Il nuovo casco Scott Centric Plus è stato presentato questa estate e rappresenta uno dei prodotti di punta del brand svizzero, pensato per l’utilizzo agonistico, sia su strada che in mtb.

Scott Centric Plus

In questi mesi abbiamo avuto modo di testarlo nella speciale edizione Supersonic, che presenta le stesse caratteristiche tecniche, ma un colorazione distintiva e accattivante, che si ritrova anche su altri accessori e telai.
Ne abbiamo parlato in modo specifico nell’articolo qui sotto, dove potete trovare tutti i prodotti che fanno parte della collezione Supersonic.

Scott Supersonic Collection: edizione limitata pensata per la pura velocità…



DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9,5
Il Centric Plus Supersonic si colloca al top della gamma Scott, insieme al Cadence Plus, ed è realizzato con materiali di alta qualità.
Non a caso lo abbiamo visto spesso sulla testa dei pro’ (sia su strada che in mtb) sponsorizzati da Scott.

La struttura è realizzata con tecnologia In-Mold, con micro guscio in policarbonato.
I cinturini hanno una grafica particolare, ma soprattutto sono morbidi e resistenti.
Ottima anche la qualità dell’imbottitura interna.

Nino Schurter, supercampione di Mtb, con casco, guanti, scarpe e bici in versione Supersonic

– Regolazioni consentite: 9
La chiusura è affidata al sistema Halo, che utilizza la classica rotellina di microregolazione, ma che rispetto al passato è stata rivestita da un sottile strato in gomma per renderla più facile da azionare, anche con i guanti invernali.

Come ormai succede per quasi tutti i caschi top di gamma, è prevista anche la possibilità di regolazione verticale del sistema di ritenzione in ben 4 posizioni, in modo da ottimizzare il fitting del casco per la conformazione della propria testa.

– Dettagli tecnici: 9,5
Lo Scott Centric Plus è ben fatto e curato nei minimi dettagli. Già prendendolo in mano per la prima volta dà l’impressione di un prodotto di qualità.
Tra gli aspetti più interessanti, riteniamo fondamentale segnalare l’adozione del sistema MIPS SL, ovvero integrato con i pad dell’imbottitura interna.

In questo modo è possibile ottenere la sicurezza aggiuntiva del sistema MIPS, ma con un aggravio di peso davvero minimo e un livello di comfort superiore alle versioni precedenti.
Senza considerare il miglioramento estetico ottenuto grazie all’eliminazione della calotta interna gialla.

– Omologazione: 9
Lo Scott Centric Plus distribuito in Europa è dotato dell’omologazione CE EN 1078.

– Colori disponibili: 10
E’ disponibile in ben 7 colori, che potete vedere QUI.
A questi si aggiunge la grafica della Supersonic Edition che abbiamo avuto in test, a nostro avviso davvero azzeccata e accattivante.

– Peso: 9
Il peso rilevato del Centric Plus, in taglia M, è di 230 grammi.
Non tra i più leggeri in assoluto, ma comunque molto competitivo.

– Prezzo: 9
Il prezzo al pubblico è di 199,90 euro.
Non è basso, ma se paragonato ai prodotti di alta gamma di altri competitor, dotati di sistema MIPS SL, è comunque molto competitivo.

Voto finale (da 1 a 10): 9,28

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 10
Il comfort è il vero punto di forza del nuovo Centric Plus, sopratutto tenendo in considerazione il fatto che è dotato di sistema MIPS.
Ottimo anche con il sottocasco invernale, grazie alla possibilità di regolazione verticale che permette di trovare con facilità il fitting giusto.

Scott Centric Plus

– Ventilazione: 9,5
Sono onesto, per ora l’ho usato prevalentemente nei mesi autunnali e invernali, in cui non è facile dare un giudizio sulla ventilazione.

L’impressione, però, è che le 14 feritoie anteriori e laterali, abbinate ai 4 abbondanti “canali di scarico posteriore” generino una canalizzazione davvero ottimale, sia dal punto di vista della ventilazione che da quello aerodinamico.

 

Scott Centric Plus

– Estensione della copertura: 9,5
Il nuovo Scott Centric Plus è pensato sia per l’uso su strada sia per quello Mtb e per questo è stata privilegiata, rispetto ad altri prodotti, anche un’importante protezione nella zona della nuca.

– Calzata: quale taglia scegliere? 9
Le taglie disponibili sono le classiche 3: S, M, L.
Sul sito Scott è disponibile una tabella taglie (che vi riportiamo qui sotto) per aiutare l’utente nella scelta.

In ogni caso, come era già successo per il Cadence Plus, mi sono trovato alla perfezione con la misura M che indosso abitualmente.

Voto finale (da 1 a 10): 9,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 9,39

IN CONCLUSIONE…
Il nuovo Casco Scott Centric Plus è un prodotto d’alta gamma proposto ad un prezzo alto, ma interessante rispetto a molti altri competitor, soprattutto se consideriamo che si può utilizzare indistintamente sia su strada che in Mtb.

Il punto di forza, a nostro avviso, è il comfort della calzata, uno degli elementi che andrebbero valutati con più attenzione nella scelta di un casco.
L’ho usato anche per uscite lunghe senza mai avere alcun fastidio o punti di pressione.

Il nuovo sistema MIPS SL è un ulteriore valore aggiunto, insieme alla grafica Supersonic, a mio avviso davvero spettacolare.

Scott Centric Plus

Scheda Tecnica in sintesi

  • Omologazioni: CE EN 1078
  • Peso rilevato: 233 grammi in taglia M 
  • Taglie: S, M e L
  • Prezzo: 199,90 euro
  • Colori disponibili: 7 + Supersonic Edition

Per  maggiori informazioni: scott-sports.com

Qui trovate tutti gli altri test pubblicati su BiciDaStrada.it