Gianni Bugno, in un’intervista rilasciata ieri a Cyclingnews.com, ha espresso la sua posizione in merito alle nuove norme sulla sicurezza introdotte dall’UCI, che tra le altre cose vietano la cosiddetta posizione in discesa “Super Tuck” e anche la posizione simil crono con gli avambracci sulla parte alta del manubrio.

Le parole di Bugno hanno un peso importante, non solo in qualità di ex corridore, ma soprattutto come presidente del CPA (Cyclistes Professionnels Associés, il sindacato dei corridori).
Bugno è intervenuto in rappresentanza del CPA a seguito delle numerose critiche all’UCI espresse sui social da molti corridori professionisti, cercando di smorzare i toni.

Il punto chiave non è tanto la pericolosità delle posizioni per i corridori, ma il rischio di emulazione.



Ecco un estratto della sua intervista rilasciata a Cyclingnews:

“I corridori sono liberi di assumere le posizioni che vogliono quando sono in allenamento da soli, ma non in gara, quando sono ripresi dalla TV.
Sono dei modelli da imitare e hanno delle responsabilità nei confronti degli altri.
Le posizioni di cui parliamo potrebbero non essere un pericolo per i corridori professionisti, ma lo sono per i giovani corridori e per i ciclisti occasionali che cercano di emularli.

“I professionisti sanno come guidare ad alta velocità nelle gare e sono meno a rischio perché corrono su strade chiuse.
Tuttavia, se mettono gli avambracci sul manubrio durante una discesa a 70 km/h nella parte anteriore del gruppo, corrono anche loro dei rischi. Potrebbero trovare una buca sulla strada, cadere e provocare la caduta di molti altri corridori. Ecco perché quelle posizioni sono state bandite.

Bugno e i divieti Uci
Foto facebook.com/CPA-Cyclistes-Professionnels-Associés

“Le regole sulla sicurezza in bici sono importanti quanto quelle sulle barriere e sui traguardi per gli organizzatori delle gare. Tutti devono fare la loro parte per rendere le corse più sicure, per evitare incidenti e infortuni.

“La commissione ha accettato le nuove regole e quindi anche io le accetto, dobbiamo accettarle tutti come facciamo con le altre regole”.

Per maggiori informazioni: cpacycling.com

Qui sotto l’articolo in cui parliamo delle nuove regole sulla sicurezza UCI:

Abolita la posizione “super aero” e introdotte nuove regole per la sicurezza