Il nuovo casco Scott Centric Plus ĆØ stato presentato questa estate e rappresenta uno dei prodotti di punta del brand svizzero, pensato per l’utilizzo agonistico, sia su strada che in mtb.

Scott Centric Plus

In questi mesi abbiamo avuto modo di testarlo nella speciale edizione Supersonic, che presenta le stesse caratteristiche tecniche, ma un colorazione distintiva e accattivante, che si ritrova anche su altri accessori e telai.
Ne abbiamo parlato in modo specifico nell’articolo qui sotto, dove potete trovare tutti i prodotti che fanno parte della collezione Supersonic.

Scott Supersonic Collection: edizione limitata pensata per la pura velocitĆ …



DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9,5
Il Centric Plus Supersonic si colloca al top della gamma Scott, insieme al Cadence Plus, ed ĆØ realizzato con materiali di alta qualitĆ .
Non a caso lo abbiamo visto spesso sulla testa dei pro’ (sia su strada che in mtb) sponsorizzati da Scott.

La struttura ĆØ realizzata con tecnologia In-Mold, con micro guscio in policarbonato.
I cinturini hanno una grafica particolare, ma soprattutto sono morbidi e resistenti.
Ottima anche la qualitĆ  dell’imbottitura interna.

Nino Schurter, supercampione di Mtb, con casco, guanti, scarpe e bici in versione Supersonic

– Regolazioni consentite: 9
La chiusura è affidata al sistema Halo, che utilizza la classica rotellina di microregolazione, ma che rispetto al passato è stata rivestita da un sottile strato in gomma per renderla più facile da azionare, anche con i guanti invernali.

Come ormai succede per quasi tutti i caschi top di gamma, ĆØ prevista anche la possibilitĆ  di regolazione verticale del sistema di ritenzione in ben 4 posizioni, in modo da ottimizzare il fitting del casco per la conformazione della propria testa.

– Dettagli tecnici: 9,5
Lo Scott Centric Plus ĆØ ben fatto e curato nei minimi dettagli. GiĆ  prendendolo in mano per la prima volta dĆ  l’impressione di un prodotto di qualitĆ .
Tra gli aspetti più interessanti, riteniamo fondamentale segnalare l’adozione del sistema MIPS SL, ovvero integrato con i pad dell’imbottitura interna.

In questo modo ĆØ possibile ottenere la sicurezza aggiuntiva del sistema MIPS, ma con un aggravio di peso davvero minimo e un livello di comfort superiore alle versioni precedenti.
Senza considerare il miglioramento estetico ottenuto grazie all’eliminazione della calotta interna gialla.

– Omologazione: 9
Lo Scott Centric Plus distribuito in Europa ĆØ dotato dell’omologazione CE EN 1078.

– Colori disponibili: 10
E’ disponibile in ben 7 colori, che potete vedere QUI.
A questi si aggiunge la grafica della Supersonic Edition che abbiamo avuto in test, a nostro avviso davvero azzeccata e accattivante.

– Peso: 9
Il peso rilevato del Centric Plus, in taglia M, ĆØ di 230 grammi.
Non tra i più leggeri in assoluto, ma comunque molto competitivo.

– Prezzo: 9
Il prezzo al pubblico ĆØ di 199,90 euro.
Non ĆØ basso, ma se paragonato ai prodotti di alta gamma di altri competitor, dotati di sistema MIPS SL, ĆØ comunque molto competitivo.

Voto finale (da 1 a 10): 9,28

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 10
Il comfort ĆØ il vero punto di forza del nuovo Centric Plus, sopratutto tenendo in considerazione il fatto che ĆØ dotato di sistema MIPS.
Ottimo anche con il sottocasco invernale, grazie alla possibilitĆ  di regolazione verticale che permette di trovare con facilitĆ  il fitting giusto.

Scott Centric Plus

– Ventilazione: 9,5
Sono onesto, per ora l’ho usato prevalentemente nei mesi autunnali e invernali, in cui non ĆØ facile dare un giudizio sulla ventilazione.

L’impressione, però, ĆØ che le 14 feritoie anteriori e laterali, abbinate ai 4 abbondanti ā€œcanali di scarico posterioreā€ generino una canalizzazione davvero ottimale, sia dal punto di vista della ventilazione che da quello aerodinamico.

 

Scott Centric Plus

– Estensione della copertura: 9,5
Il nuovo Scott Centric Plus ĆØ pensato sia per l’uso su strada sia per quello Mtb e per questo ĆØ stata privilegiata, rispetto ad altri prodotti, anche un’importante protezione nella zona della nuca.

– Calzata: quale taglia scegliere? 9
Le taglie disponibili sono le classiche 3: S, M, L.
Sul sito Scott ĆØ disponibile una tabella taglie (che vi riportiamo qui sotto) per aiutare l’utente nella scelta.

In ogni caso, come era giĆ  successo per il Cadence Plus, mi sono trovato alla perfezione con la misura M che indosso abitualmente.

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,39

IN CONCLUSIONE…
Il nuovo Casco Scott Centric Plus ĆØ un prodotto d’alta gamma proposto ad un prezzo alto, ma interessante rispetto a molti altri competitor, soprattutto se consideriamo che si può utilizzare indistintamente sia su strada che in Mtb.

Il punto di forza, a nostro avviso, è il comfort della calzata, uno degli elementi che andrebbero valutati con più attenzione nella scelta di un casco.
L’ho usato anche per uscite lunghe senza mai avere alcun fastidio o punti di pressione.

Il nuovo sistema MIPS SL ĆØ un ulteriore valore aggiunto, insieme alla grafica Supersonic, a mio avviso davvero spettacolare.

Scott Centric Plus

Scheda Tecnica in sintesi

  • Omologazioni: CE EN 1078
  • Peso rilevato: 233 grammi in taglia MĀ 
  • Taglie: S, M e L
  • Prezzo: 199,90 euro
  • Colori disponibili: 7 + Supersonic Edition

Per Ā maggiori informazioni: scott-sports.com

Qui trovate tutti gli altri test pubblicati su BiciDaStrada.it



VALUTAZIONE IN SINTESI
Dettagli tecnici
9.28
Prestazioni
9.5