La nuova Orbea Terra H, ovvero con telaio in alluminio, va a completare la proposta destinata al gravel del brand basco, che a novembre 2021 aveva presentato la versione in carbonio, decisamente rivista rispetto al passato.

La Terra H si ispira alla filosofia d’uso e alle geometrie della “sorella maggiore” in fibra, ma chiaramente è proposta ad un prezzo più basso, per cercare di intercettare una fetta di pubblico maggiore.

Orbea Terra in alluminio

Il concetto di base della piattaforma è sempre quello di offrire un prodotto equilibrato, che dunque sappia adattarsi a differenti utilizzi, magari cambiando sezione e tipologia di pneumatici. Performante, ma non troppo spinta da essere nervosa; guidabile in off-road, ma non orientata a percorsi da fuoristrada estremo.

Rispetto alla versione in carbonio, la Orbea Terra in alluminio presenta anche dei punti di fissaggio extra per il montaggio di un portapacchi posteriore, che unito alla robustezza dell’alluminio la rende ancora più adatta a chi vuole intraprendere lunghe avventure in sella, che richiedono una grande capacità di carico.
Sul telaio in alluminio, così come su quello in carbonio, troviamo anche punti di fissaggio per i parafanghi e per tre borracce.

Telaio in alluminio idroformato e forcella in carbonio

Il telaio della Nuova Orbea Terra in alluminio è realizzato con tubazioni idroformate, che permettono di ottenere un buon equilibrio tra peso e rigidezza, oltre che di riprodurre forme simili a quelle del carbonio.

La forcella in fibra è la medesima per entrambe le versioni.
Presenta foderi più lunghi rispetto al passato, che aiutano l’assorbimento di urti e vibrazioni del terreno, ma con una testa dall’elevata rigidezza laterale, per garantire la necessaria precisione di guida.

Telaio e forcella hanno un passaggio ruota abbondante, che consente di montare gomme fino a 700×45 o 650bx50.
Tutte le versioni di Orbea Terra in alluminio, così come quelle in carbonio, sono dotate di passaggio cavi interno.

Orbea Terra in alluminio

Geometrie

Come la Terra con telaio in carbonio, la versione in alluminio è disponibile in 6 misure diverse, dalla XS alla XXL. Più in basso trovate la tabelle taglie nel dettaglio: 

Le geometrie sono simili, ma non identiche, a quella del telaio in fibra.
La differenza già importante sta nella lunghezza del carro posteriore, che sulla versione in alluminio è più lungo di un centimetro (43 contro 42) e si ripercuote anche sulla lunghezza dell’interasse. Invece, reach, stack, angoli sterzo e piantone sono identici.

Allestimenti e prezzi

La nuova Orbea Terra in alluminio è proposta in tre colori e tre differenti versioni, tutte montate con componentistica Shimano.
La notizia importante è che le bici sono disponibili e che cominceranno ad arrivare nei negozi già dalla prossima settimana.
Qui sotto trovate immagini e prezzi dei tre allestimenti:

Orbea Terra H30 – 2.299 euro
Orbea Terra in alluminio
Orbea Terra H30 1x – 2.199 euro
Orbea Terra in alluminio
Orbea Terra H40 – 1.999 euro

Per maggiori informazioni: orbea.com

Qui sotto, invece, ecco la presentazione della versione in carbonio:

Nuova Orbea Terra: gravel di sostanza, personalizzabile nei colori e nei componenti