Pidcock a Rucphen ha conquistato la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo di Ciclocross superando in un avvincente finale Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout.
Dovrà ancora aspettare, però, per togliersi la soddisfazione di battere Van Aert e Van der Poel, assenti nella prova olandese.

Dopo la suggestiva parentesi sulla neve della Val di Sole, la Coppa del Mondo è tornata su un terreno più abituale, caratterizzato da prato e fango.

Pidcock a Ruchpen

Pidcock è partito nelle retrovie perché ha iniziato tardi la stagione del cross e dunque è indietro nel ranking UCI, ma già al secondo giro è riuscito a riportarsi sui battistrada.
La gara è stata molto equilibrata, come testimoniano i distacchi ridotti tra i primissimi, caratterizzata da continui attacchi e contrattacchi.

Il momento decisivo si è vissuto sugli ostacoli artificiali posti a poche centinaia di metri dal traguardo: Pidcock è riuscito a superarli con una tecnica perfetta in modo più scorrevole e veloce di Iserbyt, sorpassando il belga ed entrando in testa nel rettilineo finale (video qui sotto).

Allo sprint ha poi mostrato di avere anche una maggiore brillantezza, ma il gesto tecnico tra gli ostacoli è stato determinante. E’ l’ennesima dimostrazione che a questo livello le doti tecniche contano tanto, così come quelle fisiche e mentali, e possono fare la differenza nel cross come su strada (ne avevamo parlato in questo articolo).

Non che Iserbyt non abbia doti di guida di prim’ordine, ma in questa circostanza il britannico si è mostrato più scaltro e veloce.
Tra le donne si è imposta una sempre straordinaria Marianne Vos, davanti a Lucinda Brand.

Qui sotto trovate le classifiche della prova maschile e femminile. Più in basso il video con gli highlights della gara maschile.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di Ciclocross è oggi a Namur, ore 13:40 per le donne Elite e 15:05 per gli uomini Elite.

Le gare saranno trasmesse su Eurosport Player, Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, solo prova femminile) e Rai Sport Web1.