Vittoria Corsa PRO Speed è ultima innovazione nella famiglia di pneumatici in cotone dell’azienda italiana e completa il rinnovamento della gamma Corsa. Progettato specificamente per le prove a cronometro e triathlon, Corsa Pro Speed promette di rivoluzionare l’esperienza di guida dei ciclisti professionisti e amatori orientati alle prestazioni. 

Vittoria Corsa Pro Speed

Lo pneumatico Corsa PRO Speed, risultato di un’approfondita ricerca e sviluppo condotta dai tecnici Vittoria attraverso tre stagioni di analisi in gara, massimizza la velocità, l’aderenza e il controllo nelle prove a cronometro e nel triathlon. 

Vittoria ha collaborato con tanti atleti e squadre per raggiungere questo traguardo.
La grande prestazione di Jonas Vingegaard nella crono finale del Tour de France 2023, la vittoria di Wout van Aert nella cronometro al campionato nazionale belga e il successo di Jos van Emden nella cronometro al campionato nazionale olandese sono arrivati tutti su Corsa PRO Speed, che i professionisti avevano già a disposizione prima del lancio ufficiale.

Vittoria Corsa Pro Speed
Vingegaard durante l’ultima, straordinaria crono del Tour 2023 aveva già in dotazione i Vittoria Corsa Pro Speed

Nuovo Vittoria Corsa Pro Speed: caratteristiche tecniche

Corsa Pro Speed si presenta come un componente unico che combina la mescola Graphene + Silice, la carcassa in cotone ultra flessibile a 320 TPI e un nuovo disegno del battistrada con una parte centrale completamente slick. Il tutto è vulcanizzato elettricamente per ridurre al minimo la resistenza al rotolamento.

La distribuzione delle scanalature sul battistrada è stata ottimizzata rispetto a Corsa Speed, con un’area slick centrale più ampia e scanalature più vicine che garantiscono morbidezza e appoggio sicuro in curva. I risultati dei test interni descrivono un miglioramento delle prestazioni di rotolamento del 5%, con un risparmio di peso del 2%.

Come vedete dalla tabella qui sotto, la versione TLR da 28 mm ha un peso dichiarato di soli 250 grammi, vale a dire ben 45 grammi in meno del Corsa Pro.
Chiaro che uno pneumatico del genere non mette al primo posto la residenza alle forature, anche se la vera nota dolente è il prezzo: 94,95 euro.

Per maggiori informazioni: vittoria.com/it