importante.
Secondo Trek permette di risparmiare ben 10,1 watt (immaginiamo a 45 km/h) rispetto al Velocis.

L’aerodinamica è la caratteristica principale del Ballista, ma ciò non significa che siano stati sacrificati altri dettagli.
Il design delle prese d’aria è stato ottimizzato grazie all’analisi fluidodinamica computazionale (CFD), in modo da garantire una buona ventilazione.
Anche il peso risulta molto contenuto per un casco aero, visto che Trek dichiara 255 grammi in taglia M.

Tra gli altri dettagli segnaliamo l’adozione del sistema Mips Air, della chiusura BOA a cinturino singolo e la presenza di due inserti in gomma in corrispondenza delle feritoie anteriori per sistemare gli occhiali da sole quando non indossati.

E’ disponile in 3 misure e 3 colori (li potete vedere QUI).

Velocis e Ballista

Casco Trek Velocis Mips

Il Velocis Mips è il casco più leggero e aerato della gamma Trek, non a caso lo abbiamo già visto sulla testa dei Pro’ in tante tappe dello scorso Tour de France. 

Il peso dichiarato è di 235 grammi in taglia M. Molto contenuto, anche grazie ad alcuni inserti in carbonio OCLV.
Il sistema di ventilazione riprogettato aumenta la dissipazione del calore del 38% mentre i miglioramenti aerodinamici strutturali rendono la nuova versione di Velocis decisamente più veloce rispetto alle precedenti.
E’ pensato per un utilizzo più versatile del Ballista, ideale per le uscite nelle giornate più calde e con tanta salita.

I sistemi Mips Air, la chiusura Boa e le feritoie portaocchiali sono gli stessi del Ballista.

E’ disponibile in 3 taglie e 5 colori (li potete vedere QUI).

Velocis e Ballista

Entrambi i cachi, oltre alle omologazioni di legge, hanno ottenuto 5 stelle (il massimo) nella valutazione di sicurezza del Virginia Polytechnic Institute.
Inoltre sono coperti dalla garanzia Crash Replacement, che prevede la sostituzione gratuita del casco in caso di incidente entro il primo anno dall’acquisto.

Il costo è per entrambi di 299,99 euro.

Per maggiori informazioni: trekbikes.com/it