Abbiamo ricevuto in test le ruote Shimano Dura-Ace C36 per gomme tubeless (il codice prodotto è WH-R9270-C36-TL) di cui abbiamo avuto modo di provare (brevemente) la versione con cerchio da 50 mm in occasione della presentazione ufficiale lo scorso anno.
Bene, a breve avremo modo di provarle per bene e di riassaporare la proverbiale scorrevolezza dei mozzi Shimano a coni e sfere di altissimo livello.
A tale riguardo vi invitiamo a leggere l’articolo linkato in basso per conoscerne tutte le specifiche tecniche (soprattutto dei mozzi):

Nuove ruote Shimano Dura Ace: tre profili e peso molto più basso

Da segnalare, però, che queste ruote sono compatibili solo ed esclusivamente con la cassetta a 12 velocità dei nuovi Shimano Dura-Ace e Ultegra e che, volendo, ne esiste anche una versione per tubolari.

Vediamo in breve le caratteristiche di spicco e, in fondo all’articolo, trovate pesi (rilevati) e prezzi (aggiornati alla data odierna):

  • cerchio in fibra di carbonio con disegno aerodinamico D2
  • altezza profilo di 36, 50 o 60 mm (come per i modelli Ultegra)
  • larghezza interna del cerchio di 21 mm
  • larghezza esterna del cerchio di 28 mm
  • cerchio di tipo tradizionale (non hookless)
  • sistema di scorrimento a coni e sfere
  • solo per freni a disco
  • solo per copertoncino o tubeless
  • nipples esterne al cerchio
  • flap tubeless e valvola tubeless di serie
  • compatibilità cassette 12 velocità Shimano
  • attacco disco CenterLock
  • compatibili con perni passanti 12×100 mm e 12×142 mm
  • 24 raggi a testa dritta
  • spessore raggio: 2,0-1,5-2,0 mm
  • raggi anteriori: incrocio in 2ª
  • raggi posteriori: incrocio in 3ª lato cassetta, radiale lato disco
  • sezione gomme consigliata: da 25 a 32 mm
  • pressione massima: 7,5 bar

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Ruote Shimano Dura-Ace C36
Il mozzo posteriore mostra in bella evidenza la cassetta MicroSpline compatibile solo i gruppi Shimano a 12 velocità
Ruote Shimano Dura-Ace C36
Le nipples sono esterne al cerchio e la scritta Dura-Ace è più evidente rispetto a quanto visto sulle ruote Ultegra
Rispetto alle ruote Ultegra, in questo caso i raggi sono più sottili e più leggeri: 2,0-1,5-2,0 mm invece che 2,0-1,6-2,0 mm
All’interno della cassetta troviamo un nuovo e più raffinato sistema di ingaggio, come descritto in questo articolo
Sul lato ruota libera l’incrocio dei raggi è in 3ª (non visibile in questa foto)

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Anche su queste ruote la pressione massima di gonfiaggio è di 7,5 bar: attenzione a non superare questo valore
Valvola tubeless fornita di serie
Ruote Shimano Dura-Ace C36
Concentratevi sul cerchio: in questa foto si può avere un’idea della larghezza esterna (28 mm) del cerchio.
La misura interna è di 21 mm
Questa decal indica la larghezza interna (21 mm), il diametro (622 mm) e la provenienza di queste ruote (Malesia).
Il mozzo posteriore prevede raggi radiali (cioè non incrociati) sul lato del disco.
Un dettaglio ravvicinato dell’innesto del raggio sul mozzo posteriore.

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Passiamo al mozzo anteriore: su entrambi i lati i raggi sono incrociati in seconda
Un dettaglio molto ravvicinato della sede della testa del raggio sul mozzo
Di serie le ruote Shimano Dura-Ace C36 hanno un flap e una valvola specifica tubeless di serie. Questo semplifica molto il montaggio di gomme senza camera d’aria.



E infine i pesi: Shimano dichiara 620 gr per la ruota anteriore, mentre noi ne abbiamo rilevato 647 gr, incluse valvola e nastro tubeless.
Per la ruota posteriore, invece, il peso dichiarato è di 730 gr, mentre quello rilevato è di 749 gr (incluse valvola e nastro tubeless).
Il che porta il peso complessivo della coppia a 1396 gr (invece dei circa 1350 gr dichiarati), comunque un valore molto contenuto considerando la larghezza del cerchio di 21 mm.

E il prezzo?
Secondo il listino più recente, la ruota anteriore ha un costo di 1.049,99€, mentre la posteriore 1.299,99€, per un totale di 2.349,98€, ossia lo stesso prezzo che Shimano aveva annunciato al momento della presentazione.

Per il test dovremo attendere la disponibilità di una bici equipaggiata con i nuovi Shimano Dura-Ace o Ultegra a 12v

Per conoscere nel dettaglio le ultime novità di casa Shimano vi invitiamo a leggere questi articoli, mentre per approfondimenti sulle ruote leggete vi invitiamo cliccate qui.

Per informazioni Bike.Shimano.com