Abbiamo ricevuto in test le ruote Shimano Dura-Ace C36 per gomme tubeless (il codice prodotto รจ WH-R9270-C36-TL) di cui abbiamo avuto modo di provare (brevemente) la versione con cerchio da 50 mm in occasione della presentazione ufficiale lo scorso anno.
Bene, a breve avremo modo di provarle per bene e di riassaporare la proverbiale scorrevolezza dei mozzi Shimano a coni e sfere di altissimo livello.
A tale riguardo vi invitiamo a leggere l’articolo linkato in basso per conoscerne tutte le specifiche tecniche (soprattutto dei mozzi):

Nuove ruote Shimano Dura Ace: tre profili e peso molto piรน basso

Da segnalare, perรฒ, che queste ruote sono compatibili solo ed esclusivamente con la cassetta a 12 velocitร  dei nuovi Shimano Dura-Ace e Ultegra e che, volendo, ne esiste anche una versione per tubolari.

Vediamo in breve le caratteristiche di spicco e, in fondo all’articolo, trovate pesi (rilevati) e prezzi (aggiornati alla data odierna):

  • cerchio in fibra di carbonio con disegno aerodinamico D2
  • altezza profilo di 36, 50 o 60 mm (come per i modelli Ultegra)
  • larghezza interna del cerchio di 21 mm
  • larghezza esterna del cerchio di 28 mm
  • cerchio di tipo tradizionale (non hookless)
  • sistema di scorrimento a coni e sfere
  • solo per freni a disco
  • solo per copertoncino o tubeless
  • nipples esterne al cerchio
  • flap tubeless e valvola tubeless di serie
  • compatibilitร  cassette 12 velocitร  Shimano
  • attacco disco CenterLock
  • compatibili con perni passanti 12ร—100 mm e 12ร—142 mm
  • 24 raggi a testa dritta
  • spessore raggio: 2,0-1,5-2,0 mm
  • raggi anteriori: incrocio in 2ยช
  • raggi posteriori: incrocio in 3ยช lato cassetta, radiale lato disco
  • sezione gomme consigliata: da 25 a 32 mm
  • pressione massima: 7,5 bar

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Ruote Shimano Dura-Ace C36
Il mozzo posteriore mostra in bella evidenza la cassetta MicroSpline compatibile solo i gruppi Shimano a 12 velocitร 
Ruote Shimano Dura-Ace C36
Le nipples sono esterne al cerchio e la scritta Dura-Ace รจ piรน evidente rispetto a quanto visto sulle ruote Ultegra
Rispetto alle ruote Ultegra, in questo caso i raggi sono piรน sottili e piรน leggeri: 2,0-1,5-2,0 mm invece che 2,0-1,6-2,0 mm
All’interno della cassetta troviamo un nuovo e piรน raffinato sistema di ingaggio, come descritto in questo articolo
Sul lato ruota libera l’incrocio dei raggi รจ in 3ยช (non visibile in questa foto)

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Anche su queste ruote la pressione massima di gonfiaggio รจ di 7,5 bar: attenzione a non superare questo valore
Valvola tubeless fornita di serie
Ruote Shimano Dura-Ace C36
Concentratevi sul cerchio: in questa foto si puรฒ avere un’idea della larghezza esterna (28 mm) del cerchio.
La misura interna รจ di 21 mm
Questa decal indica la larghezza interna (21 mm), il diametro (622 mm) e la provenienza di queste ruote (Malesia).
Il mozzo posteriore prevede raggi radiali (cioรจ non incrociati) sul lato del disco.
Un dettaglio ravvicinato dell’innesto del raggio sul mozzo posteriore.

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Ruote Shimano Dura-Ace C36

Passiamo al mozzo anteriore: su entrambi i lati i raggi sono incrociati in seconda
Un dettaglio molto ravvicinato della sede della testa del raggio sul mozzo
Di serie le ruote Shimano Dura-Ace C36 hanno un flap e una valvola specifica tubeless di serie. Questo semplifica molto il montaggio di gomme senza camera d’aria.



E infine i pesi: Shimano dichiara 620 gr per la ruota anteriore, mentre noi ne abbiamo rilevato 647 gr, incluse valvola e nastro tubeless.
Per la ruota posteriore, invece, il peso dichiarato รจ di 730 gr, mentre quello rilevato รจ di 749 gr (incluse valvola e nastro tubeless).
Il che porta il peso complessivo della coppia a 1396 gr (invece dei circa 1350 gr dichiarati), comunque un valore molto contenuto considerando la larghezza del cerchio di 21 mm.

E il prezzo?
Secondo il listino piรน recente, la ruota anteriore ha un costo di 1.049,99โ‚ฌ, mentre la posteriore 1.299,99โ‚ฌ, per un totale di 2.349,98โ‚ฌ, ossia lo stesso prezzo che Shimano aveva annunciato al momento della presentazione.

Per il test dovremo attendere la disponibilitร  di una bici equipaggiata con i nuovi Shimano Dura-Ace o Ultegra a 12v

Per conoscere nel dettaglio le ultime novitร  di casa Shimano vi invitiamo a leggere questi articoli, mentre per approfondimenti sulle ruote leggete vi invitiamo cliccate qui.

Per informazioni Bike.Shimano.com