Cordiano Dagnoni nuovo presidente FCI: ecco le sue prime dichiarazioni

Redazione
|
test

Cordiano Dagnoni nuovo presidente FCI: ecco le sue prime dichiarazioni

Redazione
|

COMUNICATO UFFICIALE

Cordiano Dagnoni è il nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana.
Succede, dopo 16 anni, a Renato Di Rocco.
Questo il verdetto dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva che si è tenuta presso l’Hotel Hilton Rome Airport a Fiumicino (Roma).

152741123 126567819365393 2380976405913533609 o

Simbolico passaggio tra il presidente uscente Di Rocco e il neo presidente eletto Dagnoni

Il dirigente lombardo, 56 anni, ex pistard e presidente del Comitato regionale della Lombardia nell'ultimo quadriennio, ha superato al ballottaggio Silvio Martinello, ottenendo 128 voti, il 55,9%, contro 96.
La votazione ha richiesto il ballottaggio dopo nella prima votazione nessuno dei tre candidati aveva raggiunto la maggioranza dei voti: Martinello 83 voti, Dagnoni 78 e Isetti 68.



«Adesso inizia il lavoro vero – ha spiegato il nuovo Presidente salutando la platea dei circa 229 delegati votanti (sui 243 aventi diritto al voto) - Il primo obiettivo è quello di ricompattare il movimento e voglio farlo con il contributo di tutti, anche di coloro che non mi hanno votato.»

Cordiano Dagnoni

«Sono cresciuto con il motto “delega e controlla”; sono convinto che sia un ottimo modo per far crescere ancora di più una Federazione che ha bisogno delle competenze, del dinamismo e dell'entusiasmo di tutti.
Il gruppo di lavoro che è uscito da queste elezioni è espressione di tante sensibilità, com’è giusto che sia in una federazione vitale e ricca come la nostra. E’ giusto, per questo, si tengano in considerazione le istanze di tutte le realtà regionali e territoriali, come ho più volte ricordato durante questa campagna elettorale.»

Cordiano Dagnoni, 56 anni, milanese di Rodano, imprenditore, un passato da pistard e una lunga dirigenza in ambito sportivo. E’ stato il presidente del Comitato Regionale Lombardia per il quadriennio 2017-2020.
Nel suo albo d’oro figurano 10 titoli italiani e 3 europei come pilota di derny. Ha cominciato a correre da esordiente nel gruppo sportivo Darimec. Sposato con Paola e papà di Ludovico e Leonardo, laureato in marketing, è attualmente amministratore delegato della Dagnoni Group.

Insieme a lui, entrano nel nuovo Consiglio come vice presidenti: Carmine Acquasanta (vicario), Ruggero Cazzaniga e Norma Gimondi.
I nuovi consiglieri sono Fabrizio Cazzola, Giovanni Vietri, Giantonio Crisafulli, Fabio Forzini, Chiara Teocchi (rappresentante atleti), Giancarlo Masini (rappresentante atleti), Serena Danesi (rappresentante tecnici).

gruppo eletti 1024x683 1

Il gruppo degli eletti: Gianantonio Crisafulli, Serena Danesi, Chiara Teocchi, Norma Gimondi, Giancarlo Masini, Ruggero Cazzaniga, Carmine Acquasanta, Giovanni Vietri, Fabrizio Cazzola. Nella foto manca Fabio Forzini.

Vi ricordiamo l'intervista a quattro che noi di Bicidastrada.it abbiamo realizzato il mese scorso, nel corso della quale potete conoscere un po' meglio i progetti e gli obiettivi di Cordiano Dagnoni:

Elezioni nuovo presidente FCI: 5 domande "scomode" ai 4 candidati

Il sito ufficiale della Federazione è www.federciclismo.it

Qui il sito del neo presidente.



Condividi con
Sull'autore
Redazione

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right