Lo “Speed Gel” usato dai corridori della Lotto Soudal nel prologo e nella crono squadre del Giro del Delfinato è stato uno degli argomenti di discussione di questi ultimi giorni. Doping tecnologico oppure no?

speed gel lotto soudal
Il Team Lotto Soudal nella Crono squadre del Giro del Delfinato. Sulle gambe dei corridori si possono vedere dei piccoli pallini bianchi. Foto www.criterium-du-dauphine.fr. Credit Aso/Alex Broadway.



Ieri Jean-Christoph Péraud, responsabile UCI per l’equipaggiamento e la lotta alla frode tecnologica, ha comunicato che il gel al momento è vietato in attesa di ulteriori avvisi.
“Ho ricevuto una chiamata da Jean-Christoph Péraud – ha dichiarato all’Het Nieuwsblad il team manager della Lotto-Soudal Marc Sergeant – in cui mi ha detto che il gel non è permesso e che, in vista del Tour de France, saranno rivisti velocementi i regolamenti dell’Uci”.

speed gel lotto soudal
Un altro scatto della Crono squadre in cui la Lotto-Soudal si è classificata terza. Foto Team Lotto-Soudal, by Vincent Kalut / Photonews.

Marc Sergeant però non ci sta e critica la decisione dell’Uci, tirando in ballo il body Vortex usato già dal 2017 dal Team Sky e le lungaggini del caso Froome.
Per il momento il Team Lotto Soudal non ha usato lo “Speed Gel” al giro di Svizzera, ma Sergeant promette battaglia: “La decisione appare piuttosto strana. Se non avremo risposte chiare nelle prossime settimane forse useremo lo “Speed Gel” al Tour de France”.

MA COS’E’ LO SPEED GEL?
Si tratta di un gel spray testato in galleria del vento. Viene spruzzato sulle gambe, dove crea un minuscolo deposito di piccole palline bianche che migliorano la penetrazione aerodinamica (il principio, in effetti, sembra molto simile a quello utilizzato dal body Vortex della Castelli utilizzato dal Team Sky). Secondo il medico della Lotto-Soudal Servaas Bingé, si tratta di un vantaggio minimo, ma più è alta la velocità più questo vantaggio aumenta.

Si tratta sicuramente di una decisione che farà discutere. Attendiamo ulteriori sviluppi.