Eddy Merckx Retrosonic è un’edizione limitata con cui il marchio belga, che fa parte del gruppo Belgian Cycling Factory (lo stesso proprietario di Ridley), intende rilanciarsi dopo alcuni anni di silenzio.

Eddy Merckx Retrosonic Edition

La Retrosonic Edition è nata per rendere omaggio alla storica squadra Panasonic, che negli ’80 pedalava su bici Eddy Merckx e che ha ottenuto tanti successi grazie a ciclisti come Eric Vanderaerden, Phil Anderson e Eddy Planckaert.
La grafica è una rivisitazione contemporanea di quella originale, adattata alle forme dei telai moderni, molto diverse da quelle degli anni ’80.
Le bici saranno disponibili dal 24 febbraio.

Eddy Merckx Retrosonic Edition
Versione originale e versione 2024

Gamma rinnovata: road, all-road e gravel

Insieme alla Eddy Merckx Retrosonic Edition l’azienda belga ha presentato una gamma di bici completamente rinnovata, non troppo ampia, ma chiara e diversificata.

Le bici da strada sono due: la 525 (il numero di vittorie ottenute da Merckx nella sua carriera) e la Mendrisio (luogo in cui il Cannibale vinse il suo secondo mondiale nel 1971 davanti al nostro Gimondi).
La 525 è la bici da competizione pura, mentre la Mendrisio può essere considerata una endurance tuttofare per le lunghe pedalate.
La bici gravel si chiama Strasbourg. È disponibile in carbonio, alluminio e acciaio. Così come la Pévèle, una all-road leggera per uso misto.

Nel corso del 2024 la gamma verrà ulteriormente ampliata con l’aggiunta di e-bike sportive e una novità nel segmento performance. Anche la collaborazione con l’UCI ProTour Team Flanders – Baloise sarà ulteriormente consolidata.

“Le bici sono tutte progettate e assemblate in Belgio e di questo siamo orgogliosi – ha dichiarato Jochim Aerts, CEO di Belgian Cycling Factory – Poiché ci occupiamo anche della verniciatura, i clienti avranno la possibilità di personalizzare completamente la propria bici. Inoltre, come bonus nell’ambito del rilancio, questo servizio nel prossimo anno sarà offerto gratuitamente”.

Eddy Merckx Retrosonic Edition

Ordine on-line, ritiro in negozio

I clienti possono ordinare la propria bicicletta direttamente tramite il sito web, con un livello di personalizzazione molto alto grazie al configuratore on-line: possono scegliere non solo il colore, ma anche il gruppo, le ruote, il tipo di manubrio, ecc. La bici viene poi consegnata a un rivenditore a loro scelta. QUI trovate i rivenditori Merckx per l’Italia.