Dopo aver rinnovato completamente la linea 303 (303 S, 303 Firecrest e 303 NSW), sono state presentate oggi le nuove ruote Zipp 404 Firecrest e 404 NSW, ovvero i modelli più aerodinamici e pensati in modo specifico per la competizione.

Nuove ruote Zipp 404

Il fulcro della nuova linea Zipp 404 è anche in questo caso costituito dal concetto di Total System Efficiency (TSE), introdotto proprio con le 303, finalizzato ad ottenere prestazioni migliori nel mondo reale, cercando di ottimizzare l’equilibrio tra aerodinamica, leggerezza, riduzione della resistenza al rotolamento e comfort.

L’incidenza di queste 4 variabili, però, è distribuita in modo diverso tra le due famiglie di ruote: sulle 303, pensate per lo più per il mondo granfondo e per le salite, Zipp ha dato più importanza alla leggerezza e al comfort; sulle 404, sviluppate per la competizione, in proporzione troviamo maggiore attenzione alle performance aerodinamiche.




ZIPP 404 FIRECREST
Le 404 rappresentano da anni il modello più iconico del brand americano.
Usate da tantissimi professionisti sin dal lancio del primo modello, rappresentano le ruote da gara per eccellenza, almeno su percorsi ondulati e veloci.
La grande riduzione di peso che caratterizza il modello 2022 le renderà sicuramente anche più versatili.

La novità principale, come per le 303, sta nel cerchio in carbonio hookless, ovvero senza uncino di ritenzione. Si tratta di una direzione ben precisa intrapresa da Zipp, che ormai caratterizza quasi tutti i modelli della gamma e ammette esclusivamente l’utilizzo di pneumatici tubeless.

Il cerchio hookless permette di risparmiare peso, grazie ad una migliore distribuzione della resina in fase di stampaggio e, inoltre, garantisce una transizione ottimale tra cerchio e copertone, con un effetto positivo sull’aerodinamica.

Il cerchio delle 404 Firecrest ha un’altezza di 58 mm, con un canale interno da 23 mm (rispetto ai 25 mm delle 303). Il canale interno leggermente più stretto permette di utilizzare anche gomme da 25 mm, quindi con una resa aerodinamica migliore rispetto a quelle da 28 mm, consigliate per le 303.

Completamente nuovi sono anche i mozzi ZR1 DB, ingegnerizzati in Germania, che presentano una ruota libera con ben 66 punti di ingaggio per offrire una risposta immediata e maggiore scorrevolezza.

Nuove ruote Zipp 404

Le ruote hanno interfaccia Center Lock e vengono consegnate con le boccole anteriori e posteriori da 12mm.
Si può scegliere tra corpo ruota libera XDR oppure Shimano/Sram 11v.
Il corpo ruota libera Campagnolo è venduto separatamente.

Peso: 1.450 grammi
Prezzo: 1.800 euro

ZIPP 404 NSW
Le Zipp 404 NSW rappresentano l’ulteriore evoluzione delle 404 Firecrest, ovvero la versione senza compromessi per gli agonisti che cercano le massime prestazioni.

Il cerchio ha le stesse caratteristiche di base delle 404 Firecrest (sistema hookless e canale interno da 23 mm), ma con il plus del profilo ondulato Sawtooth da 53 e 58 mm, che oltre a migliorare le prestazioni aerodinamiche, aumenta la stabilità al vento laterale.

Rispetto alle 404 Firecrest sono diversi, e più pregiati, anche i mozzi.
Si tratta dei Cognition V2, riprogettati con il meccanismo aggiornato Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore (sia in pedalata che a ruota libera) e una durata nel tempo aumentata. 

Nuove ruote Zipp 404

Visto che le 404 NSW sono ruote destinate alla competizione di altissimo livello, Zipp ha soddisfatto anche le richieste dei Pro’, introducendo anche una versione con cerchio per tubolare.
Diversamente da quanto accadeva in passato, però, la versione tubolare è più pesante rispetto a quella con cerchio tubeless.

Peso: 1.358 grammi (versione tubeless) – 1.463 grammi (versione tubolare)
Prezzo: 3.600 euro (versione tubeless) – 4.000 euro (versione tubolare)

ZIPP 858 NSW
Insieme alle nuove ruote Zipp 404 Firecrest e NSW, l’azienda americana ha presentato anche le 858 NSW tubeless, ovvero il modello pensato per il triathlon e le crono.

I principi costruttivi sono i medesimi delle 404 NSW, ma alcuni dettagli del cerchio sono differenti, proprio per la ricerca estrema della migliore performance aerodinamica.
L’altezza del profilo ondulato va da 77 a 82 mm, mentre il canale interno è decisamente più stretto: 18 mm.
Una soluzione, questa, che permette di usare gomme di sezione minore e quindi di ridurre l’impatto aerodinamico frontale.

I mozzi sono anche in questo caso i nuovi Cognition V2.

Peso: 1.773 grammi
Prezzo: 4.400 euro

Nuove ruote Zipp 404

Ricordiamo che a partire dal 2021 Zipp prevede la garanzia a vita sui difetti di costruzione e la garanzia in caso di impatto durante l’utilizzo.
La garanzia a vita è valida per il primo acquirente per i prodotti acquistati dai rivenditori autorizzati Zipp e non è trasferibile.

Per maggiori informazioni: sram.com

Qui sotto trovate un approfondimento su caratteristiche e vantaggi dei cerchi hookless:

Cosa sono i cerchi hookless e perché potrebbero essere il futuro…