Qualche settimana fa, su Mtb Cult, abbiamo parlato delle nuove batterie LytCell Ev, ovvero batterie al litio-zolfo che promettono prestazioni formidabili rispetto ai prodotti attualmente in commercio.

Saranno destinate a numerose applicazioni in ambito tecnologico e, soprattutto, nel campo dei trasporti, non solo di tipo automobilistico.
Come scoprirete in questo articolo, infatti, questa nuova generazione di batterie potrebbe rivoluzionare il mondo delle e-Road bike, rendendole decisamente più prestative e leggere (anche se non nell’immediato futuro).
Ecco perché abbiamo deciso di parlarne anche su BiciDastrada.it

Batterie LytCell EV




La Lyten è una società statunitense con sede a San Josè, California, focalizzata sullo sviluppo delle batterie, dei materiali compositi e dei sensori.

La LytCell EV sfrutta la Lyten 3D Graphene, ossia una speciale costruzione della struttura della batteria a base di grafene, fa ricorso a celle litio-zolfo e consente di raggiungere l’impressionante valore di 900 Wh/Kg, ossia una densità energetica pari a circa il triplo di quanto si ottiene oggi con una classica batteria agli ioni di litio(la cui densità energetica è intorno ai 250-300 Wh/Kg).

Si tratta di un risultato che si avvicina molto a quello delle batterie allo stato solido, salvo che la Lyten ne garantisce un comportamento e un’affidabilità di gran lunga superiori.
Ovviamente, in questo momento l’applicazione preferenziale sarebbe per il mondo automotive che, proprio in questi anni, sta vivendo una trasformazione a dir poco epocale.

Lyten pensa anche ai trasporti pesanti (camion, treni, navi e forse anche aerei), mentre noi, nel nostro piccolo, le immaginiamo in ambito e-bike (e-Mtb, e-Road, bici da viaggio e commuting).
Infatti, a parità di peso ed ingombro, le batterie LytCell EV permetterebbero di triplicare la capacità di una batteria per e-bike.
Oppure, di ottenere i medesimi valori di capacità (espressi in Wh), ma con un peso e un ingombro ridotti di circa il 66%. Un vantaggio non da poco, soprattutto in campo e-road bike.

Con le LytCell EV, infatti, potremmo immaginare e-Road bike (ed e-Gravel) ancora più leggere dei modelli attualmente in commercio, e dunque con un comportamento più simile alle bici da strada tradizionali.
Ma anche più capaci, ovvero con un’autonomia ben superiore a quella garantita fino ad oggi, che per chi non è tanto allenato difficilmente supera i 100 km.

Insomma, potrebbero rappresentare un miglioramento epocale nel rapporto autonomia/leggerezza, che in ambito e-Road bike rappresenta un fattore cruciale, ancor più che sulle e-Mtb.

I vantaggi delle batterie LytCell EV

Fra i vantaggi che la Lyten dichiara per le batterie figurano anche:

  • range chilometrico molto maggiore
  • ricarica super rapida (cruciale per le auto EV, ma utile anche per le bici) in meno di 20 minuti
  • fino a 1.400 cicli di ricarica
  • maggiore sicurezza in caso di surriscaldamenti
  • forme e volumi adattabili al design del mezzo
  • le materie prime provengono dal Nord America e questo riduce il costo in termine di CO2 emessa per la produzione delle batterie
  • assenza di cobalto e nichel
  • funzionamento garantito fra -30 e 60 gradi centigradi

Batterie LytCell EV

Ma quando vedremo le batterie LytCell EV sulle automobili elettriche e sulle e-bike?

A detta del produttore americano se ne parla fra il 2025 e il 2026 e, forse, nel nostro settore arriveranno ancora più tardi.
Di sicuro il mondo della bici elettrica osserva con grande attenzione gli sviluppi che le batterie stanno avendo in campo automobilistico, perché è proprio questa industria, oggi, che può decidere il futuro tecnologico delle “nostre” batterie.

Le batterie LytCell EV, quindi, sono un gran passo in avanti a favore dell’elettrificazione delle auto (e forse anche dei trasporti pesanti), ma non è escluso che arrivino altre grandiose novità da altri produttori.

Staremo a vedere…

Qui tutti i nostri articoli che parlano di e-road bike, mentre qui il sito ufficiale della Lyten.