COMUNICATO UFFICIALE

Bianchi torna nel World Tour grazie ad un accordo di sponsorizzazione pluriennale con il Team Arkéa-Samsic, confermando il rientro del Reparto Corse Bianchi nel prestigioso calendario internazionale della categoria UCI WorldTour.

Il nuovo progetto sportivo di Bianchi si chiama Arkéa-Samsic, formazione internazionale di matrice francese che, grazie agli ottimi risultati conseguiti nelle ultime stagioni, ha conquistato una solida posizione nella categoria World Tour a partire dal 2023.
Un ritorno importante per Bianchi, al fianco di una realtà ambiziosa ed in crescita, supportata direttamente dal Reparto Corse del brand italiano: l’unità dedicata alla produzione di biciclette ad alte prestazioni destinate all’utilizzo nelle competizioni professionistiche.

Bianchi torna nel World Tour

Il Team Arkéa-Samsic ha dimostrato negli ultimi anni di aver intrapreso un percorso di crescita, raggiungendo gli obiettivi panificati – afferma il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto – La solida struttura e l’approccio internazionale sono due fattori che riteniamo determinanti e desideriamo contribuire nei prossimi anni a conquistare nuovi traguardi, ben figurando nel World Tour»

Per Bianchi la partnership con il Team Arkéa-Samsic assume anche un’importanza strategica, consentendo al brand di consolidare il proprio posizionamento su un mercato chiave come quello francese.
Forte di una fanbase solida ed attiva, il Team lavorerà a stretto contatto con Bianchi con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al pubblico di utenti ed appassionati, attraverso iniziative di comunicazione e co-marketing.


La nuova Oltre RC nel grande ciclismo

La stagione 2023 segnerà l’esordio ai vertici del ciclismo internazionale della nuova Oltre RC. Una bici avveniristica presentata lo scorso 18 ottobre (QUI tutti i dettagli) che ha rivoluzionato il mondo delle biciclette aero da competizione.

Bianchi torna nel World Tour

Bianchi torna nel World Tour
La nuova Oltre RC sarà la bici ufficiale della squadra francese.

L’equipaggiamento Bianchi dedicato al Team Arkéa-Samsic include anche  il modello Specialissima (foto sotto), la all-rounder leggera e reattiva, perfetta per le gare a tappe e le gare con maggiore dislivello. Per le prove contro il tempo ci sarà l’Aquila, mentre Zolder Pro tornerà a calcare i palcoscenici internazionale della Coppa del Mondo di ciclocross.


Bianchi torna nel World Tour e “sposa” il progetto Arkéa

L’impegno pluriennale di Bianchi al fianco del Team Arkéa-Samsic prevede un percorso di crescita costante. Il capitano della formazione WorldTour è l’esperto Warren Barguil (foto sotto), vincitore di due tappe al Tour de France, mentre per gli arrivi in volata si conterà su Nacer Bouhanni. Tanti sono anche i giovani in rampa di lancio come Clément Champoussin, Kévin Vauquelin, Hugo Hofstetter, Matîs Louvel e David Dekker.

Foto: © A.S.O. / Gautier Demouveaux

«Sono lieto di legare il nome del Team Arkéa-Samsic a un marchio di bici così famoso come Bianchi, conosciuto da tutti gli appassionati per la sua storia e innovazione. Bianchi ha scritto la storia del nostro sport con atleti famosi e io stesso ho avuto la possibilità di correre tra i professionisti con le bici di questo brand italiano che è stato, ed è tuttora, uno dei fiori all’occhiello dell’industria ciclistica – afferma il direttore generale del Team Arkéa-Samsic, Emmanuel Hubert (foto sotto) -. Grazie alla collaborazione con Arkéa-Samsic, Bianchi fa il suo ritorno nell’UCI WorldTour. Insieme a noi Bianchi vuole sviluppare e migliorare i suoi prodotti ad alte prestazioni come la nuova Oltre RC, lavorando in stretta collaborazione con i nostri tecnici e con gli atleti professionisti».

Bianchi torna nel World Tour

All’interno del Team Arkéa-Samsic, Bianchi supporterà anche il Team di sviluppo e la squadra femminile dove milita Amandine Fouquenet, la talentuosa e promettente campionessa francese U23 su strada.

La dotazione tecnica del Team Arkéa-Samsic 2023:

Trasmissione: Shimano Dura Ace Di2
Ruote: Shimano Dura Ace
Ruote da cronometro: Vision
Manubrio: Cockpit Reparto Corse by Vision/Fsa (per Specialissima e Aquila)
Pneumatici: Continental
Sella: Selle Italia
Borracce e porta borracce: Elite
Ciclo computer: Wahoo

Per maggiori informazioni: bianchi.com/it

La nuova Oltre RC ha fatto discutere per via dei deflettori che non possono essere usati nelle competizioni ufficiali UCI. Qui sotto tutti i dettagli.

I deflettori della Oltre RC sono illegali per l’UCI. Le risposte di Bianchi