Un solo obiettivo: costruire la bici più veloce presente sul mercato. Migliorare il modello esistente grazie alle nuove frontiere del design, della tecnologia e della tecnica in particolare nel campo della lavorazione della fibra di carbonio. Da questa missione nasce la nuova Scott Plasma RC TT: progettata per le gare contro il tempo.

Nuova Scott Plasma RC TT

Prima di iniziare a “sporcarsi le mani” con il nuovo progetto Scott ha radunato i ciclisti del Team DSM ed atleti di altre discipline attorno ad un tavolo per raccogliere bisogni ed esigenze.
Da questa indagine sono emersi i cinque punti chiave che hanno guidato ogni fase del progetto:

– minima resistenza aerodinamica possibile a 55 km/h;
– maggiore stabilità alle alte velocità;
– massima regolabilità per adattarsi a tutti i ciclisti;
– integrazione definitiva con i freni a disco.



Design e tanta galleria del vento

Modellazione 3D e cicli di simulazione CFD (fluidodinamica computazionale) hanno così portato ad identificare una serie di nuove forme.
Ogni tubo, ogni nodo del telaio è stato passato in rassegna da tecnici ed ingegneri per identificare diverse strade da percorrere prima di entrare in galleria del vento Drag2Zero per misurare l’impatto delle varie soluzioni tecniche nel mondo reale.

Nuova Scott Plasma RC TT

Durante questa fase è stata utilizzata utilizzata una bici modulare per testare diversi design di tubo sterzo, tubo obliquo, tubo piantone, reggisella e le relative interazioni.
Un processo dispendioso in termini di tempo che però ha permesso di confrontare il nuovo progetto con la precedente generazione prodotto e con le bici di marchi concorrenti.

Una fase dove non sono mancate nuove scoperte ed intuizioni.
L’utilizzo di un reggisella dal profilo ridotto, ad esempio, ha permesso di risparmiare 2 watt mentre il ciclista è seduto in fase di spinta.

Un risultato opposto rispetto alle simulazioni condotte con la sola bicicletta che avevano dimostrato, invece, l’efficacia di un reggisella con una coda più lunga.

Stabilità di guida ed integrazione

I tecnici Scott hanno messo mano al rake forcella per aumentare l’avancorsa di 5,2 mm.
Risultato? Una guida più stabile, fluida e meno nervosa. Un aspetto che non è possibile monitorare in galleria del vento e che ha ripercussioni importanti su strada.

Nuova Scott Plasma RC TT

Il ciclista, sentendosi più a suo agio, manterrà così più a lungo la posizione aero con le braccia sulle appendici massimizzando così la prestazione.

Per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica Scott ha depositato un brevetto relativo alla serie sterzo che presenta un anello conico scanalato che permette ai cavi di passare internamente.

Nuova Scott Plasma RC TT
La nuova Plasma RC TT in azione alla Tirreno-Adriatico.

Emerge così un tubo di sterzo più stretto rispetto alla precedente generazione prodotto con un cuscinetto superiore dalla dimensioni ridotte.

Un aspetto che elimina qualsiasi interferenza dei cavi guaina e oltre a facilitare le operazioni di montaggio/smontaggio della zona manubrio: la nuova Scott Plasma RC TT permette di disassemblare forcella e manubrio senza scollegare i cavi.

Nuova Scott Plasma RC TT

Nuova Scott Plasma RC TT: tante regolazioni per il manubrio

Basebar e appendici. Ovvero due componenti oggetto di confronto con i corridori e di massima attenzione in fase progettuale. Qui gli equilibri in gioco sono delicati e difficili da mantenere.

Nuova Scott Plasma RC TT

Da un lato c’è la necessità di posizionare le braccia in modo tale da “proteggere” il corpo dall’impatto con l’aria mentre dall’altro è doveroso identificare una messa in sella fisiologicamente efficiente, in grado cioè di assecondare il ciclista durante la massima spinta.

L’ergonomia del nuovo cockpit Syncros Creston iC TT è stata ottenuta grazie ad un software che ha “macinato” i dati relativi alla messa in sella dei ciclisti e delle cicliste del Team DSM.
Sulla base dati di ogni singolo corridore sono stati quindi definiti gli intervalli di regolabilità. Ciò ha portato ad un manubrio che fornisce molteplici configurazioni su diversi assi che dispone di componenti intercambiabili.

Qui sotto tutte le specifiche.

– Basebar disponibile in tre diverse misure: 85, 105 e 125 mm.
– Stack regolabile da 0 a 145 mm per accompagnare la flessibilità del bacino e dell’anca.
– Regolazione dell’angolo verticale delle appendici da orizzontale (0°) fino a 15°.
– Angolo d’impugnatura regolabile tra 13 e 53°
– Posizionamento regolabile dei poggiagomiti.
– Regolazione dei terminali delle appendici da 0 a 30 mm.
– Introflessione delle appendici fino a 5°.


Tre le taglie telaio: S (49), M (54) e L (58).
La Plasma è compatibile con tutte le trasmissioni elettromeccaniche con i passaggi ruota che possono ospitare coperture fino a 30 mm.

Una progetto ambizioso: sarà anche vincente?

La nuova Scott Plasma RC TT a conti fatti è il 12% più leggera rispetto alla precedente versione. E non solo… Su un percorso di 40 km contro il tempo a parità di condizioni e potenza espressa dal medesimo ciclista il guadagno è pari a 33”.

Numeri rilevanti che hanno spinto il Team DSM con Romain Bardet ad investire diverso tempo nella messa a punto: dalla scelta dei componenti fino alla messa in sella.

 

Qui sotto tutte le specifiche tecniche della Plasma RC TT che utilizzerà il ciclista transalpino.

Telaio: Scott Plasma Rc Tt
Cambio: Shimano Dura-ace Rd-r9250
Deragliatore: Shimano Dura-Ace FD-R9250 Electronic Shift System
Leve: Shimano Dura-ace ST-R9180
Comando cambio remoto: Dura-ace Sw-r9160
Freni: Shimano BR-R9270 Hydraulic Disc
Guarnitura: Shimano Dura-ace FC-R9200-P Powermeter Hollowtech II 40/54T
Movimento centrale: Shimano Dura-Ace Press Fit SM-BB92-41
Manubrio: Syncros Creston Ic Tt
Pedali: Shimano Dura-ace Pd 9100
Reggisella: Syncros Duncan Sl Aero 15mm
Ciclocomputer: Wahoo Elemnt Bolt
Sella: Syncros Belcarra V Tri Firm
Catena: Shimano Dura-Ace CN-M9100 12v
Pacco pignoni: Shimano Dura-Ace CC-R9200 11-30T
Rotori: Shimano RT-MT900 140 mm
Pneumatici: Vittoria Corsa Speed 25 mm

La Plasma RC TT è in dotazione anche al Q36.5 Pro Cycling Team.

Prezzo

Scott Plasma RC TT kit telaio: 7,999 euro (con reggisella Syncros Duncan SL Aero e manubrio Syncros Creston iC TT)

Nuova Scott Plasma RC TT

Per maggiori informazioni: scott-sports.com/plasma-tt

Crediti per tutte le immagini: Chris Auld, El Toro Media | Scott Windsor, SCOTT Sports

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