Durante le cronometro iridate di Wollongong 2022 le ruote anteriori “no brand” (senza logo, ndr) utilizzate da molti atleti legati al team Groupama-FDJ non sono passate inosservate.
I più attenti vedendo pedalare lo svizzero Stefan Küng (2° nella Crono Uomini Elite per soli 3”, foto sotto) sono stati catturati dalla particolare struttura “a due dischi”.

Nessun pesce d’aprile (siamo a settembre). Nessun segreto. Il modello in questione si chiama Revolver TroikaMAX.

Revolver TroikaMAX

Revolver è un marchio giovane (fondato nel 2014) che può contare sull’esperienza decennale del fondatore, Harry Walker.
La sede è in Inghilterra a Newcastle upon Tyne.

Oltre 30 anni fa, sull’onda del clamore mediatico suscitato dai record di Francesco Moser, Harry inizia a sviluppare ed a produrre soluzioni tecniche per migliorare l’aerodinamica: caschi, pedali, manubri a marchio Guru Dynamics.
Oggi l’attenzione di Harry Walker è sempre dedicata all’aerodinamica ed in particolare alle ruote con un occhio rivolto al prezzo.

Revolver TroikaMAX: sul mozzo un mini disco

La TroikaMAX è la terza generazione della ruota a tre razze del marchio inglese.
Interamente in fibra di carbonio T700 Toray presenta un canale interno da 20 mm con una larghezza esterna del cerchio compresa tra i 27 ed i 30,5 mm. Specifiche che rendono la ruota compatibile con coperture tubeless/copertoncino con larghezza compresa tra i 23 ed i 28 mm.
L’altezza del cerchio è di 70 mm.

Revolver TroikaMAX

Il mini disco lenticolare (Trispoke Minidisc Concept) posizionato al centro del mozzo oltre a creare un’unica flangia (imposta dal regolamento UCI) svolge un’importante funzione aerodinamica.

Quando il flusso d’aria proviene dal lato destro il sistema diventa una vera e propria carenatura per il rotore che viene di fatto protetto da ulteriori turbolenze.
Al contrario (flusso d’aria proveniente da sinistra) il mini disco ottimizza il flusso aerodinamico sulla superficie e attorno la circonferenza del rotore trasformandosi in un alettone in grado di “pulire” la scia. Un po’ come avviene per le Formula 1.

Interessanti i risultati dei test condotti al Silverstone Sports Engineering Hub da Revolver. La TroikaMAX con velocità del vento pari a 48 km/h ed angoli di imbardata (yaw) pari a 0°, 2,5°, 5°, 7,5° e 10° ha restituito un coefficiente di resistenza aerodinamica (CdA) migliore rispetto ad una ruota ad altissimo profilo dotata di raggi tradizionali (DT Swiss Dicut DB 80).

Un dettaglio da non trascurare è il fatto che questa analisi è stata condotta allestendo le ruote con coperture tubeless Continental GP 5000: i medesimi pneumatici utilizzati anche in casa Groupama-FDJ per le prove contro il tempo e non solo.

La Revolver TroikaMAX anteriore in versione tubeless/copertoncino (disponibile allo stesso prezzo anche la versione tubolare) con cuscinetti Ceramic Speed costa 1445,83 Sterline: 1.650 Euro. A cui aggiungere 65 Euro di spese di spedizione verso l’Italia.

Revolver TroikaMAX

Per maggiori informazioni: revolverwheels.co.uk

Foto: gentile concessione Matteo Pollani

Qui sotto il programma della settimana iridata:

Mondiali Wollongong 2022: programma, percorsi e orari tv