COMUNICATO UFFICIALE
GT Bicycles lancia oggi la nuova Grade.
Completamente ridisegnata, la nuova Grade di GT è pensata per vivere avventure fuori dai soliti schemi: è più efficiente, versatile e regolabile che mai.
L'obiettivo è quello di andare più lontano e più veloce.
"Noi di GT abbiamo seguito l'istinto nel 2015, lanciando la prima Grade. GT è stato il pioniere del gravel ed è diventato il primo brand a sviluppare bici gravel in carbonio dotate di freni a disco" ha affermato Patrick Kaye, il Senior Product Manager GT.
"Le prestazioni migliorate e l'adattabilità ottimizzata della nostra nuova Grade soddisfano le necessità del moderno ciclista gravel e di chi ama vivere avventure in sella."
Il triplo triangolo, distintivo di tutte le bici GT, è stato completamente ridisegnato e ora è dotato di foderi alti flottanti, cioè separati rispetto al tubo piantone.
Questo permette un miglioramento notevole nell'assorbimento delle vibrazioni da parte del piantone stesso, con un incremento del comfort, in particolare sui terreni accidentati.
Sui due modelli top di gamma, la forcella è dotata del sistema flip chip, che permette di regolare la bicicletta e la sua geometria adattandole al terreno e alle esigenze di guida, ottenendo extra stabilità o una guida più decisa.
Attraverso questo sistema il ciclista è libero di regolare l'offset della forcella di 15 mm, passando da 55 mm a 70 mm.
L'offset di 55 mm è perfetto per le gare gravel, mentre quello da 70 mm o l'impostazione "low trail" è l'ideale quando si affronta una nuova avventura bikepacking.
I foderi verticali della nuova GT Grade sono realizzati con il sistema Dual Fiber Dynamics, cioè sono composti da due fibre: carbonio e vetroresina.
La parte interna in vetroresina assicura robustezza e smorzamento delle vibrazioni, mentre gli strati esterni in fibra di carbonio ne controllano la rigidità.
Pensata per le lunghe pedalate, la Grade presenta attacchi sul telaio e sulla forcella per poter fissare tutte le borse e le borracce necessarie per viaggi e avventure di lunga durata.
Sul tubo orizzontale è dotata di attacchi appositi per la borsa contenente le scorte alimentari, mentre sugli steli della forcella ha attacchi adatti a qualsiasi supporto o portaborracce.
Il telaio Grade in lega di alluminio è anche dotato di attacchi per i portaborraccia sui foderi verticali.
Tutti i modelli escono di serie con pneumatici da 37 mm, ma possono ospitare sezioni fino a 700x42.
I cavi del cambio e dei freni passano esternamente.
Una scelta che sacrifica qualcosa in termini estetici, ma va a tutto vantaggio della praticità e della facilità di manutenzione.
I cavi del reggisella telescopico (non incluso di serie) ed i cavi Di2, invece, hanno un cablaggio interno al telaio per garantire alla bici un look pulito.
La nuova GT Grade è disponibile in tre modelli con telaio in carbonio e in due modelli in lega di alluminio.
Di seguito riportiamo foto e prezzi di tutte le versioni.
Per maggiori informazioni: www.gtbicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere