Il Giro d’Italia attende di sapere se e quando avrà una nuova collocazione nel calendario del ciclismo internazionale ma nel frattempo gli organizzatori di RCS Sport lanciano due iniziative “virtuali” che oltre a rivolgersi a tutti gli appassionati – professionisti ed amatori – avranno lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Italiana.

giro d'italia legends

GIRO D’ITALIA LEGENDS
Nel giorno di Pasqua, domenica 12 aprile, a partire dalle ore 11 fino alle ore 18, si potrà pedalare insieme ad alcuni grandi campioni del recente passato come Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli, e tanti altri.
Naturalmente sui rulli interattivi, grazie alla collaborazione con Garmin Edge e Tacx.
Il percorso sarà quello della Panoramica del Gargano, negli ultimi 37,4 km.

giro d'italia legends

Per partecipare al Giro d’Italia Legends è indispensabile possedere una doppia strumentazione: da una parte un ciclo computer Garmin Edge compatibile (come Edge 520, Edge 530, Edge 820, Edge 830, Edge 1000 e Edge 1030) che ospiterà il tracciato su cui pedalare, e dall’altra uno smart trainer di nuova generazione, dove applicare la bicicletta.
Per accedere al percorso l’utente dovrà entrare gratuitamente nel portale Garmin Connect, iscriversi al gruppo ‘Giro d’Italia Legends – Amatori’ e dal calendario del gruppo dovrà cliccare sul box del giorno 12 aprile: una successiva finestra lo guiderà verso il download della traccia che andrà installata sul proprio Edge, a sua volta preventivamente “accoppiato” con il rullo. In questo modo il ciclista pedalerà simulando esattamente il percorso.

giro d'italia legends

GIRO D’ITALIA VIRTUAL
Il Giro d’Italia Virtual si disputerà invece dal 18 aprile al 10 maggio: sette tappe con un calendario a cadenza bisettimanale (da sabato a martedì e da mercoledì a venerdì) in cui si potrà pedalare al fianco di professionisti in attività, con una graduatoria finale. Il programma completo verrà reso noto la prossima settimana ma si dovrebbe trattare dei tratti conclusivi di alcune della frazioni più suggestive già pianificate per il Giro d’Italia 2020.

Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana contro l’emergenza coronavirus.

Dopo la Milano-Sanremo e il Giro delle Fiandre, anche il Giro d’Italia, quindi, entra nel mondo del “ciclismo digitale” con ben due eventi.
Un modo per colmare il vuoto dei tantissimi appassionati di ciclismo, orfani finora dei grandi eventi a due ruote.

Il sito ufficiale è www.giroditalia.it.