La gamma Orbea Terra 2024 non presenta novità sotto il punto di vista di telaio e forcella, ma introduce un nuovo montaggio Campagnolo, oltre che nuove ruote e nuovi colori.

Orbea Terra è disponibile sia con telaio in alluminio che in carbonio OMR. Si tratta di un prodotto equilibrato, pensato per quegli utenti che vogliono una gravel in grado di fare tutto o quasi, dalle gare fino alle uscite più avventurose, magari semplicemente cambiando tipologia e sezione delle gomme.

Orbea Terra 2024: quali novità

Nuova grafica e colori

Con la gamma 2024 Terra sarà proposta in nuove grafiche e colori, sia per la versione in carbonio che in alluminio. Nei modelli in carbonio, i nuovi colori sono il Cosmic Carbon View-Meta-Carbon-Ilic Olive Green (Gloss) Carbon e l’Ivory White-Spicy Lime (Gloss), mentre nei modelli in alluminio le novità sono l’Artichoke (Matt)-Lilac (Matt), il Blue Stone (Gloss)-Copper (Matt) e l’Infinity Green-Ivory White (Gloss). 

Non va dimenticato, ovviamente, che tutti i modelli in carbonio sono personalizzabili grazie al programma MyO per quanto riguarda i colori, l’ergonomia ed i componenti. La personalizzazione di grafica e colori non ha sovrapprezzo.

Orbea Terra 2024

Nuova proposta di ruote

Un’altra novità di Terra per il 2024 è l’inclusione della gamma di ruote Oquo su quasi tutti i modelli. Terra sarà montata con le ruote RC25 Team (in carbonio) o RC25 Pro (in alluminio) della linea Road Control. Inoltre, come optional sarà possibile scegliere anche modelli della linea Road Performance come le RP35 o le RP45, che rispetto alla Road Control hanno una canale interno da 21 mm anziché da 25 mm.

Orbea Terra 2024

Orbea Terra 2024

Allestimento Campagnolo Ekar

La linea Orbea Terra 2024 includerà il nuovo modello M22TEAM 1X (foto sotto) montato con il Campagnolo Ekar, che adesso è disponibile in tutto il mondo e in Italia sarà proposto con ruote in carbonio RC25 Team al prezzo di 5.399 euro.

Orbea Terra 2024

Telaio in carbonio o in alluminio

Vi abbiamo già ricordato che Orbea Terra è disponibile nella versione M, con telaio in fibra di carbonio OMR, oppure nella versione H, cioè con telaio in alluminio idroformato. 

Entrambi utilizzano la stessa forcella in carbonio, prevedono il passaggio dei cavi semi-integrato e consentono di montare gomme di sezione massima da 700×45 o 650bx50.

La versione con telaio in fibra è ovviamente più leggera ed è dotata del sistema Lockr, ovvero lo spazio per riporre oggetti posizionato sotto il portaborraccia (foto qui sopra).

Le misure sono 6 per tutte e due le versioni. Le geometrie sono simili, ma non identiche. Se volete saperne di più vi rimandiamo ai due articoli più specifici che trovate qui sotto:

Nuova Orbea Terra: gravel di sostanza, personalizzabile nei colori e nei componenti

Nuova Orbea Terra H, ora anche con telaio in alluminio

Allestimenti e prezzi

La Orbea Terra 2024 in fibra di carbonio sarà proposta in 6 allestimenti, tutti con prezzi interessanti, che partono dai 5.999 euro del montaggio con Sram Force AXS e ruote in carbonio, per arrivare ai 3.199 euro del montaggio con Shimano GRX 2×12 e ruote in alluminio. Vi segnaliamo anche il modello M41eTEAM 1X, con Sram Apex AXS a 3.599 euro.

La Orbea Terra 2024 in alluminio sarà invece disponibile in 3 allestimenti, con prezzi compresi tra 2.499 e 2.099 euro.

QUI trovate tutti gli allestimenti e i prezzi. 

Qui sotto invece tutti i nuovi colori. I primi due sono quelli del modello in fibra, gli altri tre quelli del modello in alluminio:

Orbea Terra 2024
Cosmic Carbon View-Meta-llic Olive Green (Gloss)
Orbea Terra 2024
Ivory White-Spicy Lime (Gloss)
Orbea Terra 2024
Infinity Green-Ivory White (Gloss)
Orbea Terra 2024
Blue Stone (Gloss) – Copper (Matt)
Artichoke (Matt)-Lilac (Matt)