A Gaiole in Chianti inizia oggi la “settimana santa”, quella che sabato e domenica porterà a L’Eroica XXV, ossia la 25° edizione di uno degli eventi ciclistici più affascinanti e partecipati al mondo.
In una stagione in cui i numeri delle principali manifestazioni sono in calo, L’Eroica annuncia circa 9.000 ciclisti al via, cioè un nuovo record di partecipazione. Migliaia di appassionati, di cui circa il 40% provenienti dall’estero, che in completi d’epoca pedaleranno per le strade bianche del Chianti e della Val D’Orcia.
Per la prima volta nella sua storia L’Eroica sarà trasmessa anche in diretta televisiva, con la RAI che domenica 2 ottobre da Gaiole in Chianti diffonderà le immagini a partire dalle ore 9.00 su RAI3 e dalle ore 9.40 su RAISPORT. Anche Canale 3, riferimento principale della provincia di Siena e di gran parte della Toscana, assicurerà ampia copertura televisiva.
Per chi voleva esserci, ma non ha potuto, è un modo per vivere comunque l’emozione de L’Eroica. Ma anche un’opportunità per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio un evento che merita davvero.
L’atmosfera de L’Eroica, però, è unica e può essere vissuta in pieno solo dal vero.
Per questo, se non ci siete mai stati, il consiglio è di metterla in calendario. O, se volete, anche recarvi a Gaiole semplicemente per vedere, senza pedalare.
Sarà comunque un’esperienza da ricordare, come ci tiene a sottolineare Giancarlo Brocci, ideatore della manifestazione: “I numeri sono numeri, ma all’Eroica da sempre le emozioni superano abbondantemente il valore delle addizioni. La prima edizione si disputò il 5 ottobre: stando in macchina davanti ai pochi cicloturisti al via solo dopo 20 chilometri ebbi il coraggio di guardare indietro.
"Eravamo lungo la salita di Vagliagli e non sapevo bene cosa avrei visto. Fu una meraviglia. La mia passione, in quelle immagini, già era ripagata. Oggi quella stessa emozione la provo stando in mezzo ai miei eroici, persone speciali”.
Il programma de L’Eroica XXV
Dopo la scelta dello scorso anno è confermato l’appuntamento in due giorni: “Senza dubbio è questa la formula giusta – spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia - Per noi dell’organizzazione è uno sforzo praticamente doppio ma i ciclisti, le loro famiglie e le comunità interessate vivono con leggerezza il primo week end di ottobre. A parte il lavoro necessario e la responsabilità possiamo dire che L’Eroica è una festa sempre più lunga”.
Gli orari delle corse
Sabato 1 ottobre
Km 209: dalle ore 4.30 alle ore 5.00 per biciclette costruite prima del 1930
Km 209: dalle ore 5.00 alle ore 6.00
Km 135: dalle ore 6.00 alle ore 7.00
Domenica 2 ottobre
Km 106: dalle ore 7.00 alle ore 7.30
Km 81: dalle ore 8.00 alle ore 9.30
Km 46: dalle ore 8.00 alle ore 9.30
L’Eroica, però, non è solo pedalare.
E’ ormai un evento per condividere passioni ed esperienza che inizia già il mercoledì. Se volete conoscere tutti gli appuntamenti, QUI trovate il programma ufficiale.
QUI invece il dettaglio del percorsi.
Per maggiori informazioni: eroica.cc/it/gaiole
Foto d'apertura Paolo Penni Martelli
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere