Le Enve G23 e G27 sono le nuove ruote gravel in carbonio del marchio americano, conosciuto ormai da anni per la qualità dei suoi prodotti in composito.
Alla base dello sviluppo delle nuove ruote “G series” c’è stata un’attenta analisi del mondo gravel, un mercato in continuo sviluppo e mutamento, con esigenze molto differenti da parte dei vari tipi di utilizzatori.

L’obiettivo finale che Enve si è prefissata con questo progetto, dunque, è stato quello di realizzare due set di ruote che fossero veramente specifiche per l’utilizzo Gravel. Non ruote da Mtb adattate per l’uso gravel, né ruote da strada irrobustite.

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

Per questo motivo su entrambi i set di ruote, che come vedremo si differenziano per diametro e larghezza del cerchio, il brand americano ha lavorato su:

  • Leggerezza
  • Comfort
  • Rigidità
  • Affidabilità
  • Resistenza

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

Le Enve G23 hanno un cerchio 700c da 25 mm di profilo, con una larghezza interna di 23 mm, ottimizzata per copertoni tubeless tra i 35 e i 45 mm. 24 fori. Il peso dichiarato del solo cerchio è di 330 grammi, mentre il peso complessivo della coppia montata con mozzi Dt Swiss 240 Center Lock è di 1.300 grammi. Un valore veramente basso per una coppia di ruote destinata ad uso gravel (e a dirla tutta anche per ruote da strada…).

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

Le G27, invece, presentano un cerchio 650B, sempre con 25 mm di profilo, ma una larghezza interna del canale di 27 mm. 24 fori. Sono ottimizzate per l’utilizzo di gomme tubeless da mtb da 2.0 o 2.25. Il peso del cerchio è di 320 grammi, mentre il peso complessivo, sempre con mozzi Dt Swiss 240 CL è di 1.275 grammi.

Ma andiamo ad approfondire le caratteristiche tecniche salienti:

  • Profilo del cerchio con forma a “campana”, studiato per ottenere il minore peso possibile, ma allo stesso tempo ottimi livelli di rigidità torsionale e grande capacità di assorbimento delle vibrazioni, a tutto vantaggio del feeling di guida.
  • Peso del cerchio ridottissimo (330 gr per le G23 e 320 per le G27). Si tratta del cerchio in carbonio per copertoncino/ust più leggero mai prodotto da Enve. Ciò è stato possibile grazie alla laminazione del carbonio all’avanguardia e al sistema brevettato di realizzazione dei fori del cerchio, che permette di ridurre la quantità di materiale necessario senza sacrificare rigidità e risistenza.

    Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio
    La tabella pesi fornita da Enve.
  • Elevata resistenza agli impatti. Come potete osservare dallo schema qui in basso, il rapporto resistenza agli impatti/leggerezza del cerchio, per le G27 è maggiore che per il cerchio da Mtb 29 M630.

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

  • Struttura Tubeless. I cerchi delle ruote Enve G23 e G27 sono progettati e ottimizzati per l’uso tubeless. Questo garantisce una maggiore resistenza alle forature, maggiore comfort, migliore trazione e tenuta di strada, minore resistenza al rotolamento. Le ruote “G series” possono essere usate anche con camera d’aria, ma l’uso di una copertura tubeless è comunque obbligatorio.
  • Possibilità di montare copertoncini dalla sezione abbondante. Sulle Enve G23 si possono montare gomme da 35 a 45 mm. Mentre sulle G27 la sezione consigliata va da 2.0 a 2.25. Particolare attenzione, per ottimizzare la funzionalità della ruota, deve essere posta alla pressione di gonfiaggio. Qui in basso potete osservare le pressioni consigliate da Enve, su asfato e su sterrato, in base al peso dell’utilizzatore.
    Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio
    Tabella pressione di gonfiaggio suggerita da Enve per uso in fuoristrada.

    Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio
    Tabella pressione di gonfiaggio suggerita da Enve per uso su strada.
  • Wide Hookless Bead Technology. Si tratta di una particolare tecnologia, introdotta da Enve a partire dal 2017, pensata per ridurre al minimo le pizzicature delle gomme e, allo stesso tempo, proteggere in maniera migliore il cerchio dagli urti. Il risultato è frutto di 3 elementi che lavorano in sinergia tra loro (come potete vedere dall’immagine qui in basso), cioè la maggiore larghezza del profilo della spalla del cerchio (punto1), la particolare struttura della spalla stessa, disegnata per assorbire l’energia derivante dagli urti (punto 2), il profilo e la raffinata laminazione del cerchio (punto 3).Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio

Enve consiglia le G23 agli utilizzatori che cercano la massima versatilità e si concentrano sulla velocità e la prestazione. La larghezza del pneumatico scelto inciderà poi sulla scorrevolezza e sul comfort e dovrà essere fatta in base al tipo di superficie d’uso predominante.
Le G27, invece, sono consigliate per i riders che hanno come priorità l’ottimizzazione della trazione e del controllo, perché pedalano spesso su terreni dissestati e accidentati. Insomma, sono più adatte a chi la gravel la interpreta in maniera un po’ più “estrema”.

Enve G23 e G27 ruote gravel in carbonio
Confronto tra le caratteristiche delle G23 con cerchio 700c e le G27 con cerchio 650B.

In questi giorni Enve ha lanciato anche un altro nuovo prodotto, questa volta dedicato totalmente agli appasionati della bici da corsa più agonisti. Si tratta del nuovo attacco manubrio SES Aero, sviluppato insieme al Team Dimension Data ed in particolare a Mark Cavendish.Attacco Enve Ses Aero

Attacco Enve Ses Aero
Il supporto integrato per il ciclocomputer sviluppato insieme agli esperti di K-Edge.

Il risultato finale è un prodotto in grado di migliorare la performance aerodinamica, grazie alla ridotta superficie di impatto con l’aria e al profilo studiato in galleria del vento. Ma la vera novità consiste nella sue possibilità di aggiustamento, che garantiscono una grande versatilità.
Grazie a due differenti boccole da inserire tra l’attacco e la forcella, nella zona del tappo serie sterzo, è infatti possibile modificare sia l’angolo sia la lunghezza dell’attacco stessa.
Una boccola, in base al modo in cui viene posizionata, permette di variare l’angolo da -7 a -17 gradi. L’altra invece, mantenendo un angolo fisso di 12,5 gradi, può variare la lunghezza di +/- 2,5 mm.

Attacco Enve Ses Aero
Le boccole che permettono l’aggiustamento di lunghezza e angolo dell’attacco.

Il peso dell’attacco è di 490 grammi, mentre le lunghezze disponibili vanno da 100 a 140 mm.

Per informazioni Enve.com