Continuiamo il nostro “viaggio” tra le proposte dei principali marchi della bike industry con la presentazione delle bici da strada Cannondale 2022.
Il brand americano, di recente passato sotto la proprietà del gruppo Pon Holdings (Focus, Cervélo, Santa Cruz), ha come sempre un catalogo molto vasto, con tante proposte destinate anche al gravel e all’elettrico.
Tre le novità più significative degli ultimi mesi: la nuova Synapse con sistema SmartSense, le SuperSix Evo SE e CX, vale a dire una stessa piattaforma declinata con allestimenti diversi per l’uso gravel o quello ciclocross, e la rinnovata Topstone Carbon.
In questo articolo vi proponiamo una panoramica di tutte le bici presenti nel catalogo 2022, con una breve descrizione dei vari modelli.
Vi indicheremo anche gli allestimenti che, a nostro avviso, sono più interessanti per rapporto qualità/prezzo.
Cliccando sul nome di ogni modello potrete consultare la scheda tecnica nel dettaglio, le geometrie e le colorazioni disponibili.
SuperSix Evo
E’ uno dei modelli più famosi e apprezzati di Cannondale.
Si tratta della bici da gara tuttofare: leggera, comoda quanto basta, con la giusta attenzione all’aerodinamica. Non a caso è la preferita degli atleti del team EF Education-Easy Post.
Da un punto di vista tecnico non è cambiato nulla. Le novità riguardano solo allestimenti e colorazioni. Segnaliamo che, pur se ancora non presente sul sito, a breve sarà disponibile anche la nuova colorazione del team EF, nella versione con montaggio Ultegra.
Oltre alle bici complete è disponibile anche il telaio HM in ben 4 colorazioni.
La versione con telaio in carbonio non HM, montata con Ultegra Di2 12v e ruote in carbonio costa 6.799 euro ed è una delle più interessanti come rapporto qualità/prezzo.
SystemSix
La SystemSix è una bici aerodinamica, senza troppi compromessi.
E’ un mezzo destinato a chi ama bici “muscolose”, oppure si dedica alle kermesse e alle gare in circuito. QUI trovate il nostro test della versione 2019 (il telaio è rimasto lo stesso).
Gli allestimenti disponibili sono solo tre. La colorazione Team Replica si troverà sul montaggio con Ultegra Di2 12v. La versione più interessante è senza dubbio quella con Ultegra a 11v, che con ruote Vision SC55 in carbonio e guarnitura Hollowgram ha un costo di 5.599 euro.
CAAD13
Ultima evoluzione della bici da competizione in alluminio, è un altro grande classico Cannondale. Con il passaggio al disco è forse diventata meno appetibile, a causa dell’aumento di peso e di prezzo.
Per gli appassionati di questo materiale, però, ha sempre il suo perché.
La versione con 105 a 2.399 euro, magari pensando ad un upgrade sulle ruote, può diventare un mezzo interessante.
Synapse
E’ la vera novità della gamma Cannondale 2022.
Una bici endurance proiettata verso il futuro, con sistema di radar e luci integrate, alimentati tramite una batteria centrale collocata sul tubo obliquo. E’ destinata a chi usa la bici per piacere, per il gusto di pedalare, senza alcun interesse per l’agonismo.
Ne abbiamo parlato in modo dettagliano nella presentazione realizzata in occasione del lancio ufficiale che trovate QUI.
Come rapporto qualità/prezzo spicca la versione con GRX Di2 e ruote in carbonio, anche se per la destinazione d’uso, probabilmente il modello più interessante è la Carbon 2 RL a 4.499 euro.
CAAD Optimo
Un grande classico in alluminio, riproposto in versione rim brake.
E’ destinato a coloro che vogliono avvicinarsi alla strada un prodotto buono, ma senza spendere cifre folli.
Anche se con montaggio economico, oggi trovare bici complete sotto i 1.000 euro è una vera rarità. A nostro avviso mantenerla in gamma è stata una scelta vincente.
SuperSix Evo SE e CX
E’ l’altra novità di casa Cannondale, presentata a fine estate 2021.
Si tratta di un telaio off-road destinato alla competizione. Può essere declinato in versione Ciclocross o Gravel, in base agli allestimenti.
E’ la naturale evoluzione della storica SuperX, ovvero la bici da ciclocross che abbiamo trovato nel catalogo Cannondale per tanti anni.
Topstone carbon
La Topstone Carbon è la proposta destinata al gravel più “classico”, meno corsaiolo e rappresenta l’ultimissima novità del marchio americano, visto che è stata rinnovata proprio ad Aprile 2022.
QUI trovate tutte le informazioni sul nuovo modello, che presenta varie migliorie rispetto al passato.
Per chi vuole qualcosa di più estremo in gamma è disponibile anche la versione ammortizzata, dotata di forcella Lefty specifica per l’uso gravel.
Interessante la Carbon 4, che permette di acquistare una gravel in carbonio a meno di 3.000 euro.
Topstone
Sorella minore della Topstone carbon, la Topstone è la gravel in alluminio di casa Cannondale.
Meno evoluta, ma estremamente funzionale e con un prezzo più competitivo.
E’ il prodotto ideale per chi si avvicina a questa disciplina.
La Topstone 4 con gruppo microSHIFT Advent 1×10, anche se con freni a disco meccanici, può essere un’idea interessante, visto il prezzo di 1.249 euro.
SuperSix Evo Neo
Con la SuperSix Evo Neo entriamo nel mondo delle bici a pedalata assistita, in questo caso da strada. E’ dotata di telaio in carbonio monoscocca molto simile alla SuperSix Evo, con sistema di assistenza Ebikemotion da 250W e 40Nm di coppia.
Qui sotto trovate il nostro test di uno degli allestimenti 2020:
TEST – Cannondale SuperSix Evo NEO: grande autonomia e pedalata naturale
Per il 2022 la Evo Neo 3 con Shimano 105 a 4.499 euro è un prodotto da tenere in considerazione per chi cerca una e-Road bike valida, ma senza spendere cifre troppo alte.
Topstone Neo Carbon e Neo SL
Rimaniamo nel mondo delle e-bike, ma questa volta in versione gravel.
Caratteristiche distintive della Topstone Neo SL sono il telaio in alluminioSmartForm C2 e, come per la SuperSix Evo, il motore Mahle Ebikemotion X35+.
I prezzi sono interessanti.
Per chi vuole qualcosa di più leggero ed esclusivo c’è anche la versione in carbonio, in questo momento disponibile in uno solo allestimento.
Per maggiori informazioni: cannondale.com/it-it