Con una comunicazione sul proprio sito e sui canali social è stato reso ufficiale il richiamo di sicurezza sui comandi Sram AXS di cui si era già iniziato a parlare a fine 2023.
Il richiamo interessa solo alcuni comandi Sram AXS e il problema non riguarda il comando in sé, ma il bullone di fissaggio.

richiamo comandi sram

Prodotti interessati

Sono interessati tutti i comandi eTap AXS Red, Force, Rival e Apex a 12 velocità prodotti prima del 1° luglio 2023, venduti in aftermarket (vendita d’aggiornamento) e non installati da un meccanico specializzato. Ciò significa che il richiamo non interessa le bici complete vendute dai vari marchi ed equipaggiate di serie con gruppi Sram.

Qual è il problema

Il richiamo di sicurezza riguarda il bullone di serraggio della leva sul manubrio. Il problema è semplice, cioè un’eccessiva quantità di frenafiletti sul bullone.
A causa dell’eccesso di frenafiletti potrebbe accadere che il bullone non risulti fissato in modo corretto, nonostante il raggiungimento della coppia di serraggio consigliata di 6 Nm. In questo caso la leva potrebbe muoversi durante la marcia provocando situazioni di pericolo.

Come procedere

Se siete interessati dal richiamo il nostro consiglio è di recarvi presso il vostro rivenditore di fiducia o comunque presso un dealer autorizzato Sram che provvederà ad eseguire i controlli del caso.

Altrimenti Sram ha messo a punto una procedura da seguire per effettuare il controllo in autonomia, a patto di avere gli attrezzi giusti e una certa manualità. Oltre che a verificare il corretto fissaggio della leva, le operazioni servono anche a rimuovere parte del frenafiletti e stabilizzare il serraggio.

Di seguito riportiamo i passaggi da seguire, che trovate anche nel video a fine articolo:

  1. Tirare all’indietro il cappuccio coprileva in gomma in modo da scoprire la vite di fissaggio della leva sul manubrio
  2. Con una chiave esagonale da 5 mm allentare la vite di due giri completi
  3. Restringere la vite a 6 Nm utilizzando una chiave dinamometrica
  4. Ripetere i passaggi 2 e 3 per altre due volte
  5. Allentare di nuovo la vite di fissaggio, ma questa volta di 3 giri completi. Muovere la leva nella posizione desiderata e stringere la vite a 6 Nm. Infine, riposizionare il coprileva in modo corretto.
  6. Applicare una leggera pressione spingendo la leva verso l’interno del manubrio. Se il comando non si muove o non scivola in basso non sono necessarie ulteriori azioni e si può eseguire l’operazione sull’altro comando freno/cambio. Se invece entrambe o anche solo uno dei due comandi continua a muoversi dovrete recarvi presso un rivenditore autorizzato Sram per ulteriori valutazioni.

Sram conclude il comunicato scusandosi per l’inconveniente.

QUI trovate le informazioni complete sul richiamo.