Giant alza il velo sulla nuova gamma FastRoad AR che per il colosso taiwanese è sinonimo di bici fitness.
A differenza della precedente generazione i modelli 2023 propongono specifiche e caratteristiche tecniche in grado d’ampliare la destinazione d’uso.

Giant FastRoad AR
La FastRoad AR Advanced con telaio in fibra di carbonio.

Dall’asfalto al gravel, la FastRoad AR grazie al suo manubrio piatto (flat) diventa la scelta ideale per tutti coloro che amano la bicicletta e desiderano un posizione più rilassata.



Telai con design Tensio in carbonio ed alluminio

Unire design industriale e grafico. È questo l’obiettivo del concetto stilistico Tensio elaborato da Giant ed applicato alle bici da strada e Mtb.

Questa visione ha ispirato linee e forme delle nuove FastRoad AR che da oggi propone il freno a disco idraulico su tutti i modelli dotati di telaio in carbonio o alluminio (foto sotto).

Un aggiornamento che ha un impatto importante sul peso.

La FastRoad AR Advanced adotta, infatti, la celebre fibra di carbonio messa a punto da Giant: una caratteristica che ha permesso di costruire un telaio più leggero di ben 200 gr rispetto alla precedente con benefici su reattività e prestazioni.

Giant FastRoad AR

I modelli in alluminio adottano, invece, un telaio in lega ALUXX 6061 accompagnati da una forcella in carbonio.

Il tubo piantone ospita il nuovo reggisella D-Fuse a coda tronca.

Giant FastRoad AR

A cambiare non solo le forme, ma anche le geometrie.
L’angolo di sterzo è leggermente più chiuso, l’interasse è più abbondante con un BB Drop (ovvero distanza fra il movimento centrale e la retta che congiunge i due mozzi) maggiore. Ciò significa che la scatola movimento centrale è posizionata più in basso rispetto alle precedenti versioni.

Soluzioni tecniche che portano ad avere una bici più stabile e sicura, meno nervosa soprattutto quando si affronta lo sterrato.

Giant FastRoad AR

Le nuove FastRoad AR Advanced e FastRoad AR presentano sei taglie telaio allestite con ruote da 28′‘ (o 700c).

Giant FastRoad AR: c’è il “sistema ruota” proprietario

La vocazione All-Road dei nuovi telai emerge anche per via della maggior luce nelle zone di passaggio ruota.

Tutti i modelli vengono proposti con ruote Giant (P-X2 per la Advanced ed S-X2 per le versioni in alluminio) e coperture tubeless Giant Gavia Fondo AR 2 da 40 mm che di fatto vanno a costruire un vero e proprio “sistema ruota” in grado di ospitare coperture con sezione massima pari a 42 mm.

Giant FastRoad AR

Il movimento centrale replica lo standard Powercore da 86,5 mm già in uso sulle bici da strada con un tubo sterzo conico con serie sterzo che propone un cuscinetto superiore ed inferiore rispettivamente da 1 1/8” e da 1-1/4”.

È possibile, inoltre, montare portapacchi, parafanghi ed altri accessori grazie agli appositi punti di fissaggio.

Prezzo

FastRoad AR Adv 2: 1.749 euro
FastRoad AR 2: 1.149 euro

Per maggiori informazioni: giant-bicycles.com/it

Qui tutte le news, gli approfondimenti ed i test riguardanti Giant.

Se siete interessati alla gamma gravel Giant vi consigliamo il video qui sotto con tutti i dettagli ed i suggerimenti relativi alla gamma Revolt.

Bici gravel: quale modello Giant Revolt scegliere e perché?