La nuova Adrenaline MMR, nella versione SL, è stata svelata in anteprima a fine estate del 2023 e utilizzata dal Team Caja Rural-Seguros RGA durante la scorsa Vuelta.

Solo in questa settimana, però, il marchio spagnolo ha presentato ufficialmente l’intera gamma della nuova Adrenaline, che viene declinata in tre versioni: Adrenaline SL, Adrenaline e Adrenaline Aero.
Le prime due le possiamo considerare bici all-round, con linee e forme dei tubi molto classiche. La terza invece è una bici aero spinta, nelle forme e nelle geometrie.

Nuova Adrenaline MMR
La versione SL è stata utilizzata in anteprima alla Vuelta 2023

Nuova Adrenaline MMR SL e MMR: la differenza sta nel carbonio

MMR SL e MMR sono praticamente identiche dal punto di vista estetico. Stesse forme dei tubi, stesso sistema di passaggio interno dei cavi (ACR di FSA), stesse geometrie.

La differenza sostanziale sta nella laminazione della fibra di carbonio: la MMR SL è realizzata con fibre ad alto e altissimo modulo; la MMR prevalentemente con fibre a modulo intermedio.
La prima è pensata per i Pro’, dunque privilegia leggerezza e reattività, la seconda è più equilibrata e dovrebbe garantire anche maggiore comfort.

Il telaio della MMR SL (non verniciato) ha un peso dichiarato di 800 grammi, quello della MMR di circa 1.100 grammi.

Rispetto agli standard attuali la MMR ha soluzioni e forme “classiche”, che strizzano l’occhio alla praticità e alla leggerezza. Le tubazioni sono tonde, con poche concessioni all’aerodinamica (per quello c’è la versione aero) e anche il collarino reggisella è classico. Forse meno bello, ma sicuramente pratico.
Il forcellino posteriore, invece, adotta uno degli standard più recenti, cioè quello UDH.

Nuova Adrenaline MMR

La nuova MMR Adrenaline (sia SL che standard) è disponibile in 5 taglie (dalla XS alla XL) con geometrie in linea con quelle dei modelli da competizione che guidano il mercato.
Il carro posteriore ha foderi da 41 cm, mentre in taglia M lo stack è di 54,6 cm, il reach di 38,7 cm, con un rapporto stack to reach di 1,41 (quello della nuova Giant TCR, tanto per avere un riferimento, è di 1,404).

Nuova Adrenaline MMR: allestimenti con prezzi interessanti

Dopo avervi descritto le caratteristiche tecniche andiamo ad approfondire uno degli aspetti più interessanti delle bici del marchio spagnolo, cioè il rapporto qualità/prezzo.

L’intera gamma si distingue per prezzi molto competitivi, ma a nostro avviso uno dei modelli più accattivanti è quello che abbiamo evidenziato nel titolo, cioè l’Adrenaline MMR (non SL9) 00 Plus con Shimano Ultegra Di2 (foto sotto).

L’allestimento è completato da ruote in carbonio Vision SC45 (ancora non ufficialmente sul mercato, ma che a questo punto dovrebbero arrivare a breve) e gomme Michelin Power Cup da 28 mm. Manubrio, attacco e reggisella sono firmati FSA. Non si tratta di componenti top, ma tutto sommato di ottima qualità. Forse solo il reggisella in alluminio stona un po’.
Nel complesso, però, il costo è davvero competitivo, sopratutto se paragonato a quanto proposto oggi sul mercato dai principali competitor: 4.961 euro.

Due parole le spendiamo anche per la versione di punta, cioè la MMR SL 00 (foto sotto), equipaggiata con Shimano Dura Ace Di2 (comprensivo di misuratore di potenza Shimano), componentistica FSA e ruote DT Swiss ERC1400. Il prezzo di 8.188 euro non è basso in senso assoluto, ma per essere un top di gamma con misuratore di potenza non è affatto male.

Nuova Adrenaline MMR

MMR Adrenaline Aero: più estrema nelle forme e nelle geometrie

Se la Adrenaline è una bici piuttosto classica nelle forme ed equilibrata nelle geometrie, non altrettanto si può dire della Adrenaline Aero.
Come altri brand spagnoli, Orbea su tutti, anche MMR ha distinto in maniera netta la bici da salita da quella aero, con quest’ultima che è molto più estrema nelle forme e nelle geometrie.

Le tubazioni in questo caso sono molto profonde, finalizzate alle migliori performance aerodinamiche senza cercare di limare il grammo di peso, su una bici che comunque da salita non sarà mai.
Molto spinte sono anche le geometrie, come testimoniano l’angolo piantone da 74° e il carro da 40,6 cm in tutte le misure. In taglia M lo stack è di 54,4 cm e il reach di ben 39,7 cm, con un rapporto stack to reach di 1,37. Non proprio per tutti, insomma…

I prezzi in questo caso partono dai 3.777 euro della versione con 105 Di2 e ruote DT Swiss in alluminio.

Le bici MMR sono vendute su Deporvillage.it, ma sono presenti anche diversi rivenditori sul territorio italiano che trovate QUI.

Per vedere tutta la gamma MMR: mmrbikes.com/it