A poche settimane dal lancio ufficiale abbiamo avuto la possibilità di testare la nuova Topstone Carbon 2022.
Nello specifico abbiamo pedalato sulla Cannondale Topstone Carbon 2 L, ossia il modello con forcella rigida che si posiziona subito sotto il top della gamma.

Anche se a prima vista le differenze con il modello precedente non sono così evidenti, in realtà Cannondale ha apportato parecchi upgrade interessanti, tutti rivolti a rendere la bici più versatile e adatta all’uso off road.
La prima versione, infatti, era più orientata al gravel veloce e all’asfalto, ma nel frattempo per questo utilizzo in casa Cannondale è arrivata la SuperSix Evo SE.

Prima di proseguire con il test, nel video qui sotto abbiamo sintetizzato tutte le differenze tra la nuova e la “vecchia” Topstone Carbon:




1 – Dettagli tecnici del telaio

– Geometria: 9
Le geometrie sono meno stradali rispetto alla versione precedente, ma neanche troppo estreme verso il fuoristrada tanto da sembrare una mtb con manubrio da corsa.
Ideali per chi cerca un mezzo divertente, adatto ad ogni percorso e a differenti interpretazioni del gravel (probabilmente la fetta di utenti gravel attualmente più ampia, almeno in Italia).

Sono stati accorciati reach e stack, alzato il movimento centrale e allungato il carro posteriore.

E’ disponibile in 5 taglie, dalla XS alla XL.

– Assetto in sella: 8,5
Sono alto 1,83 cm, pedalo a 77,5 cm di altezza sella. Per il test ho usato una taglia M e tutto sommato non mi sono trovato male, anche se ero molto al limite perché la bici è un po’ più piccola rispetto alla precedente.

La mia taglia ideale sarebbe una L, magari con un attacco corto, in modo da avere più guidabilità in discesa e allo stesso tempo una posizione più alta e rilassata sull’anteriore.

– Cura costruttiva: 8,5
Il punto di forza della Topstone Carbon è il Kingpin posteriore, che è stato rivisto è migliorato. Ora è più leggero, lavora in modo più deciso e grazie alle boccole ad alto scorrimento (che hanno sostituito i cuscinetti) a detta di Cannondale dovrebbe richiedere anche meno manutenzione.

Cannondale Topstone Carbon 2

Per chi non lo sapesse si tratta di un sistema di assorbimento delle vibrazioni che sfrutta l’elasticità della fibra di carbonio e garantisce fino a 30 mm di escursione, pur senza usare l’ammortizzatore.
Nel video qui sotto ne viene spiegato bene il funzionamento:

Molto curata e particolare è anche la forma dei tubi (foto sotto), specie dell’orizzontale e dei foderi del carro, studiata per ottimizzare le proprietà della fibra in ogni zona del telaio.

Cannondale Topstone Carbon 2

Per il resto, Cannondale ha apportato alcune modifiche importanti rispetto alla versione precedente, che sacrificano qualcosa dal punto di vista della linea estetica, ma strizzano l’occhio alla praticità e all’affidabilità.

Parliamo dell’uso del movimento centrale filettato al posto di quello BB30 e del ritorno al collarino reggisella “classico” in sostituzione di quello a scomparsa.
Anche il passaggio cavi esterno va in questa direzione, ma dal punto di vista estetico poteva essere curato in modo migliore.

Cannondale Topstone Carbon 2

Da segnalare pure l’ampliamento del passaggio ruota, che ora consente di usare gomme fino a 700×45.

Rispetto alla nuova Synapse, Cannondale ha optato per l’introduzione dello SmartSense di serie solo su alcuni modelli, lasciandolo opzionale su altri. A nostro avviso è una soluzione corretta, che lascia la possibilità di scelta all’utente finale.
Intelligente l’opportunità di montare un kit di accessori per le forature al posto della batteria sul telaio.

Cannondale Topstone Carbon 2

Cannondale Topstone Carbon 2

Cannondale Topstone Carbon 2

– Componentistica utilizzata: 9
La componentistica con cui è montata la Cannondale Topstone Carbon 2 L è funzionale e affidabile.

Parliamo di un gruppo completo Shimano GRX800, anche per quanto riguarda guarnitura e comandi. La trasmissione doppia con 48-31 sull’anteriore e 11-34 sul posteriore consente una scala rapporti molto graduale, ma come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altre occasioni, può risultare limitante per chi affronta percorsi un po’ estremi e molto ripidi. Ideale, invece, per i viaggi e le lunghe distanze.

Cannondale Topstone Carbon 2

Cannondale Topstone Carbon 2

La Topstone Carbon 2 L è dotata di dischi da 160 mm all’anteriore e al posteriore, con pinza freno posteriore posizionato sul fodero alto, anziché come su quello basso, come accade di consueto

Il reggisella in carbonio Cannondale Hollowgram Save ottimizza le capacità di assorbimento del Kingpin. Firmati Cannondale, ma in alluminio, sono anche attacco e manubrio, ora con forma tradizionale e non più aerodinamica come sul “vecchio” modello: una scelta sicuramente più adatta all’uso off-road.

Le Vittoria Terreno Dry 700×38 sono scorrevoli e piacevoli sui terreni ben battuti, ma gomme leggermente più larghe e aggressive si sposerebbero meglio con la nuova indole più fuoristradistica di questa Topstone.

