Le scarpe Bontrager XXX Road rappresentano il modello di punta nel catalogo del marchio americano.
Le specifiche tecniche, quali la suola in fibra di carbonio OCLV e la nomenclatura stessa XXX, fanno capire che si tratta di un prodotto ai massimi livelli e, così, dopo aver testato a lungo le Bontrager Ballista (che si collocano subito sotto le XXX Road) è arrivato il momento di dirvi come si sono comportate il modello di vertice in un test durato svariati mesi.
Prima di tutto premete play sul video sottostante e poi proseguite la lettura dell’articolo…
1 – DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9,5
Di alto livello in generale.
La tomaia è realizzata in pelle sintetica senza cuciture e ampiamente microforata.
Il tallone ha una struttura esterna di rinforzo, mentre all’interno troviamo un rivestimento in materiale ad alto grip (solo in caso di scalzata).
La chiusura è affidata ad un doppio Boa, con passaggi del filo studiati per ridurre le zone di pressione sul collo del piede (denominati Form TX).
La suola è in fibra di carbonio OCLV con il massimo valore per l’indice di rigidità in casa Bontrager, ossia 14.
La struttura della scarpa è molto solida e già dal tatto si percepisce l’attenzione che è stata rivolta al comfort e alle prestazioni.
– Sistema di chiusura: 10
Il doppio Boa con il passaggio Form TX del cavo di nylon riesce ad essere efficace nell’immobilizzare il piede senza generare fastidiose zone di pressione.
Solo se si esagera con il serraggio del Boa la scarpa diventa meno comoda.
Le regolazioni del Boa sono rapide, facili da fare ed efficaci, sia per avere più fermezza, sia per avere più comfort sul piede.
– Regolazioni consentite: 9,5
Il doppio Boa garantisce un livello altissimo di personalizzazione della calzata.
Altre calzature, però, con l’aggiunta di un velcro sulla tomaia, riescono a fare di meglio.
– Prezzo: 7,5
Si parla di 329,99€, cioè di un prezzo elevato, ma allineato agli altri modelli di pari categoria.
Voto finale (da 1 a 10): 9,12
2 – PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 10
Il comfort è, inaspettatamente una delle voci di spicco di queste calzature.
Sono pensate per le competizioni e le massime prestazioni, ma Bontrager ha ben pensato di far sì che siano anche molto comode.
Molto più comode di quanto la categoria di appartenenza di questo modello lascerebbe immaginare.
La linguetta ha un discreto spessore e la parte superiore in neoprene riesce ad adeguarsi a qualsiasi conformazione del collo del piede.
Il rivestimento anti-scivolo all’interno del tallone fa il suo dovere quando si pedala imprimendo molta forza sui pedali.
Infine la suola, rigida, ma mai fastidiosamente rigida, è dotata anche di un inserto posteriore anti-scivolo sostituibile.
– Rigidità suola: 9,5
In casa Bontrager è il massimo, ma in assoluto abbiamo avvertito quella delle Specialized S-Works 7 più rigida (e talvolta anche meno comoda).
– Peso: 8,5
E’ una delle note meno esaltanti di queste calzature: 292 gr per la singola scarpa in taglia 45 (senza tacchetta) significano circa 20 gr in più rispetto al suddetto modello del competitor californiano e ben 53 gr in più rispetto alle “sorelle” Bontrager Ballista, a parità di taglia.
– Ventilazione: 8
Molto valida, anche se non eccellente.
L’attenzione rivolta a questo aspetto sulle Bontrager XXX Road è molto valida e si trovano conferme indossandole d’estate.
La tomaia è sufficientemente ventilata ma soprattutto lo è la suola.
Nel complesso ventilazione e leggerezza non sono le doti di spicco di queste scarpe.
– Calzata (quale taglia scegliere?): 10
Il sottoscritto solitamente calza il 45 e con il 45 di Bontrager mi sono trovato a mio agio.
Quindi, è consigliato il vostro numero abituale.
Da segnalare che le taglie disponibili vanno dalla 37 alla 47.
Voto finale (da 1 a 10): 9,2
In conclusione…
Alte prestazioni, facilità di regolazione della calzata e soprattutto tanto comfort per essere un paio di scarpe pensate per gareggiare.
Chi percorre lunghe distanze ad alto ritmo (leggasi granfondo) le apprezzerà molto, a patto però di non fossilizzarsi sul discorso leggerezza.
Le Bontrager XXX Road sono pensate per andare forte e per non stressare oltre il necessario il piede del ciclista.
Qui tutti i nostri articoli e video sul tema scarpe.
Per informazioni TrekBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Dalla Mtb, alla bici da strada, passando per una e-Mtb e se capita anche una gravel bike. La bicicletta è splendida in tutte le sue forme e su BiciDaStrada.it, di cui sono il fondatore e il direttore, ci concentriamo sulla tecnica, sulle emozioni, sui modi per migliorarsi e soprattutto sul divertimento. Quello che fa bene al cuore, alle gambe e alla mente. Pedali agganciati!