Il marchio californiano di proprietà del gruppo austriaco Pierer Mobility AG ha presentato la nuova Felt FR Advanced, bici da strada tuttofare (o all-rounder) che va a posizionarsi tra la AR, votata alla velocità e la nuova VR.
Ad Eurobike 2023 avevamo scovato i primi prototipi (vedi news sotto).
Ora quel progetto diventa realtà.
Più "magra" con una laminazione uguale per tutti
La nuova Felt FR Advanced non tradisce il suo DNA votato alla salita, alla leggerezza ed al design essenziale.
C'è da dire, però, che il brand statunitense ha corretto leggermente il tiro rispetto ai prototipi visti lo scorso anno che si distinguevano dalla massa per via di un peso piuttosto ridotto.
La nuova FR viene proposta in sette taglie: 45, 48, 51, 54, 56, 58 e 61 cm.
Le differenze con la precedente generazione prodotto emergono chiaramente dalla comparativa qui sotto.
Le linee sono ancora più minimaliste. Le dimensioni dell'avantreno, in particolare, sono state ridotte a partire dal tubo di sterzo a coda tronca (D-Shape) che ospita una serie sterzo conica 1 1/8" - 1,5" in grado di accogliere il passaggio cavi, ora completamente interno.
Per via del nuovo morsetto reggisella integrato lo sloping è stato ridotto: una modifica che impatta sulla geometria ed ovviamente sull'estetica.
La vite di regolazione è facilmente accessibile sul lato sinistro in prossimità del nodo di sella.
I foderi alti del carro presentano una larghezza variabile che punta a ridurre il peso oltre che a garantire quel minimo di flessibilità che fa il paio con il comfort.
Il movimento centrale adotta lo standard T47 mentre è interessante la soluzione per quanto riguarda il forcellino. Viene adottato, infatti, lo standard Universal Derailleur Hanger (UDH) ideato da Sram.
Qui sotto un approfondimento:
Attacco cambio UDH sulla bici da strada: sarà lo standard del futuro?
Una delle caratteristiche chiave della nuova Felt FR Advanced è l'anima in fibra di carbonio: uguale per tutte le versioni presenti in gamma.
La piattaforma Advanced FR non fa alcuna differenza tra alto di gamma e gamma media per quanto riguarda la laminazione della fibra di carbonio. A tutti il medesimo lusso con una predisposizione versatile per ogni tipologia di gruppo trasmissione.
Il telaio in taglia 51 pesa meno di 900 gr ed è in grado d'ospitare coperture con sezione massima pari a 30 mm (700x30c).
Felt FR Advanced: allestimenti e prezzi
Sono in tutto sei le versioni che assorbono la nomenclatura dai gruppi trasmissione Shimano. Si va dal Dura-Ace R9200 Di2 con prezzo di 11.999 euro, fino al 105 12v meccanico a 2.999 euro. Senza dimenticare gli allestimenti Ultegra R8100 e 105 R7100 Di2 con prezzi compresi tra i 7.999 ed i 4.999 euro.
Shimano Dura-Ace C50, Reynolds AR41 e Devox RDS.A1 con mozzi Shimano, le scelte per quanto riguarda il parco ruote.
Per maggiori informazioni, tutti i dettagli sugli allestimenti e tutti i prezzi: feltbicycles.com/it
QUI tutte le news, i test e gli approfondimenti riguardanti Felt.
Nuova Felt VR: endurance con telaio da 900 gr e sistema anti-vibrazioni
Condividi con
Tags
Sull'autore
Giovanni Bettini
"I poveri sono matti" diceva Zavattini. Anche i ciclisti oserei dire. Sono diventato "pazzo" guardando Marco Pantani al Tour de France 1997 anche se a dire il vero qualcosa dentro si era già mosso con la mitica tappa di Chiappucci al Sestriere. Prima le gare poi le esperienze in alcune aziende del settore e le collaborazioni con le testate specializzate. La bici da strada è passione. E attenzione: passione deriva dal greco pathos, sofferenza e grande emozione.