La qualità dei prodotti Continental non la scopriamo di certo oggi, ma il GP5000 S TR rappresenta comunque una novità importante, poiché va a colmare una piccola lacuna nella gamma del brand tedesco, ovvero la mancanza di una gomma tubeless da strada compatibile con cerchi hookless.

GP5000 S TR

E’ vero che, ad oggi, le ruote tubeless con cerchio hookless non sono ancora così diffuse, ma un brand prestigioso come Continental non poteva permettersi di non avere a catalogo un prodotto come questo.

Il nuovo GP5000 S TR è il frutto di oltre 18 mesi di sviluppo, tra test di laboratorio e prove su strada.
I professionisti sponsorizzati da Continental lo stanno già usando da diversi mesi e Sonny Colbrelli lo ha usato proprio nella vittoriosa Parigi-Roubaix di ieri: probabilmente Continental non poteva sognare una pubblicità migliore, solo un giorno prima del lancio.

Come se non bastasse, il nuovo GP5000 S TR era già stato utilizzato un paio di settimane prima da Filippo Ganna per conquistare la maglia iridata a cronometro nelle Fiandre.

Foto Merida Europe
Foto facebook.com/parisroubaix – ASO / P. Ballet




CARATTERISTICHE TECNICHE
Continental sottolinea che non si tratta di una semplice evoluzione rispetto al precedente GP5000 TL, ma del risultato di un nuovo approccio agli pneumatici da strada tubeless ready da parte del brand tedesco.

La novità principale riguarda la compatibilità hookless, ma non è la sola e forse non è la più importante.
A detta di Continental, infatti, il nuovo GP5000 S TR è il 20% più scorrevole, è 50 grammi più leggero e offre un 28% di protezione in più sui fianchi rispetto al precedente GP5000 TL.

GP5000 S TR

Il GP5000 S TR è prodotto in Germania e continua a mantenere 3 delle principali caratteristiche costruttive che hanno reso famoso questo modello:

  • La mescola Black Chili, che offre un equilibrio ottimale tra aderenza, resistenza al rotolamento e durata.
  • La protezione Vectran Breaker, ovvero un inserto in Vectran collocato sotto al battistrada, che non influisce negativamente sulla scorrevolezza, ma aumenta la protezione contro le forature.
  • Il disegno del battistrada Lazer Grip, che permette alla gomma di “espandersi” in fase di curva e quindi di aumentare superficie di contatto e grip.

GP5000 S TR

MISURE DISPONIBILI E PESO RILEVATO
Il nuovo Continental GP5000 S TR è proposto con fianco nero o transparent (marrone).
La versione con fianco nero è disponibile nelle misure 25-622 / 28-622 / 30-622 / 32-622, quella con fianco transparent nelle misure 25-622 / 28-622 / 30-622 / 32-622 / 30-584 / 32-584.

Il pneumatico è stato progettato secondo gli standard ETRTO 2021. 
La misura da 25mm è stata sviluppata facendo riferimento a un cerchio con canale interno da 19 mm e può essere usata su cerchi con canale interno fino a 21 mm.
La misura da 28 mm è stata sviluppata facendo riferimento a un cerchio con canale interno da 19 mm e può essere usata su cerchi con canale interno fino a 25 mm.
Le misure da 30 e 32 mm sono state sviluppate facendo riferimento a un cerchio con canale interno da 21 mm e possono essere usate su cerchi con canale interno fino a 25 mm.

In merito alle pressioni, Continental riporta sulla confezione tutte le informazioni, ma per i cerchi hookless, a prescindere dalla misura, non è consentito andare oltre i 5 bar.

Il peso rilevato delle gomme che abbiamo ricevuto in test, nella misura da 25 mm, è di di 255 grammi.
La larghezza effettiva, con pneumatico montato su un cerchio da 19 mm (non hookless) è di 25,5 mm.

Il prezzo al pubblico è di 79,90 euro a pneumatico.

GP5000 S TR

MONTAGGIO
Il tallone è piuttosto rigido, per garantire maggiore sicurezza quando la gomma viene montata su cerchi hookless.
Questo, inevitabilmente, rende un po’ più complessa l’installazione rispetto ad altri prodotti che abbiamo testato di recente.

Inserirlo a mano è molto difficile e per concludere il montaggio sono necessari gli appositi levagomma, almeno sul cerchio TR classico (ovvero con dentini di ritenzione), che abbiamo utilizzato per il test. Più semplice, probabilmente, dovrebbe risultare il montaggio su cerchi hookless.

Molto buona, sin da subito, la connessione gomma/cerchio e la tenuta dell’aria.

IMPRESSIONI SU STRADA
Ho avuto la possibilità di utilizzare il nuovo Continental GP5000 S TR (nella misura 700×25) per qualche uscita prima del lancio ufficiale.

La prima impressione è che la carcassa sia piuttosto rigida rispetto ad altri prodotti che abbiamo testato di recente. Alla stessa pressione di esercizio la bici in discesa ci è sembrata più precisa, ma allo stesso tempo più nervosa e un po’ più “dura” sui tratti sconnessi.

Con mezzo bar in meno sono tornato ad avere un feeling ideale, che offre il compromesso ideale tra scorrevolezza, comfort e prestazioni in discesa. Senza sacrificare per nulla la brillantezza quando si vuole accelerare e cambiare ritmo.

Dopo un paio di uscite necessarie per trovare la giusta confidenza, posso dire che trasmette grande sicurezza, specie nelle curve veloci, dove è preciso e prevedibile. 

Sono 66 kg e l’ho provato a varie pressioni di gonfiaggio: alla fine ho trovato un setting ideale a 5.3 bar sul posteriore e 5 bar sull’anteriore, ma ovviamente è solo un’indicazione, poiché dipende dai percorsi che si affrontano e dallo stile di guida.

E’ ancora prematuro per esprimere pareri in merito alla durata e alla protezione dalle forature, poiché l’ho utilizzato veramente per poche uscite. Al momento posso dire solo che l’ho usato anche su un tratto sterrato piuttosto sconnesso e che si è comportato egregiamente. 

Tra qualche mese vi sapremo dare qualche informazione in più, ma pensiamo che Colbrelli alla Roubaix lo ha già sottoposto al test più duro che si potesse effettuare…

Per maggiori informazioni: continental-tires.com/bicycle