A due anni dal lancio della sua prima e-bike, la Racemax Boost, 3T annuncia l’evoluzione 2.0 del modello d’esordio con la nuova 3T Ultra Boost.

Con una batteria potenziata ed ulteriormente estensibile e tanto spazio in più per l’alloggio di pneumatici generosi, l’ultima arrivata di casa 3T si rivolge a chi cerca un mezzo adatto a lunghe avventure gravel, ma anche ai commuter esigenti che cercano un mezzo affidabile e performante.

3T Ultra Boost: caratteristiche e novità

Il corpo del motore, inserito nel mozzo posteriore, resta invariato. Si tratta di un sistema Mahle X20 con 55 Nm di coppia e 3 livelli di assistenza.

Si tratta del motore che già nella Racemax aveva sostituito il precedente Mahle X35, consentendo maggiore autonomia ed una resa ottimale grazie al sensore di cadenza e ad una erogazione più precisa della potenza.

La differenza sostanziale sta nella capacità della batteria, che aumenta sensibilmente: da 236 Wh a 350 Wh. Il risultato è un’autonomia superiore fino al 50% rispetto al modello precedente. La batteria più capace trova alloggio nel tubo obliquo di sezione più generosa.

Con queste caratteristiche, per fare un esempio, un ciclista sotto i 75 kg di peso può percorrere tranquillamente oltre 150 km con più di 2.000 metri di dislivello su un terreno veloce (strade bianche o pavé) senza problemi.
Il tutto con una maneggevolezza simile ad una bici tradizionale, grazie al peso contenuto di 12 kg nell’allestimento più leggero.

A questo peso va aggiunto 1,1 kg nel caso si opti per l’utilizzo dell’estensore di batteria. Alloggiato sul tubo sella, aumenta la capacità della batteria di ben 173 Wh. Una risposta alle esigenze di chi sceglie la pedalata assistita per godere lunghi giri e più divertimento.

La 3T Ultra Boost può montare gomme fino a 42 mm nella versione con ruote da 700, oppure fino a 60 mm nella versione con ruote da 650b (abbinate a trasmissione monocorona).

Manubrio flat o drop per gravel e commuting

La 3T Ultra Boost è pensata anche per il commuting quotidiano nella versione Urban con flat bar, alternativa più confortevole rispetto al drop della versione standard.

Il sistema Mahle dispone di connettività bluetooth e ANT+ e può quindi dialogare con la maggior parte dei device e consentire ad esempio il controllo della potenza erogata sulla base della frequenza cardiaca.

Con l’app MySmartBike, inoltre, è possibile come detto configurare una (quarta) modalità di assistenza completamente personalizzata. Oltre a ciò l’app può tenere traccia delle attività e fornire tutta una serie di informazioni su di esse.

La 3T Ultra Boost è disponibile con ruote da 700c o 650b, sia in versione con manubrio piatto Urban che con manubrio drop.
Nella versione drop monta un gruppo SRAM Rival XPLR AXS da 12 velocità, mentre nella versione flat un Force D1 AXS 12 v.

Ultra_Boost FlatBar con Sram Force D1 AXS 1×12 con ruote da 650 colore bianco/nero
Ultra_Boost FlatBar con Sram Force D1 AXS 1×12 con ruote da 650 colore bianco/rosso
Ultra_Boost DropBar Sram Rival XPLR AXS con ruote da 700c colore bianco/nero

Prezzo: 5.999 euro.

La versione con flatbar è disponibile anche con l’upgrade delle ruote in carbonio 3T i28 per 1.000 euro in più (6.999 euro bici completa).

QUI trovate tutte le specifiche della linea 3T Ultra Boost.

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