Boa Li2 è il nuovo sistema di chiusura per scarpe da ciclismo che verrà lanciato sul mercato a ottobre 2020.

Boa Li2

Il nuovo Boa Li2 unisce in un unico prodotto i vantaggi del sistema IP1 (lanciato nel 2014) e del sistema L6 (lanciato nel 2016).

E’ incrementale come l’IP1, cioè il pomello si può rotare in entrambe le direzioni per aggiungere o togliere tensione in modo micrometrico.
E’ dotato di un sistema di fissaggio a cartuccia e baionetta come l’L6, che permette al rotore di sganciarsi in caso di urto e lo rende quindi meno soggetto a rottura in caso di caduta.




DA COSA E’ COMPOSTO
Tutti i sistemi di ritenzione Boa sono composti da rotore, laccio e guida passalaccio, ma nel caso del meccanismo Li2 abbiamo alcune specifiche particolari.

In primo luogo, il rotore Li2 è disponibile per i brand partner in tre versioni, per soddisfare diverse esigenze estetiche e adattarsi alle configurazioni di doppia e singola rotella.

Un’altra novità riguarda il laccio, che oltre alla già nota versione in acciaio, ora è disponibile in tessuto TX4, realizzato in Dyneema e Poliestere.

Infine, la guida passalaccio può essere realizzata in plastica o in tessuto, per garantire maggiore comfort.
E’ importante ricordare che tutti i rotori e i lacci Boa sono garantiti a vita.

Boa Li2

COME FUNZIONA
Il funzionamento è molto semplice (è spiegato nel video qui sotto) e riprende il meccanismo del sistema IP1.

Per azionare la chiusura occorre pigiare il rotore verso la scarpa.
Successivamente si può rotare il pomello verso destra o verso sinistra per aumentare o diminuire la tensione.
Tirando il pomello si ha un fast release, ovvero un allentamento completo della tensione del laccio.

I PUNTI CARDINE DEL NUOVO BOA Li2
Il nuovo sistema di ritenzione Boa Li2 si basa su 4 elementi distintivi: dimensioni ridotte, precisione, durata nel tempo, sostenibilità.

1- Dimensioni ridotte
Il nuovo rotore utilizza meno materiale ed è il 20% più sottile del rotore IP1 (11,2 contro 14,3 mm).
Tutto questo senza sacrificare la semplicità d’uso e la potenza della chiusura.
Anzi, la potenza è stata incrementata grazie al meccanismo 2x Lace Tension, che duplica la tensione del laccio all’azionamento della rotella.

2- Precisione
Il sistema incrementale è ancora più preciso dei precedenti e permette microaggiustamenti millimetrici.

3- Durata nel tempo
La nuova piattaforma Li2 è progettata come un sistema a baionetta e cartuccia (come la piattaforma L6), dotata di massima protezione all’impatto, resistenza all’apertura accidentale e contaminazione da sporcizia.
In caso di forti impatti, la cartuccia è studiata per potersi sganciare dalla baionetta.
In questo caso, l’utente dovrà poi inserire la cartuccia nuovamente nella baionetta.

Inoltre, per la prima volta, il rotore è rivestito da un Compound in fibra di vetro e policarbonato, che consente la riduzione degli spessori e aumenta la durata nel tempo, senza compromettere il grip. 

Il materiale composito sovrastampato è disponibile in ben 30 colori, per abbinarsi ad ogni soluzione grafica pensata dai brand partner.

4- Sostenibilità
Boa presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Nella realizzazione del nuovo Li2 è stata utilizzato il 10% in meno di materiale plastico e, soprattutto, è stato possibile ridurre notevolmente il materiale di scarto in fase produttiva. Scarto che viene riutilizzato e reinserito nel processo produttivo stesso.

Lanciato nelle calzature da road, gravel e mtb, Li2 sarà disponibile su alcuni prodotti top di gamma dei brand partner Fizik, Scott, Rapha, Gaerne, Lake e DMT già per l’autunno mentre Bontrager, Giro, Louis Garneau e Specialized lo presenteranno con i modelli 2021. 

Per maggiori informazioni: boafit.com