Nuova Liv Devote: la gravel pensata per le donne, ora con flip chip

Redazione BiciDaStrada.it
|
test

Nuova Liv Devote: la gravel pensata per le donne, ora con flip chip

Redazione BiciDaStrada.it
|

La Liv Devote è il modello dedicato al settore gravel dal marchio taiwanese specializzato in bici destinate ad un pubblico femminile. Presentata nella prima versione 2020, la nuova Liv Devote è oggi protagonista di un deciso restyling che interviene su geometria, estetica e tecnologie, con importanti passi avanti.

Presentata a poca distanza dal restyling della Liv Avail, la nuova Liv Devote condivide con quest'ultima molte delle innovazioni introdotte da Giant nei suoi modelli più recenti.
Non poteva del resto mancare un parallelo investimento nel settore del gravel, un mondo in piena espansione dove la presenza femminile è decisamente più forte che in altri contesti.Liv Devote Advanced Pro action 2 Liv Cycling

Esattamente come il gravel, anche Liv si propone infatti come un modo di vivere la bicicletta incoraggiante, inclusivo, divertente e dove le regole devono ancora essere scritte. Una "filosofia" della bicicletta che sembra trovare successo presso le ragazze.

Ma scendiamo nei dettagli di questa nuova Liv Devote che sarà disponibile al pubblico dal 26 settembre. In Italia saranno distribuite la gamma Advanced e uno dei modelli della gamma in alluminio.

Liv Devote Advanced Pro Liv Cycling

Con una geometria rivista e più aggressiva rispetto al modello precedente - di cui potete trovare QUI la nostra recensione - la nuova Liv Devote si presenta come una bici adatta sia alle pedalate sulle lunghe distanze o alle giornate più esplorative su terreni variegati, sia ai tracciati veloci e alle gare.

Flip chip: adattabilità per ogni terreno e tipologia di uscita

Un'innovazione molto interessante che troviamo su tutti i modelli della nuova Liv Devote è la presenza del flip chip. Una soluzione conosciuta soprattutto nel mondo della Mtb e già utilizzata da Giant nel suo modello gravel Revolt.

Il concetto è molto semplice: variando la posizione del flip chip, che consente due diverse regolazioni, cambiano due parametri importanti. L'interasse fra le ruote, che varia di 10 cm, e il passaggio ruota (posteriore ovviamente).
Nell'assetto "corto" sarà quindi possibile montare ruote fino a 45 mm, mentre nell'assetto lungo si potranno montare ruote fino a 53 mm.

Liv Devote Advanced Pro Giant CXR 1 Carbon Disc WheelSystem Liv Cycling

Si tratta di differenze importanti, che cambiano il comportamento della bici dando la possibilità di adattarla a percorsi e modalità di guida differenti.

Se infatti nell'assetto "corto" la bici sarà molto più manovrabile e reattiva, adatta a tracciati veloci e più battuti non troppo scassati, nella versione "allungata" avremo una bici più stabile, soprattutto nelle discese e su fondi molto mossi.
La possibilità di montare gomme più "grasse" donerà anche più grip e aggiungerà scorrevolezza sui terreni accidentati.

Liv Devote Advanced Pro action 1 Liv Cycling 1

Tecnologia D-fuse e Aerolight su reggisella e manubrio

Anche nella Liv Devote la tecnologia D-fuse, basata sull'utilizzo di tubi a sezione piatta da un lato e semicurva dall'altro (a forma di "D"), è applicata sia al reggisella che al manubrio. Entrambi risultano pertanto in grado di assorbire colpi e vibrazioni, aumentando il comfort e la precisione di guida.

Liv Devote Advanced Pro Contact SLR D Fuse seatpost Liv Cycling

La nuova Devote è compatibile anche con altre tipologie di reggisella tradizionali a sezione tonda da 30,9 e 27,2 mm per consentire la personalizzazione dell'assetto in sella.
Il manubrio Contact XR D-Fuse è caratterizzato da un flare di 5 gradi e da un drop poco accentuato per una presa comoda ed ergonomica.