Cannondale Topstone Carbon 2

Cannondale Topstone Carbon 2

– Peso bici: 7,5
In taglia M, senza pedali e con Smartsense, pesa 9,450 kg.
Senza infamia e senza lode, ma in relazione al prezzo non è eccezionale. La versione precedente era più leggera, ma lo Smartsense incide in modo importante in questo senso.

– Prezzo bici: 6,5
La Cannondale Topstone Carbon 2 L costa 5.199 euro.
E’ in linea con i competitor più blasonati, ma non si può considerare particolarmente concorrenziale.
A nostro avviso, come già anticipato nel video, la Topstone Carbon 3 a 3.399 euro è molto più appetibile per rapporto qualità/prezzo.

– Garanzia sul telaio: 9,5
Cannondale, da sempre, offre garanzia a vita sul primo proprietario, previa registrazione del prodotto sul proprio sito.

Voto finale (da 1 a 10): 8,36

2 – Comportamento in salita

– Su asfalto: 8,5
E’ un po’ meno brillante rispetto alla versione precedente, probabilmente in virtù del peso maggiore e delle nuove geometrie, ma permette comunque di affrontare senza problemi qualsiasi pendenza.

– Su sterrato: 9,5
Discorso inverso rispetto all’asfalto. Il Kingpin migliorato e la nuova impostazione consentono sempre un’ottima trazione, anche sui tratti ripidi e sconnessi. In certe situazioni mi avrebbero fatto comodo rapporti un po’ più agili: per chi fa percorsi estremi si tratta di un aspetto da valutare.

Voto finale (da 1 a 10): 9

3 – Comportamento in discesa

– Su asfalto: 9
Le gomme semi-slick 700×38 danno il meglio di loro proprio su asfalto e la bici si rivela divertente, stabile e sicura. Il Kingpin limita il saltellamento anche sulle discese più sconnesse e permette di osare senza mai sentirsi al limite.

– Su sterrato: 9
Meno nervosa della versione precedente, sopratutto grazie al carro più lungo. La possibilità di montare gomme fino a 700×45 è un ulteriore plus in questo senso. Per chi affronta spesso tratti parecchio sconnessi, come ormai facciamo di consueto, consigliamo di passare subito al tubeless per sfruttare i vantaggi delle pressioni più basse.

Voto finale (da 1 a 10): 9

Cannondale Topstone Carbon 2

4 – Comportamento sul pedalato

– Su asfalto e sterrato: 9,5
E’ il punto di forza della Cannondale Topstone Carbon 2 L, anche sui tratti sterrati.
Il Kingpin, come già anticipato anche nel video, lavora in modo un po’ più deciso di quello precedente, anche su sconnessioni non banali, garantendo trazione e comfort sulle lunghe distanze.
In questo caso anche la gomma scorrevole da 700×38 gioca un ruolo importante.

Bici ideale per lunghe uscite o anche per viaggi e avventure, visto che permette sempre di mantenere una buona velocità senza stancare troppo.
Anche in questo caso il passaggio al tubeless dà un bel boost in termini di trazione e comfort.

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,96

In conclusione

La Cannondale Topstone Carbon 2022 è senza dubbio più versatile rispetto alla versione precedente. Sacrifica qualcosa in termini di performance pura, ma risulta meno stancante e più divertente e stabile in fuoristrada.

Si colloca a metà strada tra le gravel racing e quelle molto spinte verso l’off road. Insomma, è il prodotto ideale per chi con la bici gravel vuole fare un po’ di tutto, senza porsi limiti.
Equilibrata è probabilmente l’aggettivo migliore per descriverla.

Lo Smartsense ed i numerosi punti di fissaggio la rendono perfetta anche per i viaggi e il bikepacking.
Spulciando la gamma, la versione Topstone Carbon 3 è quella più interessante come rapporto qualità/prezzo.

Per maggiori informazioni: cannondale.com

Abbigliamento e accessori utilizzati nel video e nelle foto
Abbigliamento Alexander per BiciDaStrada.it
Casco Rh+ 3in1
Occhiali Scott Pro Shield Follow Your Vision
Scarpe Specialized S-Works Recon Lace



VALUTAZIONE IN SINTESI
Dettagli tecnici
8.36
In salita
9
In discesa
9
Sul pedalato
9.5
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Passione infinita per la bici da strada. Il nostro claim rappresenta perfettamente il mio amore per le due ruote e, in particolare, per la bici da corsa. Ho iniziato a pedalare da bambino e non ho più smesso. Ho avuto la fortuna di fare della bici il mio lavoro, ricoprendo vari ruoli in testate di settore, in Regione Umbria per la promozione del turismo in bici, in negozi specializzati. Con BiciDaStrada.it voglio trasmettervi tutta la mia passione per le due ruote.
test-cannondale-topstone-carbon-2-l-la-parola-chiave-e-equilibrio<strong>PRO</strong>: più versatile e divertente rispetto alla versione precedente, il kingpin garantisce comfort e trazione. Ideale per ogni tipo di gravel <br/> <strong>CONTRO</strong>: il passaggio cavi esterno poteva essere curato meglio. Prezzo e peso non sono da prima della classe<br/>