Canyon ha svelato l’edizione Torben Giehler della Ultimate CF SLX 8 LTD II, ovvero la terza bicicletta della collezione del brand tedesco dedicata agli artisti che condividono la passione per il ciclismo.
Come per le altre versioni, anche questa sarà disponibile in soli 50 esemplari.

Ultimate CF SLX 8




OGNI BICI E’ UN PEZZO UNICO
Giehler ha decorato il telaio Ultimate con una composizione astratta in un audace accordo di colori tipico del suo stile.

“Non si trattava semplicemente di trasferire un dipinto sul telaio – ha spiegato Giehler –  Il telaio è la tela. Così ho dipinto la bici usando tecniche a me familiari ed evocando emozioni simili a quelle delle mie opere”.

Per dipingere il telaio di tutte queste Ultimate, Torben Giehler ha usato sempre il medesimo processo: applicazione delle maschere, verniciatura a mano, asciugatura, rimozione del nastro. Con questa tecnica l’artista può evocare emozioni simili a quelle che si provano guardando i suoi dipinti.

Anche se il processo di creazione rimane sempre lo stesso, ogni telaio presenta un risultato unico. Per ricreare il medesimo design, Giehler non ha seguito nessuno schema o modello prestabilito. Ogni maschera è stata applicata individualmente sul telaio, quindi ogni Ultimate CF SLX 8 LTD è unica nel suo genere.
Tutte sono firmate a mano direttamente da Torben Giehler sotto al movimento centrale.

Ultimate CF SLX 8

Ultimate CF SLX 8

COMPONENTISTICA
La Canyon Ultimate CF SLX 8 LTD II è allestita con gruppo Sram Foce eTap AXS, con guarnitura 48-35 e cassetta posteriore 10-28.
Le ruote sono le Zipp Firecrest 404 in una grafica dedicata e sono completate da copertoncini Continental GP5000.

Il peso dichiarato è di 7,59 kg, mentre il prezzo è di 6.499 euro.
Al momento in cui scriviamo restano disponibili le tre tagli più diffuse, ovvero M, L ed XL.

CHI E’ TORBEN GIEHLER
Torben Giehler è un artista che vive a Berlino.
Dal 1995 al 1999 è stato studente alla School of the Museum of Fine Arts di Boston e al New York Studio Program.
Nel 2000 ha tenuto la sua prima mostra personale alla galleria Leo Koenig Inc. alla quale sono seguite numerose mostre in gallerie e musei di tutto il mondo.

Ultimate CF SLX 8

Per maggiori informazioni: canyon.com