Al manubrio è abbinato il nuovo attacco manubrio Aerolight, già visto sulla Liv Avail e sulla Giant Defy, che combina un aspetto integrato pulito ed aerodinamico con la praticità di un passaggio cavi nascosto, ma facilmente accessibile per la manutenzione e le regolazioni.

Liv Devote Advanced Pro action Contact AeroLight stem Liv Cycling

Portaoggetti integrato e tanti punti di attacco

La vocazione gravel della Liv Devote è evidente in diversi dettagli che possono fare la differenza per chi sceglie questa tipologia di bici con l'intenzione di viaggiare o di dedicarsi a lunghe escursioni nel più puro spirito d'avventura.
Sulla nuova Liv Devote troviamo un comodo portaoggetti nascosto nel tubo obliquo all'interno del quale è collocata una custodia idrorepellente utile a riporre gli oggetti essenziali per le uscite quotidiane.

Liv Devote Advanced Pro integrated down tube storage bag Liv CyclingIl coperchio in plastica che chiude il comparto è provvisto di attacchi per un portaborraccia. In totale sulla Devote ne troviamo tre diversi, ai quali si aggiungono gli attacchi per altri accessori (es. le borse da bikepacking) sul tubo orizzontale, sotto il tubo obliquo e sulla forcella.

Liv Devote Advanced Pro integrated down tube storage cover Liv Cycling

Sicurezza e comodità

Tutti i modelli della nuova Liv Devote disponibili in Italia sono dotati di freni a disco idraulici e perno passante e sono tubeless ready.
Elementi fondamentali per assicurare precisione di guida e comfort anche sui modelli più economici.
Per il marchio taiwanese la sicurezza è sempre stata un elemento imprescindibile nel realizzare bici capaci di avvicinare al mondo della bici le donne, particolarmente sensibili a questo aspetto, come anche questa nuova Liv Devote conferma.

Liv Devote Advanced Pro Contact SLR XR D Fuse handlebar Liv Cycling

Anche la forcella in carbonio Advanced Composite per  garantire il giusto compromesso tra reattività e precisione di guida da un lato e robustezza e stabilità dall'altro.

Allestimenti e prezzi

I modelli della serie Advanced sono tre, realizzati in carbonio Advanced Grade. In questi telai il triangolo principale è costruito in un pezzo unico grazie alla tecnologia Modified Monocoque Construction di Giant.
Tutti saranno disponibili nelle taglie dalla XS alla L. Nelle foto le differenze di allestimento e i prezzi della serie in vendita in Italia.

nuova Liv Devote

Liv Devote ADV 0 con Shimano GRX RX-820 a 12 v.  Colore: tiger red. Prezzo: 4.499 euro.

nuova Liv Devote

Liv Devote ADV 1 con Sram Apex monocorona. Colore: ice age. Prezzo: 3.349 euro.

Liv MY24 Devote Advanced 2 Color Kelp Forest

Liv Devote ADV 2 con Shimano Grx RX-610 12 v. e reggisella telescopico di serie. Colore: kelp forest. Prezzo: 3.099 euro.

Nel modello Devote 0 invece il telaio è in alluminio Aluxx-Grade con tubi ridisegnati secondo il nuovo, originale design che prende il nome di Vitality. Disponibile in colore sendshell il prezzo di questo modello è di 1.949 euro.

Maggiori dettagli disponibili su Liv.it.

Qui sotto invece il nostro articolo sul nuovo Shimano GRX a 12 velocità per il settore gravel, montato anche in alcuni allestimenti della nuova Liv Devote.

Nuovo Shimano GRX 12 velocità: come va e alcune cose utili da sapere

Condividi con
Sull'autore
Redazione BiciDaStrada.it

La redazione di BiciDaStrada.it: ciclisti per passione e vocazione. Giornalisti di mestiere

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
arrow-leftarrow-right