COMUNICATO UFFICIALE

Garmin Edge Explore 2 è il nuovo navigatore GPS per bici destinato a chi ama le avventure e le lunghe uscite su due ruote.
Dotato di barometro e di una batteria che dura fino a 16 ore di uso intensivo (24 ore in modalità risparmio energetico), Edge Explore 2 consente di usufruire di mappe specifiche per bici che evidenziano le strade e i sentieri più popolari, le aree ad alto traffico e i punti di interesse.

Tutte queste informazioni trovano posto all’interno di un luminoso schermo touch da 3 pollici, utilizzabile anche con i guanti o in caso di pioggia, di chiara lettura anche sotto illuminazione diretta del sole. 

Edge Power Mount

Una delle novità più interessanti è l’introduzione della staffa Edge Power Mount, inclusa con Edge Explore 2 Power bundle, che consente a chi utilizza un’ebike di caricare costantemente il proprio dispositivo, così da registrare le uscite dall’inizio alla fine, anche se ci si è dimenticati di caricare il ciclo computer.

Il supporto per l’alimentazione esterna è compatibile con le biciclette Cannondale SmartSense-ready, mentre per i sistemi Shimano e Bosch compatibili è necessario un cavo aggiuntivo (venduto separatamente).

L’Explore 2 compatible con staffa Power Mount si distingue da quello “classico” per la presenza di 5 pin di ricarica posizionati sul retro dello strumento (foto sotto).

Garmin Edge Explore 2

Il alto il retro dell’Edge Explore 2 con i 5 pin di ricarica, compatibile con la staffa Edge Power Mount. Qui sopra quello “classico”, senza pin di ricarica

eBike compatibile

Utilizzando Edge Explore 2 con una eBike compatibile si ha a disposizione una pagina dati che mostra la durata della batteria e avvisi sulla navigazione basati sulla carica residua, il livello di assistenza e il percorso da completare.
Inoltre, come già specificato in precedenza, la nuova Edge Power Mount consente agli eBiker di caricare costantemente il proprio device.

Garmin Edge Explore 2

Mappe, percorsi e altro

La serie Garmin Edge Explore 2 aiuta i ciclisti a seguire la traccia giusta. Tra le numerose funzioni che questo strumento mette a disposizione, troviamo:

– Profili precaricati per strada, fuori strada e indoor, pronti per pedalare subito.
– Mappe ad alto contrasto, specifiche per tipo di bicicletta, che si avvalgono di Trendline popularity routing, basato su miliardi di chilometri percorsi da altri ciclisti che hanno caricato le attività su Garmin Connect. Grazie a questa funzione è possibile vedere le strade e i sentieri più popolari, evitare le zone ad alto traffico e cercare punti di interesse direttamente sul proprio Edge.
– Creazione di percorsi attraverso le app Garmin Connect, Strava, Komoot e altre, che si ritrovano poi direttamente su Edge.
– Navigazione Turn-by-turn e avvisi che segnalano in anticipo le curve pericolose.
– Messa in pausa di navigazione e notifiche di fuori percorso, per esplorare i dintorni senza distrazioni. È possibile riattivare gli avvisi in ogni momento per riprendere il giro oppure tornare alla partenza.
– Funzione ClimbPro, per vedere il grado e la salita rimanente quando si segue un percorso precaricato. Permette di analizzare i dati dal ciclo computer o dall’app Garmin Connect.

Garmin Edge Explore 2

Sicurezza e tracciamento

Garmin negli ultimi anni sta investendo molto sulla sicurezza del ciclista e anche la nuova serie Edge Explore 2 non fa eccezione.
Quando associato a uno smartphone compatibile, GroupTrack e i messaggi di Gruppo permettono agli amanti dei pedali ed ai loro compagni di allenamento – che usano dispositivi Garmin – di rimanere in contatto, anche quando non sono più in vista.

Inoltre, in caso di incidente, Edge Explore 2 invia in automatico un messaggio con le coordinate ai contatti d’emergenza selezionati. 

A proposito di sicurezza, ovviamente la serie Edge Explore 2 è compatibile con la linea di dispositivi Varia, incluso il nuovo radar con telecamera e luce integrata Varia RCT715 (venduto separatamente) che permette di vedere, essere visti e catturare le immagini delle proprie uscite. E se un ciclista si ferma per un caffè o una sosta rinfrescante, l’allarme lo avverte sullo smartphone qualora la bici si dovesse muovere.

Anche se non è pensato come strumento per l’allenamento avanzato, è comunque compatibile con i pedali con misuratore di potenza Garmin Rally.

Smartphone sempre connesso

Con la serie Edge Explore 2 i ciclisti possono immergersi nella pedalata lasciando lo smartphone in tasca. Una volta associato, infatti, le chiamate in entrata e i messaggi appariranno direttamente su Edge.
Inoltre, tramite la funzione Condivisione Evento Live, è possibile interagire tramite messaggistica con familiari e amici a casa, con la possibilità di leggere i messaggi direttamente sul display.
Finito il giro, la serie Edge Explore 2 carica automaticamente l’attività su Garmin Connect, mettendo tutti i dati a portata di clic. È inoltre possibile personalizzare il dispositivo secondo le proprie preferenze scaricando campi dati, app e widget da Connect IQ store.

Il nuovo Garmin Edge Explore 2 è disponibile al prezzo suggerito di 299,99 euro.
Edge Explore 2 Power Mount Bundle (con PIN per l’alimentazione integrati), con Edge Power Mount inclusa, ha un prezzo suggerito di 399,99 euro.

Per informazioni: garmin.com/it-IT