Partiranno giovedì 22 giugno i campionati italiani di ciclismo su strada 2023, che si svolgeranno in Trentino.
Il centro logistico e organizzativo dell’evento tricolore sarà Comano Terme, ma saranno coinvolti anche i territori del Garda Trentino, della Valle dei Laghi e delle Giudicarie Esteriori.

I titoli in palio saranno nove, suddivisi in quattro giornate di gara, richiamando il ricordo del format della Settimana Tricolore, che si svolse per l’ultima volta proprio in Trentino, in Valsugana, nel 2012: da allora, mai un numero così importante di titoli era stato assegnato nella stessa rassegna.

Campionati italiani di ciclismo 2023
Filippo Zana, campione uscente, era tra i favoriti anche per la prova 2023, ma una caduta in allenamento lo ha messo fuori gioco proprio a pochi giorni dalla rassegna tricolore. Foto Sprint Cycling

Il programma 

Sono 367 gli atleti che parteciperanno alle gare a cronometro a partire dalla giornata di giovedì 22 giugno, mentre sono 277 gli iscritti alle due prove in linea delle categorie Elite (152 per la gara maschile e 125 per la gara femminile).

Di seguito il programma completo:

Giovedì 22 Giugno – Sarche
09:00 – Crono Donne e Uomini Juniores
11:00 – Crono Uomini U23
12:00 – Crono Uomini Elite
15:30 – Crono Donne e Uomini Allievi

Venerdì 23 Giugno – Sarche
14:30 – Crono Donne Elite

Sabato 24 Giugno – Comano Terme
11:10 – Prova in Linea Uomini Elite, arrivo previsto 17:00 circa

Domenica 25 Giugno – Comano Terme
13:00 – Prova in Linea Donne Elite, arrivo previsto 17:20 circa

Giulio Ciccone è uno tra gli uomini più attesi. Foto Sprint Cycling

Il percorso dei Campionati italiani di ciclismo 2023 su strada

Il percorso dei Campionati Italiani di ciclismo 2023 in linea è impegnativo ed esigente, sia per il chilometraggio che per il dislivello. Le pendenze però non sono mai proibitive, dunque oltre che per scalatori, il percorso sembra adatto a corridori da classiche, dotati di fondo.

Gli uomini dovranno affrontare 227 chilometri con 3.730 metri di dislivello.
Le donne si sfideranno su 148 chilometri con 2.480 metri di dislivello. 

percorso dei Campionati italiani di ciclismo 2023

percorso dei Campionati italiani di ciclismo 2023
Altimetria e planimetria del percorso uomini Elite

Le due prove si decideranno sul medesimo circuito finale di 16 km, che da Comano Terme si snoda verso Fiavé e prevede la salita di Cavrasto (5,6 km al 5,2% di pendenza media).
Il circuito inizia subito in salita, con una pendenza del 7% nel primo chilometro che tende a diminuire nella seconda parte dell’ascesa. Raggiunta la cima, in località Cavrasto, i corridori troveranno 5 km vallonati, dove si potrebbe decidere la gara.
Superato l’abitato di Fiavè si inizia a scendere verso Comano Terme. Il rettilineo finale, pianeggiante e ampio, misura circa 300 metri.

Le donne dovranno ripetere il circuito finale per quattro volte, mentre per gli uomini i giri saranno nove.  

In precedenza, la gara maschile si svilupperà su un primo circuito di 39 km nelle Giudicarie Esteriori, da percorrere due volte. La prova femminile affronterà invece un tratto in linea di 82,5 km, che dopo la scalata del Passo del Ballino scenderà verso il Lago di Garda per poi inserirsi nella Valle dei Laghi e ritornare a Comano Terme.

Altimetria e planimetria della prova donne Elite

Il percorso dei Campionati italiani di ciclismo 2023 a crono

Anche il percorso delle prove a cronometro è impegnativo e tutt’altro che banale, benché non lunghissimo. Ad attendere Elite Uomini e Donne e Uomini Under 23, infatti, sarà una prova di 25,7 km, ma nella quale non è scontato il dominio degli specialisti.
La prima metà di gara si svolge infatti sull’ascesa di Passo San Udalrico, dove si può fare la differenza, ma è fondamentale dosare le forze.

I primi 2,4 km hanno una pendenza media del 7,3% e dopo una breve contropendenza la strada continua a salire con un lungo falsopiano che si conclude poco dopo il decimo chilometro. Da qui una discesa veloce conduce di nuovo nel fondovalle, lasciando spazio a 7 km pianeggianti e con lunghi rettilinei, questi sì adatti agli specialisti.

Protagonisti delle cronometro saranno anche gli Juniores, che affronteranno un segmento di 14,5 Km da Dro a Sarche, e gli Allievi, impegnati sul tratto pianeggiante di 7,1 Km che porta dal Lago di Cavedine a Sarche.

Altimetria e planimetria delle prove a cronometro

Dove vederli in TV

Il comitato organizzatore ha reso noto solo oggi quale sarà la copertura televisiva delle due prove in linea.
La gara maschile dovrebbe andare in onda in diretta a partire dalle 15:45 di sabato 24 giugno, sia su Rai 2 che su Eurosport 1.
La prova femminile sarà trasmessa su Rai 2 a partire dalle 16:00 di domenica 25 giugno.
Consultando i palinsesti Rai al momento non troviamo conferma di questa notizia. Nel week end ci sono anche i Giochi Europei di atletica a squadre e non è da escludere qualche modifica dell’ultimo momento. Speriamo non ci siano brutte sorprese.

Le due gare saranno visibili anche in streaming su RaiPlay, Eurosport e Discovery +.

Per maggiori informazioni: termecomanotricolori2023.it