Il nuovo Tubolight Evo Road è un inserto per gomme tubeless dal peso molto contenuto, solo 19 grammi, realizzato in PE a bassa densità.
Oltre al modello specifico per gomme da strada è disponibile anche una versione per gomme gravel, con dimensioni e forme diverse, dal peso di 33 grammi.

Gli inserti sulle gomme tubeless da strada sono utili perché permettono di pedalare per qualche chilometro anche con gomma forata, dunque potrebbero consentire di tornare a casa senza fermarsi a riparare il tubeless o inserire la camera d’aria. Inoltre, in caso di perdita d’aria repentina riducono fortemente il rischio di stallonamento.

Nel gravel, oltre a queste funzionalità, permettono di utilizzare pressioni più basse del solito senza il rischio di pizzicare la gomma o danneggiare il cerchio su fondi molto sconnessi. Un po’ come succede in Mtb.

Quali differenze tra Tubolight Evo Road e Gravel

La differenza più importante sta ovviamente nelle dimensioni.
I Tubolight Evo Road sono pensati per pneumatici larghi da 28 a 32 mm e per cerchi con canale interno da 17 a 21 mm. Per esperienza, più canale interno e sezione della gomma sono abbondanti, più è semplice montare l’inserto, ma se non avete una buona manualità è meglio rivolgersi al rivenditore di fiducia.

La versione Gravel è invece compatibile con gomme da 37 a 45 mm e con canali interni da 19 a 25 mm.

Oltre le dimensioni, cambiano anche densità dei materiali e forma.
L’Evo Road, ad esempio, è privo del canale d’aria inferiore perché secondo Tubolight le pressioni d’esercizio sono troppo elevate per farlo funzionare correttamente.
L’Evo Gravel, invece, ha una mescola più dura, pensata per adattarsi ai gonfiaggi più bassi tipici dell’uso off-road.

Nuovo Tubolight Evo Road

In alto l’inserto Evo Road senza il canale d’aria inferiore, qui sopra l’Evo Gravel

Non dimenticate le valvole specifiche

L’uso degli inserti non è ancora molto diffuso in ambito road e gravel, per questo pensiamo che sia utile ricordare che devono essere utilizzati con valvole specifiche, dotate di fori laterali, in modo che l’aria possa entrare all’interno della gomma nonostante la presenza dell’inserto.

Tubolight propone tre differenti set di valvole, con lunghezze da 40, 50 o 70 mm, ma gli inserti possono essere utilizzati anche con altre valvole, purché dotate di fori laterali.

Prezzi
Tubolight Evo Road: 59,90 euro a coppia
Tubolight Evo Gravel: 59,90 euro a coppia
Set valvole da 40 o 50 mm: 19,90 euro a coppia
Set valvole da 70 mm: 24,90 euro a coppia

Tubolight in Italia è distribuito da CicloPromoComponents: ciclopromo.com