Anche voi avete notato il casco POC utilizzato dal vincitore della cronometro di ieri alla Parigi-Nizza?

Stefan Bissegger della EF Education-Nippo ha conquistato la tappa per soli 83 centesimi sul campione francese Remi Cavagna della Deceuninck-QuickStep, aggiudicandosi in un colpo solo tappa e maglia.

Stefan Bissegger, foto credit Ilario Biondi/BettiniPhoto©2021



Oltre alla superlativa e sorprendente prestazione del giovane atleta elvetico, però, sui social sono diventate virali le immagini relative al casco POC utilizzato da Bissegger.

Nelle crono siamo abituati all’utilizzo di caschi particolari, vista l’estrema importanza in termini aerodinamici (si parla di circa 2 secondi a km ad una velocità di 50 km/h, ne abbiamo parlato QUI), ma questo ha davvero una forma strana.

casco POC

Si tratta del modello Tempor di POC, un casco progettato per fornire il massimo vantaggio aerodinamico nelle cronometro e mantenere elevati livelli di sicurezza in caso di caduta.
Nel processo di sviluppo, l’azienda svedese ha lavorato insieme a specialisti dell’aerodinamica utilizzando simulazioni CFD.

L’approccio concettuale innovativo è stato quello di guardare il ciclista come una massa corporea unica, piuttosto che ragionare sulla testa in modo separato rispetto al resto del corpo.
Ecco il motivo per il quale il casco presenta una forma che va a seguire l’andamento delle spalle per ottimizzare i flussi d’aria.

Le due prese d’aria, inoltre, non servono solo per fornire ventilazione alla testa del corridore, ma riducono la resistenza dell’aria convogliandola attraverso il casco oltre le spalle. Forse non è bellissimo, ma per i Pro’ l’importante è che sia efficace…

casco POC

Dalle immagini si nota che il casco è provvisto di visiera integrata, ma Bissegger è arrivato al traguardo senza. Cosa analoga la ricordiamo anche in occasione dell’ultima tappa del Tour de France da parte di Primoz Roglic.

I motivi non li conosciamo ma, se nel caso di Roglic la cosa poteva essere dovuta al caldo e all’arrivo in salita, in questo caso potrebbe essersi trattato di un problema tecnico.
Cercheremo di indagare al riguardo, vista l’estrema importanza che anche la visiera ricopre nella resa aerodinamica del casco.

casco POC
Foto credit Roberto Bettini/BettiniPhoto©2021

Il corridore della EF Education-Nippo oltre al particolare casco ha utilizzato anche un nuovissima ruota posteriore sulla sua bici Cannondale: la Metron TFW Disc Tubeless Ready.

Si tratta di una ruota monoscocca in carbonio di soli 969 grammi nella sua versione per tubeless. A proposito di tubeless, la EF Education-Nippo utilizza il sistema senza camera d’aria già dalla scorsa stagione, in quanto in base ai test li ritiene la soluzione più performante.

Tra le caratteristiche più innovative della Metron TFW Disc segnaliamo una vernice ultraleggera di soli 4 grammi con una chimica speciale che migliora l’aerodinamica, oltre che dei mozzi con cuscinetti Made in Italy e disegnati “in house” dagli ingegneri Vision.

Piccoli dettagli, che però a livello professionistico possono significare molto.
Bissegger ha vinto per soli 83 centesimi e, magari, a fare la differenza potrebbero essere stati proprio casco e ruota…

Foto credit Ilario Biondi/BettiniPhoto©2021

Per restare sempre connessi con contenuti e news pubblicati su BiciDaStrada.it mettete un mi piace sulla nostra pagina Facebook ufficiale oppure seguiteci su Google News.

Per maggiori informazioni sul casco: pocsports.com

Per maggiori informazioni sulla ruota: visiontechusa.com