I mondiali di ciclismo 2020 si svolgeranno in Italia, più nello specifico a Imola.
Lo ha comunicato pochi minuti fa con una nota ufficiale l’UCI, che in tutta fretta ha dovuto trovare una nuova sede dopo la rinuncia di Aigle-Martigny (Svizzera) a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.

Imola, che torna ad ospitare un mondiale dopo l’edizione del 1968 che vide la cavalcata trionfale di Vittorio Adorni, ha superato la concorrenza della località francese di Plance des Belles Filles.
Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale dell’UCI con dettagli e date, mentre nei prossimi giorni speriamo di potervi fornire maggiori approfondimenti (e, perché no, una prova del percorso).
NC 




COMUNICATO UFFICIALE

L’UCI è lieta di annunciare di aver assegnato ad Imola l’organizzazione dei Campionati del Mondo su strada UCI 2020. La città italiana, e la sua regione Emilia-Romagna, ospiteranno l’evento dal 24 al 27 settembre.

Il programma delle gare per i Mondiali UCI è stato adattato in considerazione dell’attuale situazione sanitaria mondiale dovuta alla pandemia Covid-19: quest’anno saranno disputate solo le gare (corsa su strada e cronometro) delle categorie Elite, mentre per Juniores e Under 23 l’appuntamento è al 2021.
La decisione è dovuta al fatto che la maggior parte dei migliori atleti delle categorie Elite Uomini e Donne sono già in Europa, a differenza dei giovani (Juniores e Under 23) le cui delegazioni nazionali, in un numero significativo di casi, non potranno recarsi in Italia a causa delle restrizioni di viaggio imposte in numerosi paesi. 

La partenza e l’arrivo di tutte le gare si svolgeranno sul circuito automobilistico di Imola, ma i percorsi proposti dal comitato organizzatore si distinguono per il loro carattere estremamente impegnativo.
La gara su strada maschile sarà di 259,2 km per un totale di quasi 5.000m di dislivello, mentre la lunghezza della gara femminile sarà di 144 km con un totale di 2.750 m di dislivello.

Il circuito (28,8 km) sarà lo stesso per uomini (9 giri) e donne (5 giri) e comprenderà due salite difficili (3 km in totale con pendenza media del 10% e tratti che raggiungono il 14%). Queste caratteristiche offriranno ai corridori un profilo paragonabile a quello di Aigle-Martigny, adatto agli scalatori, che dovrebbe produrre gare emozionanti e vivaci.

mondiali di ciclismo 2020 si svolgeranno in Italia

Il circuito delle cronometro (da percorrere una volta sia per gli uomini che per le donne), è abbastanza pianeggiante.
Misurerà 32 km con 200 m di dislivello, adattandosi ai più forti specialisti della corsa contro il tempo.

Città situata a una quarantina di chilometri da Bologna, Imola ha ospitato i Campionati del Mondo su strada UCI nel 1968, anno che ha visto le vittorie dell’italiano Vittorio Adorni e dell’olandese Keetie van Oosten-Hage.
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato anche teatro di numerosi traguardi di tappa del Giro d’Italia. Il comitato organizzatore dei Campionati del mondo su strada UCI di Imola 2020 può quindi beneficiare di una vasta esperienza nell’organizzazione di eventi internazionali e strutture di livello mondiale.

 Programma Campionati del mondo su strada UCI 2020:
– Giovedì 24 settembre: cronometro individuale Women Elite
– Venerdì 25 settembre: cronometro individuale uomini Elite
– Sabato 26 settembre: gara su strada Women Elite
– Domenica 27 settembre: gara su strada Men Elite.

Per maggiori informazioni: uci.org