Era il 1989 quando Shimano propose ai professionisti del team olandese TVM un nuovo prototipo di cambio basato sui comandi STI (Shimano Total Integration).

Il sistema era stato introdotto poco tempo prima su alcuni gruppi mountain bike e combinava i comandi di frenata e di cambiata nello stesso componente.
Ora, grazie alle leve Dual Control, era possibile proporlo anche sulle bici da corsa.

comandi STI

comandi STI

Il primo a testarlo fu l’australiano Phil Anderson, che ne rimase talmente entusiasta da chiedere a Shimano di poterlo utilizzare subito anche in gara.

I comandi STI Dual controvo furono introdotti sul mercato nel 1990, con il gruppo Dura Ace 7400 e, a distanza di oltre 30 anni, possiamo dire che è stata una delle innovazioni più epocali della storia della bicicletta.

I ciclisti di vecchia data, che già in quegli anni spingevano sui pedali di una bici da corsa, si ricorderanno quanto rivoluzionario fosse quel sistema, che per la prima volta permetteva di cambiare senza togliere le mani dal manubrio.

Fino ad allora, infatti, per azionare cambio e deragliatore era necessario agire sulle leve poste sul tubo obliquo, cosa che rendeva impossibile cambiare mentre si era in piedi sui pedali, o magari scalare uno o due denti durante uno sprint.
Quello che oggi appare come una cosa scontata e banale, fino all’introduzione dei comandi STI Dual Control non era possibile.

comandi STI

Nel tempo il nuovo sistema è stato introdotto anche sui gruppi Ultegra e 105 e, tra evoluzioni e migliorie, ancora oggi domina la scena del ciclismo.

Nel processo evolutivo dei comandi STI dal 1990 fino ai giorni nostri, ricordiamo tre date fondamentali.
La prima è il 2008, con il lancio del gruppo Dura Ace 7900, che per la prima volta non aveva più i cavi esterni a vista.
La seconda è il 2009, con l’introduzione dei comandi elettronici con il primo gruppo Di2.
La terza è il 2016, con l’introduzione dei primi comandi STI Dual Control compatibili con freno a disco idraulici.

Per maggiori informazioni: shimano.com/en/100th/

QUI, invece, gli altri articoli finora realizzati proprio in occasione dei 100 anni di Shimano (che verranno incrementati nel corso dell’anno).