Porsche ha appena annunciato di voler ampliare il proprio impegno nel mondo della bike industry acquistando una partecipazione in Fazua GmbH, azienda tedesca famosa per la produzione di un sistema di trasmissione per e-bike molto leggero.

Secondo quanto riportato da Bycicle Retailer, al momento l’acquisto riguarderebbe una quota di minoranza pari al 20%, ma l’accordo prevede un’opzione con cui Porsche in futuro potrà assumere il controllo completo.

Fazua

Fazua è stata fondata nel 2013 e deve il suo successo al sistema di trasmissione per e-bike Evation, che ha un peso complessivo di soli 4,6 kg e ad oggi viene utilizzato da oltre 40 marchi.
Qui trovate i test della Trek Domane+ LT e della Canyon Endurace:ON, entrambe equipaggiate con il Fazua Evation e che abbiamo avuto modo di provare nei mesi scorsi.
Nel mondo gravel e road a pedalata assistita, dove il peso gioca un ruolo decisivo, Fazua è uno dei principali attori insieme a Mahle.

Fazua

L’ingresso di Porsche in Fazua non è la prima operazione che colosso tedesco effettua nel mondo della bike industry e ci porta a riflettere sul ruolo chiave che le due ruote, specie quelle elettriche, potranno rivestire in futuro e su quali potrebbero essere le sinergie tra il mondo bici e quello automotive nella transizione verso la mobilità elettrica.

Porsche, infatti, contestualmente all’acquisizione del 20% di Fazua ha annunciato una collaborazione con Pon Holdings, proprietaria dei marchi Cannondale, Focus e Stan Cruz, ha da poco acquisito una partecipazione di maggioranza nel marchio di e-bike Greyp e ha dichiarato che nei prossimi 5 anni investirà 6,5 miliardi di euro per lo sviluppo di veicoli elettrici.

Insieme al partner di lungo corso Rotwild, nel 2021 aveva anche lanciato due modelli di e-bike di alta gamma, ovvero la Porsche Sport (foto sotto) e la Porsche Cross.

Fazua

A proposito di mobilità elettrica, qui sotto trovate un articolo dedicato alle batterie al litio-zolfo, che nel prossimo futuro potrebbero rivoluzionare il mondo delle e-bike e non solo:

Batterie LytCell EV al litio-zolfo: sarà la rivoluzione delle e-Road bike (e non solo)?