Il manubrio integrato in carbonio è un accessorio sempre più diffuso e apprezzato. Contribuisce a ridurre il peso, ma soprattutto consente di migliorarne aerodinamica e design grazie al passaggio cavi completamente interno.
Sui modelli di altissima gamma lo troviamo spesso di serie.
Su tanti altri può essere montato in un secondo momento.

Compatibilità Deda Alanera

E’ interessante soprattutto per le bici predisposte per un passaggio cavi completamente interno, ma che montano manubrio e attacco tradizionali (in genere le versioni con allestimenti di media gamma).

E’ un upgrade molto costoso, ma molto desiderato.
In tanti, però, sono frenati nel farlo non solo dal prezzo, ma anche da dubbi sulla compatibilità.
Il passaggio cavi interno, la necessità di spessori personalizzati e la predisposizione di molte biciclette per manubri integrati specifici (pensiamo al caso della Trek Emonda, solo per citarne una), non rendono semplice capire se sulla propria bicicletta è possibile installare un manubrio diverso da quello di serie.

Compatibilità Deda Alanera

 

Sul mercato troviamo varie proposte, ma una delle più diffuse e apprezzate è la piega Deda Alanera, cioè quella usata da Tadej Pogacar e da tutta L’UAE Team Emirates.
Al di là di peso, estetica ed ergonomia, uno dei punti di forza di questo prodotto è proprio la sua compatibilità.

Deda, infatti, ha realizzato tutta una serie di adattatori che ne permettono l’installazione sulla maggioranza delle biciclette attualmente sul mercato.
Basta solo sapere qual è l’adattatore giusto, che è diverso da modello a modello. Senza dimenticare che in molti casi è possibile montarlo anche senza l’uso di adattatori.

Ovviamente in caso di dubbio è sempre bene rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, ma qui sotto riportiamo due documenti che possono aiutare a fare chiarezza.

Il primo riguarda la compatibilità di tutti i sistemi Deda con passaggio cavi interno (Alanera, Vinci, Superbox) con i principali marchi e modelli di bici sul mercato, in cui trovate indicato anche se serve o meno un adattatore (il file è scaricabile da QUI).
Il secondo comprende i codici degli adattatori “custom” realizzati da Deda per i maggiori brand (vi anticipiamo che a breve ne arriverà uno anche per il passaggio cavi interno su Orbea Orca OMX, Orca Aero OMX e Terra).

Compatibilità Deda Alanera: la lista di tutti i modelli

 

Gli adattatori disponibili

Compatibilità Deda Alanera

Per maggiori informazioni tecniche su compatibilità e passaggio cavi: dedaelementi.com/it/dcr-tech