Eddy Merckx Retrosonic è un’edizione limitata con cui il marchio belga, che fa parte del gruppo Belgian Cycling Factory (lo stesso proprietario di Ridley), intende rilanciarsi dopo alcuni anni di silenzio.
La Retrosonic Edition è nata per rendere omaggio alla storica squadra Panasonic, che negli ’80 pedalava su bici Eddy Merckx e che ha ottenuto tanti successi grazie a ciclisti come Eric Vanderaerden, Phil Anderson e Eddy Planckaert.
La grafica è una rivisitazione contemporanea di quella originale, adattata alle forme dei telai moderni, molto diverse da quelle degli anni ’80.
Le bici saranno disponibili dal 24 febbraio.
Gamma rinnovata: road, all-road e gravel
Insieme alla Eddy Merckx Retrosonic Edition l’azienda belga ha presentato una gamma di bici completamente rinnovata, non troppo ampia, ma chiara e diversificata.
Le bici da strada sono due: la 525 (il numero di vittorie ottenute da Merckx nella sua carriera) e la Mendrisio (luogo in cui il Cannibale vinse il suo secondo mondiale nel 1971 davanti al nostro Gimondi).
La 525 è la bici da competizione pura, mentre la Mendrisio può essere considerata una endurance tuttofare per le lunghe pedalate.
La bici gravel si chiama Strasbourg. È disponibile in carbonio, alluminio e acciaio. Così come la Pévèle, una all-road leggera per uso misto.
Nel corso del 2024 la gamma verrà ulteriormente ampliata con l’aggiunta di e-bike sportive e una novità nel segmento performance. Anche la collaborazione con l'UCI ProTour Team Flanders - Baloise sarà ulteriormente consolidata.
“Le bici sono tutte progettate e assemblate in Belgio e di questo siamo orgogliosi - ha dichiarato Jochim Aerts, CEO di Belgian Cycling Factory - Poiché ci occupiamo anche della verniciatura, i clienti avranno la possibilità di personalizzare completamente la propria bici. Inoltre, come bonus nell’ambito del rilancio, questo servizio nel prossimo anno sarà offerto gratuitamente”.
Ordine on-line, ritiro in negozio
I clienti possono ordinare la propria bicicletta direttamente tramite il sito web, con un livello di personalizzazione molto alto grazie al configuratore on-line: possono scegliere non solo il colore, ma anche il gruppo, le ruote, il tipo di manubrio, ecc. La bici viene poi consegnata a un rivenditore a loro scelta. QUI trovate i rivenditori Merckx per l’Italia.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere