COMUNICATO UFFICIALE
La rapidità, la prontezza di risposta in qualsiasi circostanza e l'efficienza sono caratteristiche che uniscono tutti i triatleti e che abbiamo impiegato come basi fondanti per lo sviluppo della BH Aerolight Disc, il mezzo destinato a guadagnare secondi su ogni chilometro e ad uscire vincitrice nella costante lotta contro il vento.
Tutto nella BH Aerolight Disc è rinnovato seppur fedele al concept della precedente versione, il design Kamm-Tail, dove la forcella e il tubo diagonale disegnano la forma della ruota anteriore nel miglior modo possibile. Con esso si genera una maggior superficie piana che migliora le proprie caratteristiche di penetrazione del vento.
La forcella rappresenta un altro punto chiave della sezione aerodinamica: integrata nel design con il passaruota, permette all'aria di fluire tra la ruota stessa ed il telaio senza creare turbolenze. Non c'è nessun cavo né tubo flessibile esposto in quanto il sistema ACR consente un passaggio completamente interno, eliminando così di fatto tutti gli elementi che potrebbero generare eventuali anomalie aerodinamiche, dando vita ad una estetica pulita ed elegante.
Sul lato tecnico è stata impiegata tutta la tecnologia BH per la realizzazione di telai di carbonio.
A partire dalla scelta delle migliori fibre (Toray T800 e T500) all'uso della tecnologia Hollow Core Internal Molding per eliminare imperfezioni all'interno del telaio e ottimizzare gli spessori di ogni area. Nel triathlon anche il peso è un fattore importante, e, proprio per questo, Aerolight Disc è leggera e rigida, ottimale anche per i triatleti dalla stazza maggiore.
Tale rigidità è resa possibile anche grazie all'impiego di una scatola del movimento centrale BB368 EVO, che, con misure sovradimensionate, migliora la rigidità del telaio nel punto più importante.
La geometria è dichiaratamente racing, come da vera purosangue delle competizioni.
L'arrivo dei freni a disco ha portato ad una serie di modifiche nel telaio. Ad esempio si è optato per l'ancoraggio Flat Mount per le pinze del freno. Si possono usare dischi da 140 o 160 mm.
Tutta la parte posteriore del telaio è stata concepita per supportare le forze addizionali generate dall'uso di questo tipo di freni.
I foderi sono asimmetrici e contribuiscono alla buona rigidezza in qualsiasi situazione consentendo l'impiego di copertoni di 28 mm. L'introduzione dei freni a disco garantisce maggior sicurezza al ciclista, specialmente in condizioni meteorologiche avverse, oltre che ad un conseguente aumento della velocità, potrà frenare con minor anticipo e sforzo. In uno sport nel quale giocare contro il cronometro è una costante questo è un vantaggio decisamente rilevante.
Sono stati impiegati perni passanti per il blocco della ruota di 12 mm di diametro, altro elemento che aggiunge rigidezza al telaio. Inoltre, è possibile smontare la ruota senza la necessità di attrezzi. In caso di sistemi di cambio Di2, la batteria resta completamente nascosta nel tubo di sterzo grazie ad un sistema di clip brevettato che la mantiene isolata dai componenti esterni.
La gamma BH Aerolight Disc comprende 3 modelli, tutti dotati del medesimo telaio. I prezzi partono dai 4.999,90€ della BH Aerolight Disc 4.0, disponibile in 4 misure diverse (S, M, L e XL).
Personalizzabile tramite My BH Unique
La BH Aerolight Disc sarà prossimamente disponibile nel programma di personalizzazione BH Unique tramite il quale è possibile scegliere il colore del telaio, con una scelta tra 32 colori. È inoltre possibile modificare il montaggio dei componenti.
Per saperne di più: www.bhbikes.com/it_IT/aerolight-disc.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere