Tra Shimano, Sram e Campagnolo si inserisce un’altra novità a 12 velocità. Si tratta del nuovo gruppo FSA K-Force WE (WE= Wireless + Electronic, ndr).
Un modello (versione prototipo) visto per la prima volta al Tour de France 2015, montato sulle bici di scorta di alcune squadre di primo piano tra cui Etixx-Quick Step e BORA-Argon 18.
A sette anni di distanza il cerchio si chiude. Una proposta che sarà in grado di dare filo da torcere ai marchi concorrenti?

Foto: @burgosbh

In attesa di trovare la risposta possiamo affermare che il gruppo è stato oggetto, in questo lasso di tempo, di una lunga fase di sviluppo e test sul campo in diverse competizioni World Tour.
Ricordiamo che la versione rim brake 11v ha fatto il suo ingresso in gamma nel 2017 con la versione disc 11v presentata a fine 2019. QUI il nostro test.

Nuovo FSA K-Force WE
I rotori disponibili sono da 140 e 160 mm, sei viti o Centerlock. Peso: 125 g (160mm – sei viti), 103 grams (140mm – sei viti)

Lo schema semi-wireless (deragliatori cablati e collegati alla batteria disposta nel tubo sella e comandi wireless) fin dagli esordi è il vero marchio distintivo del gruppo K-Force WE che oggi quindi rilancia: aggiunge un pignone e la connettività Bluetooth Low Energy che si affianca al protocollo ANT+.
L’unica versione disponibile è quella per freno a disco a differenza del precedente K-Force WE proposto anche in configurazione rim.

Nuova anche la guarnitura K-Force Team Edition già vista e collaudata sulle Cannondale del team Ef Education-EasyPost. Le misure della pedivella passano inoltre da tre a cinque (165, 167,5, 170, 172,5, 175 mm) e vengono introdotte nuove rapportature: 54/40, 46/30 con il 50/34 unico superstite dalla precedente versione. Scompaiono così i classici 53/39 e 52/36.
Peso: 544 g (54/40T)

Nuovo FSA K-Force WE

Inalterati i comandi cambio che ripropongono il sistema di cambiata a doppio pulsante basculante: il tasto superiore fa salire la catena verso l’alto, quello inferiore la muove verso il basso. Peso: 405 g la coppia.
Il deragliatore posteriore continua a supportare di serie il pignone da 32 denti.
Confermati anche i pacchi pignoni: 11-25, 11-28, 11-32 con quest’ultima opzione che fa scendere il peso della cassetta sotto il muro dei 200 g: 195 g contro i 257 g della versione 11v 11-28.

Il nuovo cambio K-Force WE 12v. Peso 240 g

Nuovo FSA K-Force WE

Il deragliatore anteriore (159 g) continua ad ospitare la centralina e gode di un livello di protezione IPx9K. Interessanti le compatibilità: 53/40, 52/39, 50/37, 46/33. Il tempo di reazione in fase di cambiata è di 70 millisecondi.

La nuova catena ha una larghezza di 5,6 mm. Peso: 250 g (116 maglie)

Il peso dichiarato del gruppo è di 2.390 g.
FSA non ha comunicato il prezzo e la disponibilità.

Foto: @burgosbh

Per maggiori informazioni: fullspeedahead.com

Qui tutte le news e gli approfondimenti riguardo il gruppo FSA K-Force WE.

Qui sotto tutti i dettagli della versione disc 11v.

VIDEO – Nei dettagli del gruppo FSA K-Force WE: parliamone in diretta…