Kristian Blummenfelt ha stabilito ieri il nuovo record del mondo Ironman con il tempo di 7 ore 21’ 12”, abbassando di 6’41” il precedente record della leggenda Jan Frodeno.
Il 27enne norvegese ha ottenuto il record nell’Ironman Mexico di Cozumel, mettendo così la classica ciliegia sulla torta della stagione 2021, che lo aveva già visto trionfare alle Olimpiadi di Tokyo.
Da ricordare che è suo anche il record del mondo dell’Ironman 70.3 (ovvero il mezzo Ironman) con il tempo di 3 ore 25’ e 21” e che quella messicana era la sua prima apparizione sulla distanza più lunga.
Blummenfelt ha coperto i 3,8 km di nuoto in 39’ e 41”, i 180 km (379 metri di dislivello) di bicicletta in 4 ore 02’ e 40” alla media di 42,2 km/h e la maratona in 2 ore 35’ e 24”, correndo a 3’47” a chilometro.
Il tutto in condizioni meteo non ottimali, visto che in Messico c’era un tasso di umidità elevatissimo (27 gradi, 81% di umidità).
Per la frazione in bici Blummenfelt ha utilizzato una Giant Trinity equipaggiata con una ruota a razze anteriore e una ad alto profilo posteriore, entrambe firmate Cadex. Al momento non conosciamo altri dettagli su rapporti e configurazione, ma speriamo di poterli avere a breve.
Il norvegese era in Messico per provare il percorso e adattarsi a clima e fuso orario già da diversi giorni, ma nell’avvicinamento alla prova messicana nulla era stato lasciato al caso, con ben 5 settimane di allenamento in altura agli oltre 2.000 metri di Sierra Nevada (Spagna). Se volete entrare nei dettagli, QUI trovate i dati del suo profilo Strava.
Blummenfelt ha dichiarato che nel 2022 vuole provare ad abbattere il muro delle 7 ore nell’Ironman. Al momento il tempo è lontano e l’obiettivo sembra disumano, ma considerando che quella messicana è stata la sua prima esperienza sulla lunga distanza, per di più in condizioni meteo non ottimali, probabilmente ci potrebbe arrivare vicino.
Non sappiamo se potrà farcela, ma di sicuro ha aperto una nuova era nella storia dell'Ironman
Per avere un'idea di quanto andava, date un'occhiata a questo video pubblicato dall'organizzazione:
Visualizza questo post su Instagram
Per seguire Kristian Blummenfelt: kristianblu.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere