L’avvicinamento di Van Aert verso la Strade Bianche, e le altre classiche di primavera, è passato attraverso un importante blocco di lavoro svolto sul Teide, in compagnia di altri compagni del Team Jumbo-Visma, tra cui Roglic, Kruijswijk e il nostro Affini.

Osservare come si allenano i campioni è sempre interessante, anche se molti preferiscono “nascondere” i dati delle proprie sedute per non dare vantaggi ai propri rivali.
Van Aert, invece, pur senza mostrare i valori di potenza, utilizza Strava come un vero e proprio social e pubblica costantemente i suoi allenamenti, dandoci la possibilità di curiosare (e capire ogni volta quanto sia forte…).

Van Aert verso la Strade Bianche



Il fuoriclasse belga, alla vigilia del suo debutto 2021 su strada, ha accumulato un volume di lavoro davvero notevole, poiché in 21 giorni (dal 9 febbraio al 1 marzo) ha percorso ben 2.413 chilometri, alternando micro cicli di lavoro di due o tre giorni (le cosiddette doppiette e triplette) ad un giorno di recupero attivo.
Non è stato previsto, invece, neanche un giorno di riposo assoluto.

A impressionare, oltre al chilometraggio, è il dislivello coperto nelle tre settimane di allenamento a Tenerife: oltre 58.000 metri.
Considerate che nei giorni di carico non è quasi mai sceso sotto i 3.000 metri di dislivello e che per ben due volte ha superato i 5.000.

L’allenamento più impegnativo si è svolto il giorno 17, dopo altre due sedute di carico, e ha visto Van Aert pedalare per 201 km con 5.483 metri di dislivello.

Van Aert verso la Strade Bianche

Chiaramente, non conosciamo quali siano stati i lavori specifici svolti dai corridori della Jumbo-Visma, ma un tale volume di chilometri ha sicuramente permesso a Van Aert di costruire una base di resistenza indispensabile per la stagione su strada, caratteristica che probabilmente era stata messa in secondo piano durante la stagione del ciclocross, a vantaggio di lavoro più esplosivi e anaerobici.

Inoltre, è probabile che i chilometri percorsi nelle tre settimane sul Teide gli abbiano consentito di “sistemare” anche il peso, visto che il suo staff aveva dichiarato che il campione belga doveva perdere ancora un paio di chili di massa muscolare (accumulata durante la stagione del cross) per essere al top della forma in vista delle gare su strada.

Nei giorni di scarico, dalle foto che abbiamo visto su Strava, Van Aert si è allenato anche con la bici da crono

A tal proposito, è interessante notare come Van Aert per 4 giorni abbia svolto un doppio allenamento, caratterizzato da una breve corsa a piedi mattutina, seguita dall’allenamento in bici.

Van Aert è solito mantenere la corsa a piedi anche nel corso della stagione (ne avevamo parlato in questo articolo), ma visto che le sedute di running a Tenerife sono state svolte sempre di mattina presto, possiamo ipotizzare (e sottolineiamo che si tratta di una nostra ipotesi), che siano state eseguite a digiuno, per attivare il metabolismo dei grassi, prima di fare colazione e poi partire per l’allenamento in bici.

Van Aert verso la Strade Bianche

Il blocco di lavoro sul Teide si è concluso a soli 6 giorni dalla Strade Bianche.
Questo lascia pensare, come d’altronde ha dichiarato il suo entourage, che Van Aert non sarà esattamente al top della condizione per la classica senese.

Molto più probabile che si presenterà al massimo della forma per la Milano-Sanremo e, più ancora, per le classiche del pavé, quando avrà assimilato il grande lavoro svolto durante questo ritiro e messo un po’ di ritmo gara nelle gambe.
Anche se con la sua classe, potrebbe bastargli essere all’80% per vivere la Strada Bianche da protagonista.

Il vittorioso arrivo di Van Aert alla Strade Bianche 2020

Per concludere, è interessante fare una riflessione sul diverso modo di approcciare la stagione rispetto al rivale storico Van der Poel.

Van Aert, conclusa la stagione del ciclocross, ha preferito rallentare qualche giorno e poi mettere in cascina questa importante mole di lavoro, ritardando il debutto.
Arriverà con tanti chilometri nelle gambe, ma meno ritmo gara.

Van der Poel, invece, ha ripreso a gareggiare su strada molto prima (lo abbiamo già visto protagonista all’UAE Tour, alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne e al GP Le Samyn).

Vedremo, nel corso della stagione, quale sarà l’approccio che pagherà di più…

Qui il link al profilo Strava di Van Aert: strava.com/pros/189040

Qui sotto, invece, trovate i dati di potenza espressi da Van Aert alla Strade Bianche 2020: 

I dati di potenza di van Aert alla Strade Bianche. Pazzeschi!