Cannondale CAAD13 2020: alluminio SmartForm, nuove forme, più comfort
Redazione BiciDaStrada.it
Cannondale CAAD13 2020: alluminio SmartForm, nuove forme, più comfort
Redazione BiciDaStrada.it
E' stata appena lanciata sul mercato la nuova Cannondale CAAD13 2020, bici in alluminio del marchio americano che ha molti dettagli e tante soluzioni tecniche in comune con la nuova Cannondale SuperSix Evo, presentata a fine giugno e che vi abbiamo raccontato in questo articolo.
Cannondale ha sempre creduto nelle potenzialità dei telai in alluminio, anche negli anni in cui questo materiale sembrava ormai essere stato definitivamente soppiantato dal carbonio.
La CAAD13 2020 è l'ultima evoluzione della gamma CAAD e già al primo sguardo mostra alcune sostanziali novità rispetto al modello precedente, come sottolinea anche Davide Devine, Direttore Prodotto Cannondale Road: “Ogni nuova bicicletta CAAD che progettiamo risulta migliore rispetto alla versione precedente, ma la CAAD13 rappresenta un cambiamento piuttosto radicale per noi.
Con la CAAD13, ci siamo concentrati su elementi che migliorano veramente la pedalata, ovvero la riduzione della resistenza e l'aumento di comfort e performance nel loro complesso, evitando di appesantirla.”
Con il CAAD13 2020, dunque, Cannondale ha lavorato sugli stessi aspetti su cui si era già concentrata con il nuovo SuperSix Evo, con l'obiettivo di realizzare una bici performante, ma più aerodinamica e confortevole rispetto al CAAD12, senza per questo aumentare il peso finale.
TELAIO E FORCELLA
Il telaio della Cannondale CAAD13 2020 è realizzato in alluminio 6069 SmartForm C1 Premium, mentre la nuova forcella full carbon Save è realizzata in carbonio BallisTec con stelo conico da 1-1/8" a 1-1/4" e offset differenziati in base alla misura: 55 mm per le taglie dalla 47 alla 54, 45 mm per le misure dalla 56 alla 62.
Le principali novità riguardano il design e le forme dei tubi dal profilo alare troncato, mutuati dalla nuova SuperSix Evo.
Caratterizzati dallo stesso peso e della medesima, se non addirittura migliore rigidità delle vecchie tubazioni, le nuove sezioni sono in grado di ridurre la resistenza aerodinamica fino al 30%, garantendo maggior velocità con uno sforzo minore.
A migliorare l'aerodinamica, oltre che l'estetica, c'è anche il passaggio interno dei cavi, che però, rispetto al SuperSix Evo, non prevede l'integrazione già a partire da manubrio e attacco.
Tra i piccoli dettagli, segnaliamo la doppia possibilità di posizionamento del portaborraccia sul tubo obliquo, pensato anche in questo caso per ottenere ulteriori vantaggi aerodinamici: utilizzare una sola borraccia in posizione ribassata, infatti, permette di ridurre la resistenza aerodinamica.
La versione per freno a disco prevede pinze con attacco FlatMount e perni passanti SpeedRelease 12x142 mm sul posteriore e 12x100 mm sull'anteriore.
COMFORT E FEELING DI GUIDA
Da sempre, uno dei limiti dell'alluminio rispetto al carbonio è la minore capacità di assorbire le vibrazioni provenienti dall'asfalto.
Ma con il nuovo CAAD13 Cannondale dichiara che il mito della superiorità del comfort del carbonio rispetto all’alluminio appartiene definitivamente al passato.
Nelle prossime settimane avremo modo di provarla e vi sapremo dire se è davvero così.
Tra le soluzioni destinate al miglioramento del comfort, segnaliamo i foderi verticali a goccia che si innestano molto in basso sul tubo piantone (così come per il SuperSix Evo), il reggisela integrato in carbonio 27 KNØT con collarino integrato e l'ampio spazio per il passaggio ruota: i modelli per freno a disco permettono l'uso di pneumatici fino a 30 mm, mentre quelli per freno tradizionale fino a 28 mm.
GEOMETRIE E MODELLI DISPONIBILI
La Cannondale CAAD13 2020 ha le stesse geometrie della nuova SuperSix Evo, pensate per ottimizzare feeling di guida e comfort in sella.
La nuova linea CAAD13 è composta da 3 modelli con freni a disco e 2 con freni a pattino, disponibili nella versione da uomo nelle misure 44, 48, 51, 54, 56, 58, 60 e 62 e con 1 modello con freni a disco nella versione da donna nelle misure 44, 48, 51 e 54.
Di seguito tutti i modelli che saranno disponibili in Italia, con i relativi prezzi:
Per maggiori informazioni: cannondale.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it
La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere