La Canyon Grail AL è la nuova bici gravel presentata dalla casa tedesca per il 2019.
Il nome è il medesimo della sorella maggiore in carbonio, ma come dice il nome stesso si caratterizza per un telaio in alluminio.
Si tratta di una bici interessante, che va a completare la gamma gravel bike di Canyon, che in effetti non aveva un prodotto specifico sotto i 2.000 euro.
La geometria Gravel Sport del telaio Grail AL è simile, anche se non identica, a quella della Grail in carbonio.
E' stata pensata per offrire una sensazione di guida armoniosa e sicura su strade bianche e single track, ma allo stesso tempo per essere sufficientemente agile e veloce su asfalto e tratti battuti.
Gli aspetti più interessanti relativi alle geometrie riguardano carro e interasse, molto lunghi per offrire stabilità sullo sconnesso, così come il tubo sterzo molto aperto.
L'angolo piantone, invece, è aperto ma non esageratemente "sdraiato", per garantire anche una buona reattività.
Le taglie 2XS e XS sono equipaggiate con ruote da 27,5”, per garantire a tutti i ciclisti un fitting ideale, le restanti misure hanno ruote da 28”.
Il telaio può ospitare copertoni con una sezione massima di 42mm.
I supporti per parafanghi e portapacchi, uniti alla possibilità di montare una borraccia addizionale sotto il tubo obliquo, permettono di avere tutto il necessario per le gite di più giorni o le escursioni con gli amici.
A disposizione di tutti i ciclisti, inoltre, un set bikepacking ultraleggero, su misura per il telaio Grail e realizzato in collaborazione con Topeak.
La Canyon Grail Al, insomma, come ogni vera bici gravel che si rispetti, può essere usata per lunghi giri su terreni battuti (magari montando gomme scorrevoli con sezione da 28 o 30 mm), oppure per uscite in fuoristrada più avventurose. Ma anche per lunghi viaggi in stile bikepacking.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La Canyon Grail AL viene proposta in 3 versioni da uomo e 2 da donna, tutte con prezzi molto interessanti in relazione al montaggio. Si va dai 1.499 euro della Grail AL 7.0 SL, ai 1.199 euro della Grail AL 6.0.
A seguire foto e prezzi dei differenti allestimenti.
Per maggiori informazioni: canyon.com/it
Se il Gravel vi appassiona, qui trovate tutti gli articoli relativi a questo mondo pubblicati su BiciDaStrada.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere