MagicShine Seemee DV è una luce posteriore che integra una Dash Cam, vale a dire una videocamera posteriore in HD che registra immagini a ciclo continuo.

L’avevamo vista per la prima volta all’Italian Bike Festival di Misano Adriatico e ora CicloPromoComponents, il distributore italiano, ci ha dato la possibilità di provarla.
Di seguito trovate tutti i dettagli e le nostre considerazioni.

MagicShine Seemee DV

MagicShine Seemee DV: cos’è e come funziona 

MagicShine Seemee DV svolge una doppia funzione: aumenta la visibilità del ciclista su strada, ma allo stesso tempo è anche un dispositivo di “sicurezza passiva” grazie alla videocamera posteriore HD.
Rispetto al radar non fornisce indicazioni sui mezzi in arrivo, ma le immagini registrate con modalità di loop intelligente possono aiutare nella malaugurata ipotesi di incidente (purtroppo sempre più frequente).

La struttura in alluminio e plastica è robusta e ben fatta. Si fissa al reggisella tramite una fibbia in silicone che non concede molto all’estetica, ma è stabile e universale.
Onestamente l’ho montata anche su una bici gravel senza avere inconvenienti.

E’ dotata di standard d’impermeabilità IPX6 quindi si può utilizzare senza preoccupazioni in ogni condizione. L’ho utilizzata anche in una giornata di pioggia e poi lavata con spugna senza problemi.

La luce posteriore ha 3 led (uno centrale e due laterali) con una potenza massima di 30 lumen e può essere impostata in 4 diverse modalità: bassa, alta, flash ed eco flash.
Per passare da una modalità all’altra basta una pressione breve del pulsante di accensione.
Il consiglio per aumentare la visibilità, soprattutto di giorno, è di utilizzare la modalità flash o eco flash.
Seemee DV può essere usata anche come sola luce, disattivando la videocamera (basta una pressione breve del pulsante con il simbolo della fotocamera), ma in questo modo lo strumento perde un po’ di senso in relazione al costo.

MagicShine Seemee DV

Un led rosso che ruota in senso orario intorno all’obiettivo indica che la videocamera sta registrando. Se il led è lampeggiante significa che la videocamera è in pausa. Un doppio clic sul pulsante con il simbolo della fotocamera permette di scattare foto.

Veniamo alla funzionalità della videocamera, che può registrare immagini in HD (1080P/30fps) o bassa risoluzione (720P/30fps), scegliendo video in successione della lunghezza di 1, 2 o 3 minuti. Il formato può essere selezionato tramite l’apposita App.

Il formato HD garantisce immagini più nitide, ma occupa più spazio nella scheda SD da 16 GB. Tenetene conto in caso di uscite molto lunghe.
La SD in dotazione può ovviamente essere sostituita con una più capiente, visto che lo strumento supporta schede di memoria fino a 128 GB.
L’obiettivo grandangolare da 146° garantisce un campo visivo particolarmente ampio.

MagicShine Seemee DV

Il MagicShine Seemee DV è dotato anche di accelerometro, che dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente gli incidenti e salvare i file nella sezione Event senza sovrascriverli, escludendoli dalla registrazione in loop.
In realtà, anche impostando la sensibilità dell’accelerometro al minimo, ho notato che molti file vengono salvati nella cartella Event anche senza incidente, probabilmente a causa delle buche e degli asfalti imperfetti che abbiamo in Italia.
Non è un grosso problema. Potrebbe solo richiedere un po’ più di tempo nel cercare un file in caso di necessità (facendo tutti gli scongiuri del caso).

La qualità video, come potete vedere dal frame qui sotto, è molto buona:

Cosa c’è nella confezione

La confezione comprende lo strumento principale, l’attacco a sgancio rapido con cinturino in silicone per il reggisella, il cavo di ricarica e una micro SD da 16 GB.
In pratica tutto quello che serve per iniziare subito ad usarlo.

Dimensioni e peso

Il MagicShine Seemee DV ha dimensioni piuttosto compatte, più o meno simili a quelle di un radar: 96x32x32 mm.
Il peso rilevato è di 103 grammi, non molto se consideriamo che integra una videocamera.

MagicShine Seemee DV

Autonomia

L’autonomia dichiarata (rilevata in laboratorio con temperatura di 25°C) con videocamera accesa e con luce in modalità eco flash è di 10 ore. Personalmente con queste impostazioni ho riscontrato un’autonomia effettiva di circa 7 ore. C’è però da tenere presente che l’ho usato in inverno e che almeno in parte questo maggiore consumo può essere imputato alle basse temperature. La durata è comunque sufficiente anche per giri lunghi.

La batteria si può ricaricare tramite il cavo USB-C in dotazione. La ricarica completa richiede 4,5 ore. 

Scaricare le immagini

Per scaricare le immagini, così come per modificare le impostazioni della videocamera, è necessaria l’App Car_DVR, che si può scaricare direttamente scansionando il QR Code che si trova nel libretto di istruzioni.

Seemee DV può essere collegato allo smartphone solo tramite Wi-Fi.
Nella cartella Normal si trovano tutte le registrazioni, in quella Event quelle potenzialmente legate ad un incidente. Tutti i video e le foto possono poi essere scaricate sul telefono.

L’App al momento è piuttosto basica. A mio avviso per una fruizione ottimale necessita di essere implementata e infatti da CicloPromoComponents ci hanno già confermato che in futuro sarà sostituita da una versione più evoluta.

 

Prezzo

Il prezzo è di 119,90 euro. Molto competitivo in relazione alle prestazioni. Per intenderci, il Garmin Varia RCT715 dotato di videocamera posteriore ma con in più la funzione radar, costa 399,99 euro.

Perché comprarla

  • E’ una tutela in più in caso di incidente “da dietro”
  • Prezzo concorrenziale per il servizio offerto
  • Ben fatta e con caratteristiche interessanti anche come sola luce

Perché non comprarla

  • Per chi è abituato ad usare il radar è una mancanza che si sente
  • L’App di gestione deve essere migliorata

Per maggiori informazioni:
ciclopromo.com/catalogo/Magicshine/