Shimano dona 50 gruppi per sostenere lo sviluppo del ciclismo nei paesi emergenti

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Shimano dona 50 gruppi per sostenere lo sviluppo del ciclismo nei paesi emergenti

Redazione BiciDaStrada.it
|

COMUNICATO UFFICIALE

Shimano ha donato 50 gruppi Ultegra Di2 per aiutare l'Uci, nell'ambito dell'Uci Solidarity Program, a fornire una maggiore formazione ai meccanici di ciclismo provenienti dai paesi emergenti.

Dopo la sua elezione, il presidente dell'Uci David Lappartient ha creato la Commissione Solidarietà e Paesi emergenti per incoraggiare lo sviluppo del ciclismo in varie aree di tutto il mondo, in cui un supporto è fortemente necessario.
Gli obiettivi della Commissione, che comprendono la formulazione di raccomandazioni al Comitato di Gestione dell'Uci, hanno ricevuto il voto favorevole di tutti i membri e sono una parte integrante dell'Agenda Uci 2022.

Shimano promozione del ciclismo

In media, l'Uci World Cycling Centre (Centro Mondiale di Ciclismo - CMC) ad Aigle, ospita tra le 120 e le 130 nazioni all'anno per fornire tutti i tipi di formazione, tra cui quella relativa alla meccanica del ciclismo.
Secondo l'Uci fornire una formazione sui componenti delle bici, e in particolare su come assemblare o smontare una bici, è importante quanto insegnare le basi su come pedalare.
In modo più concreto, questi gruppi saranno in parte utilizzati per costruire biciclette per i tirocinanti che competono ai programmi mondiali degli uomini e delle donne Under 23.

Shimano è uno dei partner dell'Uci dal 1999 e offre assistenza e servizi tecnici in tanti eventi ciclistici in tutto il mondo.
Il supporto di Shimano sia sul campo della competizione ciclistica che in quello della promozione di questo sport rappresenta un nuovo capitolo della partnership tra una delle aziende più prestigiose nel settore e l'Uci.

shimano promozione del ciclismo

"È solo grazie al sostegno di grandi aziende come Shimano che saremo in grado di fare la differenza in tutto il mondo - ha detto David Lappartient -  Oltre a supervisionare gli aspetti legati al ciclismo agonistico, l'Uci ha anche la responsabilità di promuovere e sviluppare lo sport a livello globale. La donazione di Shimano permetterà di sviluppare il programma educativo che l'Uci World Cycling Centre offre alle nostre federazioni nazionali per formare i meccanici del ciclismo.
Come parte del nostro programma globale di donazione di biciclette, una volta assemblate, le bic verranno spedite e donate alle Federazioni nazionali dei paesi emergenti. Appreziamo molto la donazione effettuata da Shimano e non vediamo l'ora di impegnarci ulteriormente con altre grandi aziende del settore che ci possano aiutare ad adempiere alle nostre responsabilità istituzionali".

"Questa è la nostra opportunità per sostenere il mondo del ciclismo agonistico - ha detto Hennie Stamsnijder, team leader del marketing sportivo di Shimano Europa -  In questo modo possiamo supportare i tanti meccanici, che operano dietro le quinte, e indirettamente sostenere i giovani talenti emergenti del ciclismo in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di sostenere l'Uci in questo modo".

Per conoscere e supportare il programma di solidarietà dell'Uci potete contattare: internationalrelations@uci.ch

Per maggiori informazioni su Shimano: shimano.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right