Sono stati svelati ufficialmente oggi i pedali Garmin Rally, dotati di misuratore di potenza integrato e, per la prima volta, compatibili anche con standard Shimano SPD-SL.

I nuovi pedali Garmin Rally, infatti, sono declinati in 2 modelli stradali, i Rally RS e Rally RK, e in quello off-road Rally XC, adatto sia all’utilizzo XC che Gravel.

Garmin Rally



Molte le novità introdotte da Garmin in questa nuova famiglia di pedali con misuratore di potenza.

La prima è rappresentata dal modello Rally RS.
Si tratta del primo pedale compatibile con tacchette Shimano SPD-SL, che va ad affiancare il Rally RK utilizzabili con tacchette Look KEO.
Una possibilità aggiuntiva per tutti coloro che desiderano un pedale con misuratore di potenza, ma sono affezionati allo standard Shimano

Garmin Rally

Garmin Rally

Altra novità è l’intercambiabilità del perno, all’interno del quale si trova tutta la tecnologia del powermeter.
Insomma, potenzialmente potremo utilizzare lo stesso asse per equipaggiare il corpo pedale di tutti i modelli Rally.
Soluzione molto utile nel caso di utilizzo di bici da strada, MTB o gravel, per poter monitorare le prestazioni in termini di potenza su entrambe le bici.
Ma ancora più importante perché permette di cambiare il solo corpo pedale (e non l’intero powermeter) in caso di danneggiamento dovuto a urti o cadute.

Garmin Rally

Come per il precedente modello Vector, è prevista sia la versione a singolo sensore, che rileva la potenza nel pedale sinistro, sia quella a doppio sensore, in grado di misurare la potenza su entrambi i pedali.
Interessante la possibilità di effettuare l’upgrade dal sensore singolo al doppio in un secondo momento.

   

«Sappiamo che i ciclisti si allenano ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni e abbiamo creato un misuratore di potenza su cui possono fare affidamento per raggiungere i loro obiettivi – ha affermato Dan Bartel, vicepresidente delle vendite mondiali di Garmin – I pedali Garmin Rally sono stati sottoposti a test rigorosi, per garantire che non stiamo solo fornendo ai ciclisti un design superiore, ma anche un misuratore di potenza su cui i ciclisti possono fare affidamento per portare il loro allenamento al livello successivo».

Garmin Rally

CARATTERISTICHE TECNICHE
Grazie all’alloggiamento di tutta “l’intelligenza” del pedale all’interno dell’asse, i Garmin Rally non sono esposti a impatti e agenti atmosferici.
Sono alimentati da una semplice batteria “a bottone” posizionata nella zona esterna dell’asse e sigillata da un o.ring specifico. 
Garmin dichiara fino a 120 ore di durata della batteria.

Tra gli altri dati tecnici degni di nota, segnaliamo la distanza di 12,5 mm tra mandrino e piatto del pedale e la precisione dichiarata da Garmin che è +/-1%.
Il peso dei pedali da strada, sia per Look che per Shimano, è di circa 320 grammi.

Se per i pedali a singolo sensore vengono utilizzate le forze rilevate sul pedale sinistro per misurare sia la cadenza che la potenza, in quelli a doppio sensore i ciclisti possono visualizzare le metriche dei dati della gamba destra e sinistra in modo indipendente.

Misurando la cadenza, la potenza totale, l’equilibrio sinistra-destra e le dinamiche di ciclismo avanzate, i pedali a doppio rilevamento mostrano al corridore come e dove stanno producendo potenza per aiutarli a comprendere i loro punti di forza e di debolezza specifici e per migliorare la loro dinamica di pedalata.

Inoltre, tengono traccia anche del tempo trascorso da seduti rispetto a quello in piedi, in modo che i ciclisti possano valutare l’efficacia della posizione e dove viene applicata la potenza sul pedale per garantire la corretta posizione della tacchetta.

I pedali Garmin Rally dialogano via Bluetooth e Ant+, quindi si possono associare praticamente a tutti i computer da ciclismo e all’app Garmin Connect, per caricare senza problemi i dati e aggiornare il software.

Sono compatibili con le più popolari piattaforme di allenamento indoor, tra cui Tacx Training, Zwift, TrainerRoad e altre.

I pedali Garmin Rally si installano come qualsiasi altro pedale e possono essere scambiati rapidamente tra le bici.

MODELLI E PREZZI
Rally RS100 (singolo sensore) 649,99 euro
Rally RS200 (doppio sensore) 1.099,99 euro
Rally RK100 (singolo sensore) 649,99 euro
Rally RK200 (doppio sensore) 1.099,99 euro
Rally XC100 (singolo sensore) 699,99 euro
Rally XC200 (doppio sensore) 1.199,99 euro

L’upgrade Kit per passare dal singolo al doppio sensore ha prezzi che vanno da 549,99 a 599,99 euro. Tutte le confezioni contengono già le tacchette.
Il kit di conversione che permette di cambiare il corpo del pedale ha un prezzo di 199 euro per i modelli RS e RK, sale a 249 euro per quello CX vista la maggiore complessità del pedale.

Per maggiori informazioni: garmin.com

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.