La mobilità sostenibile, alternativa all’automobile, è ormai diventata di grande attualità: se ne parla sempre di più e sempre più persone ne sono incuriosite.
Il commuting, che si traduce nell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani (casa-lavoro-spesa-scuola), non è più una pratica per pochi intrepidi, grazie anche alla diffusione delle bici elettriche.
Se c’è un’azienda che è pienamente parte di questo cambiamento è Bergamont, nata nel cuore di Amburgo, in Germania, con sede italiana a Bergamo.
Gamma urban Bergamont
La gamma urban Bergamont è fatta di bici con carattere, pensate per le varie esigenze degli utenti: per chi vive in città, per chi è sempre di corsa, per chi vuole rilassarsi, per chi ama viaggiare ed esplorare, per chi si occupa della famiglia, per chi in bici ci lavora.
Secondo Bergamont, la bici rispetto all’auto ha almeno tre vantaggi:
- è più economica, ovvero costa di meno
- aiuta a fare movimento e a mantenere la forma fisica
- dona benessere mentale e combatte lo stress.
Se vi siete convinti (o quasi) a cambiare abitudini e lasciare l’auto in garage, abbiamo selezionato, all’interno della gamma urban Bergamont, tre modelli a pedalata assistita, ciascuno dedicato a un tipo di utente diverso, e ad uno stile di guida diverso.
Tutti e tre sono novità piuttosto recenti, introdotte in catalogo nel corso del 2023.
Di ciascun modello analizzeremo caratteristiche distintive e differenze, mostrando tutti gli allestimenti a disposizione.
Hans-e
E’ una e-bike compatta e solida, in alluminio, che privilegia la praticità d’uso e la funzionalità.
E’ dotata di due portapacchi, uno anteriore, della capacità di 15 kg, e uno posteriore che ha una capacità di carico da 20 a 27 kg.
Il motore è Bosch Performance Line Smart System, potente e silenzioso, con batteria abbinata e integrata da 500 Wh. I commuter più esigenti possono acquistare una seconda batteria da 625 Wh e sostituirla a quella di serie dato che il telaio è già predisposto.
La dimensione delle ruote è di 20 pollici con un copertone da 65 mm per rendere la bici più maneggevole, sicura e semplice da guidare.
Le luci sono montate di serie.
La Hans-E viene fornita in taglia unica ed è suggerita per un pubblico che va da 165 a 190 cm di altezza. La bici è facilmente adattabile a tutti, grazie al sistema SpeedLifter che permette di regolare l’altezza del manubrio.
Due sono le versioni disponibili: la Hans-E “classica” e la long tail (LT).
I due allestimenti differiscono per le dimensioni (lunghezza interasse 105 cm contro 118), per il portapacchi che è più grande e capace nella LT, per il cavalletto, che nella LT è centrale anziché laterale e per il sistema di trasmissione, che nella LT è a cinghia e non a catena.
La Hans-E LT può essere equipaggiata anche con un seggiolino per bambini.
A chi consigliamo la Hans-e
La Bergamont Hans-E è progettata per chi vuole muoversi in città, in mezzo al traffico, senza preoccuparsi del parcheggio e con la possibilità di trasportare il necessario (zaino, busta della spesa, pacchi, computer...). Questa bici può essere anche parcheggiata in verticale e magari appoggiata in un angolo in ufficio.
E’ particolarmente adatta a chi si sposta tanto, per esempio a chi fa consegne, oppure a chi deve conciliare diverse incombenze familiari (fare la spesa, portare il bambino a scuola…).
E-Sweep
E’ una e-bike focalizzata sul comfort e la maneggevolezza.
Il motore Mahle X35+ di ultima generazione, uno dei più leggeri sul mercato, è integrato nel mozzo posteriore.
La batteria al litio da 250 Wh, anch’essa marchiata Mahle, è all’interno del tubo obliquo del telaio. La sua capacità fornisce un'autonomia fino a 100 km a seconda dell'utilizzo e delle condizioni ambientali. E’ comunque possibile l’aggiunta di un range extender.
Questa bici include ruote da 28”, luci anteriori e posteriori integrate, un robusto portapacchi e trasmissione Shimano che varia dalle 8 alle 10 velocità in base all’allestimento che si sceglie.
Anche gli altri componenti sono di qualità: sella, reggisella e manubrio Syncros, gomme Schwalbe.
Due le versioni: E-Sweep Tour e E-Sweep Sport.
Entrambe sono in alluminio ultra lite AL-6061.
A chi la consigliamo
La E-Sweep è particolarmente indicata per persone dinamiche, dallo stile di vita sportivo, che usano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro-casa ma anche nel tempo libero.
E’ consigliabile anche ai neofiti della pedalata assistita o a chiunque voglia sentirsi come su una bici “tradizionale”, dato che il motore Mahle si distingue per l’assistenza silenziosa e graduale, dando una sensazione di guida come su una bicicletta senza motore.
E-Vitess
La Bergamont E-Vitess è una e-bike con una struttura leggera che si distingue per la massima integrazione, il design del telaio e la potenza del motore.
Il motore TQ-HPR50, infatti, offre una coppia di 50 Nm, abbinata a una batteria integrata da 360 Wh.
Portapacchi posteriore e parafanghi sono montati di serie.
Una particolarità della E-Vitess è il suo sistema di illuminazione: il faretto anteriore completamente nuovo, integrato nel telaio, è dotato di un potente proiettore per la notte e di una luce di marcia diurna.
Entrambe le luci passano automaticamente dalla modalità giorno a quella notte.
Il doppio sistema di luci posteriori è dotato di una funzione di luce di frenata e garantisce visibilità e sicurezza ancora maggiori.
Gli allestimenti della E-Vitess sono cinque, due dei quali sono progettati appositamente per l’utenza femminile.
A chi consigliamo questo modello
La E-Vitess è il modello davvero adatto a chi usa la bici in città tutti i giorni e anche di sera, a chi ha bisogno non tanto di elevata capacità di carico e di trasporto ma di spostamenti veloci e sicuri.
Ne potete vedere un esempio nel video qui sotto:
Qui di seguito vi ricordiamo perché dovremmo (potremmo) iniziare ad andare al lavoro in bicicletta:
QUI trovate ulteriori informazioni e dettagli sulla gamma urban Bergamont.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. Mi piace la sana follia che anima i seguaci della bici. E credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la bicicletta, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…